domenica, Novembre 17, 2024
HomeAree tematicheAlopecia AreataAlopecia conseguenze psicologiche: focus sull'areata

Alopecia conseguenze psicologiche: focus sull’areata

spot_imgspot_img

Alopecia conseguenze psicologiche: la premessa

Quando si parla di alopecia conseguenze psicologiche importanti possono abbattersi sul soggetto che si ritrova a vedere il proprio aspetto modificato. Infatti, i capelli costituiscono un elemento naturale del nostro corpo capace di evocare molteplici e intense dinamiche psicologiche.

La ricchezza dei significati si estende dalla simbolizzazione di caratteristiche legate alle pulsioni istintuali basilari, fino al processo di comunicazione di sé agli altri nelle dinamiche sociali.

La loro funzione fisiologica originaria di difesa naturale della testa si accompagna al senso di rassicurazione psicologica. La vitalità li associa al concetto di potenzialità energetica, da cui le rappresentazioni umane degli Dei. La plasmabilità li rende veicolo dei bisogni di personalizzazione, esibizione, espressione dello stile di vita. Le qualità tattili si accompagnano all’affettività dei rapporti primordiali.

Perdita di capelli e alopecia conseguenze psicologiche

Alla luce di quest’universalità di simbolismi, appare in tutta evidenza la drammaticità per la loro perdita in chi ne viene colpito all’interno della propria dimensione interiore.

I capelli, fin dai tempi antichi, erano legati alla forza fisica; credenze popolari, citate anche dal Frazer per quanto riguarda le tribù primitive dell’Amboyna, attribuiscono al loro taglio una sua diminuzione.

L’influenza del passato

Nel passato, si individuavano addirittura rapporti magici tra capelli e spirito umano.
La modernità ha smarrito nella razionalità molti simbolismi esoterici, conservando ed esaltando però il ruolo estetico della capigliatura.

Emerge attualmente il culto di di un’etica individualista, nata dall’ecologia della comunicazione, che impone l’imperativo di un’estetica necessaria nelle relazioni sociali.
La perdita dei capelli crea una dissonanza tra identità personale e identificazione sociale, che confina in un limbo sociale ascritto chiunque si mostri diverso dal modello della “normalità”. Il continuo processo di comparazione delle forme sociali assegnate finisce poi con il travolgere l’individuo all’interno di un sottile circolo vizioso di rivalità simmetriche e reciproche.

L’affannosa ricerca di quelle forme, prodotte virtualmente da una comunicazione fortemente contaminata, conduce verso l’insoddisfazione e l’infelicità. L’unica via d’uscita razionale dall’indifferenziazione dei valori può essere affidata unicamente al rifiuto della dimensione generale, ossessiva e arrogante, di ponderare e comparare sempre dall’alto le identità.

La realizzazione sarà una sfida…

 

APPROFONDIMENTI 

Tutte le terapie contro l’Alopecia Areata

Forum Calvizie.net: quando parlare combatte la caduta capelli

PRODOTTI CORRELATI


Kmax concealing hair fibers: capelli più folti in pochi secondi. Fibre di pura cheratina per una capigliatura densa e voluminosa. Black edition.

[Numero Voti: 0 Media: 0]

 


Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus integratore Integratore alimentare con Mela Annurca campana, ortica e equiseto

[Numero Voti: 0 Media: 0]
[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.