domenica, Dicembre 22, 2024
HomeAree tematicheCanizie capelli grigi/bianchiCapelli bianchi cause: le spiega questo studio

Capelli bianchi cause: le spiega questo studio

spot_imgspot_img

capelli bianchi causeCapelli bianchi cause e origine: perchè i capelli diventano vbianchi?
Fino ad oggi sono state fate varie ipotesi, si va dallo stress ad un grosso spavento o dall’insonnia alla dieta, tutte ipotesi mai comprovate in maniera univoca. Ora, un nuovo studio potrebbe aver scoperto la vera causa.

Capelli bianchi cause: dalle ipotesi allo studio

Un gruppo di ricercatori della University of Bradford (West Yorkshire – Regno Unito) ha scoperto che alla base dei capelli bianchi vi è un complesso processo chimico. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulle pagine del FASEB Journal (Federation of the American Societies for Experimental Biology, Febbraio 2009).

Il ruolo della catalasi

Karin Schallreuter, una delle autrici dello studio, spiega che alla base dei capelli bianchi vi è un processo chimico che ha origine all’interno del capello stesso. Secondo gli esperti, una diminuzione dei livelli di un particolare enzima, noto come catalasi, farebbe cambiare il colore dei capelli. La catalasi, che demolisce l’acqua ossigenata in acqua ed ossigeno molecolare, contrasta l’azione del perossido d’ossigeno (H2O2) contenuto nel capello. Di conseguenza, al diminuire della catalasi aumenta la concentrazione di perossido d’ossigeno nei capelli. Quest’ultimo, a sua volta, blocca la produzione di melanina, il pigmento che dà colore ai capelli.

Capelli bianchi cause: le conclusioni

In conclusione, il colore dei capelli varia a seconda della quantità di melanina che contengono. Fino ad oggi, si ipotizzava che con l’avanzare degli anni diminuisse la riserva di melanina e per questo i capelli diventavano grigi. Invece, grazie a questo nuovo studio si è scoperto che la melanina diminuisce a causa di un processo chimico legato alla diminuzione della catalasi.

APPROFONDIMENTI

PRODOTTI CORRELATI


Vitaminity Anti-Anxiety: integratore che favorisce umore e serenità. Attenua gli stati d'ansia e favorisce sensazioni di serenità e di calma.

[Numero Voti: 1 Media: 5]


Una formulazione innovativa realizzata con pigmenti naturali appositamente creata per mascherare il diradamento dei capelli in modo rapido ed efficace, conferendo ai capelli un aspetto più folto e naturale senza appesantirli.

[Numero Voti: 1 Media: 5]

[Numero Voti: 1 Media: 5]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

Rispondi

  • Commento sul portale (0)
  • Commento Facebook
Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.