venerdì, Novembre 15, 2024
HomeAree tematicheRicerca e futuroCapelli grigi rimedi: un nuovo studio

Capelli grigi rimedi: un nuovo studio

spot_imgspot_img

Vitiligine e capelli grigi rimedi

Capelli grigi rimedi? Un nuovo importante studio ha rivelato che una sostanza chiamata PC-KUS (“pseudo-catalasi”) può significare la fine sia dei capelli grigi che dell’affezione cutanea detta vitiligine, che provoca chiazze biancastre sulla pelle.

Spesso, i capelli diventano grigi (o bianchi) quando il perossido di idrogeno (H2O2, in pratica acqua ossigenata) inizia ad accumularsi nei follicoli dei capelli a causa dello stress ossidativo. Quest’ultimo colpisce la maggior parte delle persone quando raggiungono la mezza età o gli anni della vecchiaia. Il perossido di idrogeno agisce essenzialmente come sbiancante sulla ricrescita dei capelli In dai follicoli.

La scoperta

Ora, gli scienziati annunciano una possibile cura per questo segno caratteristico dell’invecchiamento grazie a un composto chiamato PC-KUS. In poche parole, il PC-KUS lavora in questo modo: quando viene applicato direttamente sui capelli, converte il perossido di idrogeno presente nel follicolo nelle sostanze innocue che lo compongono, ossia acqua e ossigeno, bloccandone in tal modo l’accumulo nei follicoli.

capelli grigi rimedi
Fig.1: In genere, i capelli grigi compaiono con l’avanzamento dell’età. Tuttavia, possono presentarsi anche precocemente a causa di carenze alimentari, ereditarietà e stress eccessivo. 

Questo permette al capello di mantenere il suo colore naturale, secondo lo studio condotto il mese scorso da un gruppo di ricercatori del Centro della Scienza della Pelle presso l’Università di Bradford in Inghilterra e l’Istituto tedesco per le Malattie della Pigmentazione presso l’Università E.M. Arndt di Greifswald.

Capelli grigi rimedi per il mantenimento del colore

Con le applicazioni di PC-KUS, i capelli possono ottenere di nuovo la loro pigmentazione originale, che è poi l’azione che avviene con lo stesso composto sulla pelle affetta da vitiligine.


Fig.2: La vitiligine è provocata dall’assenza di melanina, il pigmento che dona alla pelle il suo colore naturale. 

Lo studio di riferimento è stato pubblicato sul giornale della Federazione delle Società Americane di Biologia Sperimentale. Nello studiare le biopsie cutanee dei pazienti con vitiligine, i ricercatori hanno rilevato bassi livelli dell’enzima catalasi che scompone il perossido di idrogeno.

Il PC-KUS funge da “pseudo-catalasi” e i ricercatori hanno verificato che con l’applicazione di questo composto e la successiva esposizione ai raggi solari o alla luce di un’apposita lampada a raggi UVB a banda stretta, si verifica il ripristino del colore originale delle ciglia e della pelle dei pazienti.

Capelli grigi rimedi: per concludere

Nella sintesi dello studio si afferma che “La convalida dei dati di base deriva dal successo ottenuto nella ri-pigmentazione della pelle e delle ciglia in individui affetti“. Si aggiunge poi: “I nostri risultati conducono alla scoperta di un nuovo trattamento contro la perdita del colore della pelle e dei capelli.

 

APPROFONDIMENTI 

Nuove sostanze contro i capelli bianchi

Wnt anche contro i capelli grigi?

PRODOTTI CORRELATI


Vitamity Anti-Grey integratore alimentare con attivi naturali per conservare il colore dei capelli. Previene la canizie

[Numero Voti: 2 Media: 4]

 


Una formulazione innovativa realizzata con pigmenti naturali appositamente creata per mascherare il diradamento dei capelli in modo rapido ed efficace, conferendo ai capelli un aspetto più folto e naturale senza appesantirli.

[Numero Voti: 2 Media: 4]
[Numero Voti: 2 Media: 4]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.