Lo studio greco
Nel 2014, un gruppo di ricercatori greci provenienti da varie università ha condotto un studio sulle iniezioni al plasma ricco di piastrine (PRP) nel trattamento dell’alopecia androgenetica.
PRP: cos’è?
Il plasma ricco di piastrine (PRP) è definito come una concentrazione di plasma autologo con una maggiore presenza di piastrine rispetto a quella del sangue intero. La sua azione dipende dai fattori di crescita rilasciati dalle piastrine.
Fig.1: Alcuni dei settori della medicina in cui il PRP è più utilizzato.Â
È stato studiato e utilizzato in numerosi settori della medicina. Recentemente, il plasma ricco di piastrine ha ricevuto una crescente attenzione come un potenziale strumento terapeutico contro la perdita dei capelli.
PRP: obiettivo e metodi dello studio
L’obiettivo di questo gruppo di ricercatori è valutare l’efficacia e la sicurezza delle iniezioni di PRP nel cuoio capelluto in pazienti che soffrono di alopecia androgenetica. Più nel dettaglio, sono stati selezionati 20 pazienti (18 maschi e 2 femmine) affetti da calvizie.
Fig.2: Il metodo di produzione del PRP.Â
Il plasma ricco di piastrine è stato preparato con un unico metodo di centrifugazione (Regenlab SA). Dopo l’attivazione, è stato iniettato nelle zone dello scalpo sensibili agli androgeni. Sono state eseguite tre sedute di trattamento con un intervallo di 21 giorni e una seduta di richiamo a 6 mesi dopo l’inizio della terapia.
Risultati
La perdita dei capelli è risultata ridotta e dopo 3 mesi ha raggiunto livelli normali. La densità dei capelli ha raggiunto un picco a 3 mesi (170,70 ± 37,81, p <0.001). A 6 mesi e dopo un anno, è risultata significativamente aumentata – 156,25 ± 37,75 (P <0.001) e 153,70 ± 39,92 (P <0.001) rispettivamente – nel confronto coi dati di partenza.
I pazienti si sono detti soddisfatti con un punteggio medio di 7,1 su una scala da 1 a 10. Non sono stati osservati effetti collaterali notevoli.
Fig.2: PRP capelli prima e dopo di due pazienti dello studio in questione. Quello sinistra 29 anni, quello a destra 26.
PRP: l’efficacia
I dati raccolti da questo studio suggeriscono le iniezioni di PRP possono avere un effetto terapeutico positivo sulla calvizie maschile e femminile senza evidenti effetti collaterali. Tuttavia, sarebbero necessari altri studi clinici per verificarne appieno l’efficacia.
Di più sugli autori
J. Cutaneous and Aesthet Surg. Ottobre-Dicembre 2014.
Gkini MA1, Kouskoukis AE1, Tripsianis G2, Rigopoulos D3, K1 Kouskoukis.
1) Dipartimento di Dermatologia e Venereologia, Facoltà di Medicina, Università Democrito di Tracia, Alexandroupolis, Grecia.
2) Laboratorio di Statistica Medica, Università Democrito di Tracia, Alexandroupolis, Grecia.
3) Dipartimento di Dermatologia e Venereologia, Facoltà di Medicina, Attikon Hospital, Università di Atene, Atene, Grecia.
APPROFONDIMENTIÂ
PRODOTTI CORRELATIÂ
Vitaminity Serenoa + Apple Extract Hair Complex: integratore sinergico per contrastare la calvizie e favorire la corretta crescita/ricrescita dei capelli
Kmax stimulating hair growth therapy spray. Lozione spray per un trattamento topico intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli.