mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeAree tematicheDiagnosi e terapiaGinnastica facciale per calvizie: l'introduzione

Ginnastica facciale per calvizie: l’introduzione

spot_imgspot_img

La sezione e i trattati relativi alla ginnastica facciale sono a cura dell’utente Davic della community anti-calvizie www.ieson.com

Ginnastica facciale per calvizie: una premessa

La seguente trattazione non si propone di descrivere il processo di calvizie in termini formali, né di dimostrare con metodo scientifico il funzionamento delle cure proposte. Lo scopo è di mostrare un possibile percorso di cura orientato all’autoguarigione, ottenuta mediante l’uso di tecniche non convenzionali e naturali (poco conosciute o poco utilizzate nella società in cui viviamo).


Fig.1: La calvizie androgenetica è correlata principalmente a fattori ormonali e genetici. 

Più nel dettaglio, le tecniche che verranno presentate sono tratte da diversi fonti: consigli di specialisti in calvizie, scuole di medicina alternativa basate sul principio dell’autoguarigione e arti marziali.

La metafora delle arti marziali

Le arti marziali dovrebbero dare all’allievo i mezzi per la ricerca personale di soluzioni ingegneristiche al fine di apportare un miglioramento al proprio flusso di energia vitale, al proprio corpo e alla mente. Al contrario, non dovrebbero trasmettere nozioni di carattere mnemonico facendo diventare l’allievo come un robot dotato di un comportamento meccanico verso gli stimoli esterni.


Fig.2: Un esempio di arte marziale. 

Purtroppo, con il passare del tempo, le diverse scuole di pensiero hanno abbandonato lo scopo per cui sono nate. Hanno iniziato a seguire un approccio conservativo verso i propri insegnamenti, non ammettendo modifiche valide o costruttive dall’esterno. Le singole scuole sono rimaste legate alla tradizione concentrandosi solo sui formalismi, quali iniziazioni, forme di movimento e combinazioni.

La medicina moderna

L’intento di riportare questi pensieri di Bruce Lee, il mitico maestro di arti marziali, è quello di compiere una similitudine con la medicina moderna. Quest’ultima, infatti, è organizzata in modo simile: ha fatto dei passi da gigante nella cura di molte malattie, ma ancora trova molta difficoltà a risolvere disturbi di tipo psicosomatico. La ragione principale è che essa è suddivisa in aree chiude verso l’esterno e ognuna studia solo una parte dell’organismo isolandola dal resto del corpo.

Di conseguenza, l’approccio utilizzato è basato sui sintomi e non sulle cause. Ad esempio, se si soffre di acne, la soluzione è andare dal dermatologo; se si soffre di mal di testa, è bene prendere questo farmaco. Lo specialista della propria area esamina solo la propria parte di competenza e solo difficilmente ammetterà che il problema potrebbe essere correlato a qualche altra parte del corpo. Invece, l’ideale sarebbe seguire un approccio di tipo olistico. Sarebbe bene che il paziente fosse visitato da un team di specialisti in diverse aree anziché da un unico medico così da trovare la vera causa del problema.

Ginnastica facciale per calvizie: il metodo olistico

La seguente trattazione utilizza, quindi, un approccio di tipo olistico considerando solo alcune possibili cause della calvizie e per ciascuna vengono elencati i principi su cui si basano le cure, mostrando tutti i possibili esercizi. Purtroppo, le potenziali cause di una calvizie a livello soggettivo possono essere tante, e possono incidere negativamente se molteplici (per esempio lo stress e una cattiva alimentazione).

Per concludere, gli esercizi di ginnastica facciale per calvizie che proponiamo negli articoli qui sottostanti affrontano l’alopecia androgenetica proprio con questo approccio olistico e non convenzionale.

 

APPROFONDIMENTI 

Ginnastica facciale per la cura della calvizie

Ginnastica facciale: avvertenze, consigli utili, requisiti

PRODOTTI CORRELATI


Kmax concealing hair fibers: capelli più folti in pochi secondi. Fibre di pura cheratina per una capigliatura densa e voluminosa. Black edition.

[Numero Voti: 3 Media: 2.3]

 


Vitaminity DHT Blocker Complex integratore anti DHT contro la caduta dei capelli a base dei migliori estratti vegetali e componenti

[Numero Voti: 3 Media: 2.3]
[Numero Voti: 3 Media: 2.3]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.