Aloe vera: domande e risposte
La redazione di Calvizie.net ha sottoposto al presidente del consiglio di amministrazione di Naturando Srl, Carlo Zonato, diverse domande riguardanti l’aloe vera. Si tratta, infatti, di una pianta dalle mille proprietà e dai mille benefici. Nonostante tutti ne parlino, vediamo cosa dice un esperto.
Aloe: il succo da bere
Redazione: Ci può dare qualche informazione sull’aloe puro succo da bere?
Zonato: Il puro succo di Aloe è un vero toccasana per l’organismo. Infatti, ha proprietà rinfrescanti, depurative, immunostimolanti, cicatrizzanti e infinite altre. Si trovano in commercio diverse pubblicazioni che parlano di queste proprietà dell’Aloe Vera anche se, come sempre, non esiste testo che possa sostituire il consiglio del medico in caso di patologie serie.
Alonina: tutto quello da sapere
Redazione: Abbiamo sentito dire che nel succo di Aloe si trova anche un componente chiamato Aloina. A cosa serve di preciso?
Zonato: L’Aloina è effettivamente presente nella pianta di Aloe ed è un potente lassativo. Dobbiamo essere attenti a non utilizzare prodotti che contengano Aloina, in quanto può dare forti scariche diarroiche ed è irritante per l’intestino. Va da sé che se assumiamo il succo per sfiammare l’intestino o per rinfrescare l’organismo, non possiamo poi procurare irritazione con uno dei suoi componenti. Quando si acquista un puro succo di Aloe, assicurarsi sempre che l’etichetta riporti la dicitura “Priva di Aloina”.
Redazione: Ma come viene eliminata l’Aloina se è parte integrante della pianta?
Zonato: Si utilizza un metodo di filtraggio naturale attraverso carboni ed argille naturali che trattengono l’Aloina senza depauperare il succo di Aloe dei suoi componenti più efficaci ed importanti. Del resto, se l’Aloina ha una funzione lassativa, allora è meglio prendere un lassativo a base di erbe, se ne avessimo bisogno, e lasciare all’Aloe Vera le sue proprietà già spiegate più sopra: ben più importanti di quella meramente lassativa.
Aloe vera: un vasto mercato
Redazione: Sul mercato ci sono così tanti succhi di aloe. Cosa distingue un succo di Aloe da un altro? Come scegliere il migliore?
Zonato: Fra i prodotti presenti sul mercato ve ne sono diversi di buona qualità, ma lo standard di selezione va sempre misurato sul contenuto dei principi attivi presenti e dichiarati nel prodotto. Questo vale per tutte le erbe officinali e per gli estratti come ad esempio il Ginseng: quello che conta non è che sia estratto ma la titolazione in principi attivi, che sono la parte “attiva” della pianta. Ad esempio, l’Aloe di Naturando dichiara il contenuto mediamente non inferiore a 6000mg/litro di principio attivo. Quindi non fidarsi solo di una generica dichiarazione che si tratta di succo di Aloe, ma ricercare la garanzia dei principi attivi contenuti per litro. Questo fa la differenza: una differenza che si nota già dai primi giorni di assunzione.
APPROFONDIMENTI
PRODOTTI CORRELATI
Aloe vera gel bioattivo al 100% per il benessere del corpo, della pelle e del cuoio capelluto. Aloe Vera Gel Naturando
Dr. Organic Aloe Vera Shampoo Aloe Vera biologica rinforzante e protettivo, estremamente tenue e delicato, adatto anche per uso frequente.