Chemioterapia: Estrogeni topici accelerano la ricrescita dei capelli

0
1357

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

In recenti studi di laboratorio su cavie, l’applicazione topica di estrogeni ha indotto ricrescita di peluria dopo una alopecia indotta da chemioterapia, favorendo la risposta dei catagen distrofici al danno subito.
Lo studio seguente indica che estrogeni topici possono accelerare la ricrescita di peli persi con la chemioterapia.

This abstract is from PubMed: J Invest Dermatol. 2004 Jan;122(1):7-13.
Ohnemus U, uNalan M, Handjiski B, Paus R.
Department of Dermatology, University Hospital Hamburg-Eppendorf, University of Hamburg, Hamburg, GermanyDepartment of Dermatology, Charite, Humboldt-University, Berlin, Germany.

I recettori degli estrogeni sono importanti modulatori della fisiologia della pelle e sono coinvolti nel controllo del ciclo vitale dei follicoli piliferi. Abbiamo studiato gli effetti di applicazioni topiche di 17-beta-estradiolo su cicli patologici di follicoli piliferi così come si riscontrano durante le alopecie da chemioterapia, uno dei maggiori problemi oncologici non ancora risolti.
Per questo studio abbiamo usato modelli che mimano le alopecie indotte da chemioterapie negli esseri umani. Per una classificazione precisa dell’area di diradamento e ricrescita in questi modelli in vivo, abbiamo sviluppato una prova a planimetria semplice (dotmatrix planimetry). Abbiamo riscontrato, con  applicazioni topiche di 17-beta-estradiolo, che la risposta dei follicoli piliferi alla ciclofosfamide è stata sensibilmente alterata, dove l’antagonista estrogeno ICI 182.780 non esercitava più alcuin effetto.
La ricrescita di peli pigmentati normali è stata significativamente accelerata nel gruppo trattato con 17-beta-estradiol0.
I nostri risultati sembrerebbero incoraggiare l’esplorazione di questa via terapeutica, cioè l’uso di estrogeni topici quali potenziali stimolatori della ricrescita di capelli dopo le chemioterapie.

(source: PMID: 14962083)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.