sabato, Gennaio 18, 2025
HomeAree tematicheRicerca e futuroCB-03-0 (Breezula) o Clascoterone: il farmaco topico italiano anti-calvizie

CB-03-0 (Breezula) o Clascoterone: il farmaco topico italiano anti-calvizie

spot_imgspot_img

Tra le poche che restano in piedi e che sembrerebbero rispettare le tempistiche previste, vi è un farmaco i cui diritti sono stati acquistati anni fa dall’italiana Cosmo e poi ceduti alla collegata Cassiopea, che porta il nome tecnico di CB-03-01 e che dovrebbe essere commercializzato nel 2022 col curioso nome di “Breezula“.

Cos’è il Clascoterone?

In senso strettamente scientifico si tratta di Cortexolone 17α-propionato o  più semplicemente di Clascoterone. Questo farmaco ha azione antiandrogena e uno studio recente ha confermato che la sua molecola si lega al recettore degli androgeni (AR) della papilla dermica dei follicoli dei capelli impedendo la trascrizione dei geni che causano la calvizie comune nelle persone predisposte geneticamente.

La sua Azione

L’azione del Clascoterone è stata valutata efficace come quella di Finasteride il farmaco sistemico inibitore dell’enizima 5 alfa reduttasi (tipo II) che trasforma il testosterone in DHT (diidrotestosterone), l’ormone che risulta il principale attivatore del processo della calvizie comune.

Ma in questo ultimo studio è stata anche rilevata una potente attività del Clascoterone nell’inibizione della sintesi dell’interleuchina 6 (IL-6), un fattore infiammatorio la cui sintesi risulta incrementata nella calvizie comune sempre per azione del  DHT. Negli appositi test il Clascoterone è risultato più efficace dell’Enzalutamide, un altro farmaco antagonista diretto del recettore degli androgeni AR.

Clascoterone
La struttura in 3D del Clascoterone

Data di lancio dei prodotti a base di Clascoterone

l Clascoterone è attualmente nella fase II dei test clinici e la sua uscita è prevista per il 2022. I test svolti in Germania su qualche centinaio di persone hanno mostrato risultati positivi nella rilevazione intermedia a sei mesi, con un incremento della conta dei capelli nell’area target del 7,5%, paragonabile a quella ottenuta con Finasteride sistemica (Porpecia) dopo 12 mesi.

Di antiandrogeni che possono essere usati topicamente ne esistono diversi (spironolattone, canreonato di potassio, ciproterone acetato…) tuttavia il Clascosterone è stato sviluppato per evitare di avere effetti collaterali sgraditi a livello sistemico e quindi per utilizzare un prodotto approvato ufficialmente, efficace e sicuro.

Il prodotto anti-calvizie (Breezula) a base di Clascoterone non sarà il primo a uscire sul mercato con questa molecola, infatti la Cosmo-Cassiopea ha sviluppato prima di questo una crema contro l’acne a base dello stesso principio attivo che è ormai in fase III e vicina ad essere introdotta sul mercato col nome di Winlevi.

ARTICOLI CORRELATI

Gli antiandrogeni nella terapia anti-calvizie

[Numero Voti: 10 Media: 3.7]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

4 COMMENTS

  1. Lo conosciamo da un pezzo e sappiamo che su questo farmaco si nutrono molte speranze anche di specialisti tricologi. Abbiamo messo finalmente un articolo nella home (nel forum ci sono diverse discussioni…) proprio perché non poteva mancare un primo cenno a uno dei pochi prodotti innovativi che sono vicini alla commercializzazione.

    Ciao

    MA – r l i n

  2. Comunque:

    [URL]https://calvizie.net/forum/threads/crema-cb-03-01-per-gigli.69857/[/URL]

    [URL]https://calvizie.net/forum/threads/prova-cb-03-01.75640/[/URL]

    e altre discussioni ancora precedenti che non riesco a recuperare.

    Ciao

    MA – r l i n

  3. Se leggete bene l’articolo e consultate attentamente i link inserite avrete quasi tutte le risposte (ma le foto non le ho trovate:)).

    Ciao

    MA – r l i n

  4. Le foto non le ho trovate in rete, magari nello studio completo che non è consultabile gratuitamente ci sono.

    Ciao

    MA – r l i n

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.