Un terzo della popolazione soffre di questo disturbo per lo più estetico. Ecco qualche consiglio pratico.
Come detergersi con cura in presenza della psoriasi
La psoriasi è un disturbo cutaneo cronico. Se si fa eccezione per l’artrite psoriasica, il vero problema della psoriasi è di carattere estetico. Chi è colpito dalla psoriasi può essere turbato dalle manifestazioni cutanee e cercare di nasconderla, evitando per esempio di denudarsi. Questi atteggiamenti possono compromettere la vita di relazione interindividuale così come quella sociale.
Nella pratica quotidiana, si rileva che la psoriasi del capillizio è quella che disturba maggiormente il paziente dal punto di vista estetico. Infatti, questo tipo di disturbo tende a debordare dall’attaccatura dei capelli rendendosi visibile. Inoltre, la continua desquamazione provoca un imbiancarsi dei vestiti. Il paziente psoriasico pur di eliminare questo disturbo è disposto a sottoporsi a trattamenti a base di steroidi potenti nonostante gli effetti collaterali. In realtà, la psoriasi del capillizio può essere trattata anche senza l’uso di steroidi purché si seguano alcune regole come ci spiega il prof. Marcello Monti, responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia di Humanitas e docente di Dermatologia all’Università degli Studi di Milano.
Il fenomeno di Koebner
Se si provoca in un paziente psoriasico un’escoriazione cutanea, è verosimile che dopo qualche giorno l’escoriazione si trasformi in chiazza psoriasica. Questo é definito fenomeno di Koebner. Oggi questo fenomeno è interpretato come la conseguenza della liberazione di citochine da parte dei cheratinociti stimolati meccanicamente. In realtà, qualsiasi agente irritante può indurre lo stesso fenomeno. Come conseguenza occorre ritenere che la placca psoriasica non va in alcun modo stimolata se si vuole ottenere la remissione della stessa.
Il trattamento della psoriasi del capillizio
La psoriasi del capillizio risponde al trattamento con emulsioni a base di acido salicilico e di zolfo. Si consiglia un’applicazione la sera dell’emulsione solfo salicilica da applicare in piccola quantità e con molto massaggio per far sì che il preparato penetri tra le placche della placca psoriasica. Il lavaggio dei capelli andrà eseguito al mattino. Se l’applicazione è stata condotta con regola il mattino i capelli non appaiono unti e quindi il lavaggio non è obbligatorio.
La psoriasi e lo shampoo
In un recente passato, si utilizzavano shampoo a base di catrame minerale per lavaggio del capillizio affetto da psoriasi. Oggi non essendo più permesso negli shampoo l’utilizzo del coal tar, sono gli shampoo stessi che sono diventati momento di irritazione. Infatti, lo shampoo è una miscela di tensioattivi ognuno dei quali è in grado di delipidizzare ed è più o meno irritante per la cute. Secondo gli esempi dei media, di solito, il lavaggio del capillizio con lo shampoo è effettuato frizionando a lungo sul capillizio. In realtà, lo shampoo è il detergente dei capelli e non del capillizio e non andrebbe mai frizionato per non creare una dermatite da tensioattivi. Il paziente psoriasico con placche squamose presenti sul capillizio ha la tendenza di frizionare ancor più lo shampoo soprattutto se questo gli è stato prescritto come shampoo terapeutico. Poiché in mancanza di coal tar lo shampoo non è terapeutico, la conseguenza di tanta frizione è un’irritazione e quindi un’accentuazione della psoriasi. Occorre, quindi, insegnare al paziente psoriasico che il trattamento è affidato alle emulsioni e che lo shampoo serve solo per detergere i capelli.
La Funzione Barriera alterata e le conseguenze pratiche
La Funzione Barriera non può formarsi nelle placche di psoriasi pertanto vi sarà un aumento della perdita d’acqua così come un aumento della penetrazione di sostanze dall’esterno verso l’interno. La prima conseguenza pratica di questo stato di fatto è l’eccessivo assorbimento dei farmaci applicati per via topica. Un’altra conseguenza è che la placca psoriasica non tollera il contatto con acqua e detergenti. In modo simile alla Dermatite Atopica anche la psoriasi peggiora con il contatto di acqua e detergenti. Ne deriva che occorre attuare una forma di lavaggio particolare nei casi di estensione delle placche.
La detersione per il paziente psoriasico
Come al capillizio non può essere frizionato uno shampoo così sulle placche del corpo non può essere frizionato un detergente. È bene per il lavaggio utilizzare solo acqua o una soluzione antisettica. Il permanganato di potassio in soluzione è ritenuto un ottimo sostitutivo all’uso del detergente. Può essere usato per bagni o per spugnature.
L’impiego degli emollienti
Come detto la placca psoriasica deve essere quietata e non stimolata da acqua, detergenti, grattamento, sfregamento di indumenti, etc. Si consiglia pertanto l’uso di emollienti. Questi prodotti per la psoriasi devono essere emulsioni estremamente semplici, prive di profumazioni e contenenti possibilmente lipidi di origine vegetale come burro di karitè, olio di palma, olio di cocco. Le creme emollienti possono essere usate da sole, nelle psoriasi minime come proteggenti della placca dalle irritazioni esterne oppure in associazione con trattamenti con prodotti naturali o farmaci.
Articolo di Lucia Giaculli – humanitasalute.it
APPROFONDIMENTI
Diagnosi e terapia della dermatite seborroica e della psoriasi
PRODOTTI CORRELATI
Spray stimolante specifico per capelli sottili e cuoio capelluto irritato/arrossato. Ad azione anti-infiammatoria. Kmax stimulating follicle spray.
Integratore per acne e per regolazione del sebo di pelle e capelli. Riduce in modo naturale il sebo in eccesso con un’azione purificante e antibatterica.
Vitaminity Biotina Liquida - Integratore Alimentare in forma liquida concentrata a base di Biotina (Vitamina H) per la pelle e i capelli