Il ruolo della guaina connettivale
Il meccanismo appena scoperto è incentrato sulla componente del follicolo pilifero detta guaina connettivale. Questa circonda l’esterno dei follicoli piliferi e si sa da tempo che svolge un ruolo chiave nella rigenerazione della papilla dermica alla base del follicolo che è cruciale per la crescita del capello.
I ricercatori della Icahn School of Medicine del Mont Sinai Hospital di New York hanno constatato che la guaina connettivale si comporta come un muscolo liscio e ricopre un ruolo attivo nel ciclo del capello. Questo soprattutto quando con la fase catagen (di involuzione dopo la fase di crescita anagen), si ha la risalita della base del follicolo con la papilla dermica verso la nicchia (il cosiddetto “bulge”, rigonfiamento) contenente le staminali situata verso la sommità del follicolo stesso.
Guaina connettivale: comunicazione interrotta
Le cellule della papilla dermica, che è la “centralina” del follicolo pilifero, segnalano alle cellule staminali quando è il momento di creare un nuovo fusto del capello e quindi di rimuovere il vecchio fusto del capello. Questa comunicazione, però, può interrompersi, portando a diradamenti e alopecia.
Guaina connettivale: un muscolo liscio
Utilizzando dapprima i soliti topi da laboratorio la squadra di ricercatori ha scoperto che la guaina connettivale agisce in effetti come un muscolo liscio che si contrae e si espande per spingere verso l’alto il fusto del capello e avvicinare le cellule della papilla dermica alle staminali posizionate verso la sommità del follicolo.
Gli esperimenti successivi hanno evidenziato che lo stesso processo avviene nei follicoli dei capelli umani e hanno mostrato che quando il capello entra nella fasi di involuzione (catagen) e terminale (telegen) la guaina connettivale si contrae come un muscolo per permettere infine ai fusti di fuoriuscire dal follicolo e poi di cadere.
Cura per la calvizie?
“Bloccare il muscolo appena scoperto e la sua contrazione non può curare la calvizie causata da altri processi“, ha detto il ricercatore capo dr. Michael Rendl. “Invece, bloccare la contrazione e arrestare la fase catagen ha il potenziale di trattenere il fusto del capello esistente che altrimenti cade quando viene prodotto un nuovo fusto del capello“.
Tuttavia, sperimentare farmaci per prevenire la contrazione di questo muscolo e mantenere i capelli destinati a cadere di lì poco. Forse, un approccio simile può servire a limitare i diradamenti e gli effluvi, ma prima vanno fatte sperimentazioni in vitro e, quindi, va verificata la sicurezza di questi farmaci nel lungo termine con dei test clinici.
Guaina connettivale: il segreto del botulino?
Questa ricerca può forse servire a gettare luce sulle proprietà anticalvizie del botulino, ovvero della neurotossina prodotta dal Clostridium botulinum, utilizzata in medicina estetica per appianare le rughe di espressione bloccando la trasmissione neuromuscolare dell’acetilcolina.
Non sappiamo se sulla contrazione della guaina connettivale (che è ricca di terminazioni nervose) possa influire l’acetilcolina, ma ci sono studi e test clinici recenti che hanno mostrato l’efficacia del botulino contro la calvizie comune. Se questa scoperta della guaina connettivale come muscolo liscio avesse a che fare con l’efficacia del botulino contro la calvizie si potrebbe dire che forse una cura di questo genere esiste già e andrebbe solo testata su più vasta scala.
APPROFONDIMENTI
PRODOTTI CORRELATI
Integratore per capelli con Cistina, Metionina e Biotina per stimolare la crescita dei capelli dopo perdite abbondanti (caduta di capelli stagionale) uomo e donna.
Kmax stimulating hair growth therapy spray. Lozione spray per un trattamento topico intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli.