sabato, Gennaio 18, 2025
HomeAree tematicheIpertricosi/IrsutismoFinasteride per irsutismo: efficacia ed effetti collaterali

Finasteride per irsutismo: efficacia ed effetti collaterali

spot_imgspot_img

Irsutismo: cosa è?

L’irsutismo è una condizione per cui si manifesta un’eccessiva crescita di peli sul corpo femminile in alcune parti tipicamente maschili. Le aree colpite possono essere la schiena, i glutei, il torace, il mento, i baffi e/o le braccia.

Una delle cause più frequenti, tra il 50 e l’80%, che porta all’insorgenza dell’irsutismo è la policistosi ovarica (PCO), nota anche come sindrome dell’ovaio policistico. Quest’ultima è una malattia che prevede la formazione di numerose microcisti nelle ovaie. In particolare, le pazienti affette da PCO presentano elevati valori d’androgeni e l’alterazione della secrezione delle gonadotropine.

Finasteride per irsutismo: come funziona?

La finasteride, uno dei più noti farmaci utilizzati nel trattamento della calvizie androgenetica, agisce anche contro l’irsutismo. Questo perché è in grado di inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi e, in particolare, entrambi i due isoenzimi della 5 alfa-reduttasi (tipo 1 e tipo 2). L’isoenzima presente a livello cutaneo è di tipo 1.

Infatti, la finasteride è un inibitore competitivo della 5a-reduttasi con grande affinità per il tipo 2, ma in grado di bloccare anche il tipo 1. Il trattamento provoca un incremento dei valori del testosterone con diminuzione del DHT.

Gli effetti collaterali

Non sono stati descritti effetti collaterali di rilievo. In considerazione della possibile femminilizzazione del feto maschio, appare indicato nell’irsutismo post-menopausale. Inoltre, sono allo studio inibitori selettivi per il tipo 1, che non presenterebbero il rischio di femminilizzazione del feto maschio.

 

APPROFONDIMENTI 

Cosa è l’Irsutismo?

Propecia: Finasteride 1mg

PRODOTTI CORRELATI 


Vitaminty Evening Primrose Oil 500mg Integratore con olio di Enotera antinfiammatorio ad ampio raggio, per la pelle e per sindrome premestruale e menopausa

[Numero Voti: 1 Media: 5]

 


Integratore nutrizionale per capelli per contrastare sintomi ed effetti collaterali dovuti all'assunzione di farmaci anti-dht con OPC, ananas, caffè verde

[Numero Voti: 1 Media: 5]
[Numero Voti: 1 Media: 5]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.