Perché si formano la forfora e la seborrea
Compagni poco graditi di chi perde i capelli sono la forfora, la seborrea e la dermatite seborroica, anche se non necessariamente la loro presenza coincide con la calvizie comune.
L’eccesso di sebo nel cuoio capelluto è un problema difficile da risolvere. Infatti, la maggior untuosità si associa spesso alla proliferazione di microrganismi, a infiammazione e alla formazione di forfora.
E qui subentra di nuovo il nostro DHT, il Diidrotestosterone, il maggior responsabile della calvizie comune. Come abbiamo detto precedentemente, il DHT viene prodotto a partire dal testosterone grazie a l’enzima 5 alfa reduttasi di tipo 2 a livello del follicolo pilifero per poi esplicare la sua azione sulla riduzione del ciclo del capello e conseguente diradamento.
Ma l’enzima 5 Alfa reduttasi esiste anche nella forma di tipo I presente nella ghiandola sebacea. Ci risiamo! anche la ghiandola sebacea è ormone dipendente: Il DHT provoca una maggior produzione di sebo e soprattutto un cambiamento nell’equilibrio dei suoi componenti.
Un aumento degli ormoni androgeni provoca una maggior produzione di acidi grassi liberi e uno squilibrio nei componenti del sebo.
Come sconfiggere la dermatite seborroica?
La dermatite seborroica è così difficile da sconfiggere proprio perché c’è in gioco anche una componente genetica e androgena e non per niente è più frequente nel sesso maschile. Questa affezione che consiste in una formazione di piccole lesioni eritematose, cioè degli arrossamenti ricoperti da squame di aspetto untuoso, si propaga proprio dove ci sono più ghiandole sebacee: nel cuoio capelluto, nella zona del viso, delle scapole e dello sterno.
La dermatite seborroica si sviluppa in quei soggetti che hanno una predisposizione a questa affezione e in presenza di alcuni fattori come il clima freddo e umido, l’alcolismo, i disordini alimentari, gli stress emotivi e l’immunodepressione.
Uno squilibrio nella produzione dei componenti principali del sebo con maggiori quantità sia di colesterolo e acidi grassi, e diminuzioni di trigliceridi, esteri della cera e soprattutto sfingosina è in grado di generare una alterazione del film idrolipidico con conseguente dermatite seborroica, forfora e infiammazione.
Tratto da: “Prevenire e contrastare la caduta dei capelli“, Tecniche Nuove 2018, tutti i diritti riservati”
APPROFONDIMENTI
Forfora, Pidocchi, Acari del cuoio capelluto: indice rapido di categoria
PRODOTTI CORRELATI
Integratore per acne e per regolazione del sebo di pelle e capelli. Riduce in modo naturale il sebo in eccesso con un’azione purificante e antibatterica.
Revita Shampoo è uno dei migliori prodotti contro la caduta dei capelli. Formula con forti proprietà anti-dht con effetto efficace contro la calvizie.