E’ appena uscito uno studio, a cui ha partecipato anche la dr.ssa Piraccini dell’Università di Bologna, che passa in rassegna 14 trattamenti topici off-label contro l’alopecia androgenetica, la calvizie comune (lo studio si è concentrato sulla forma più diffusa, ossia quella maschile).
Per individuare quali terapie off-label hanno efficacia contro la calvizie sono state esaminati gli studi randomizzati, controllati e svolti in doppio cieco che prevedessero l’utilizzo di una sola terapia.
Gli stessi studi presi in esame dovevano riportare la densità dei capelli, il diametro medio e la loreo crescita. La selezione con questi criteri ha portato a considerare 16 studi riguardando 14 tipi diversi di cure off-label.
Nove studi su sedici totali hanno mostrato i maggiori miglioramenti dei parametri di recupero dei capelli con l’utilizzo della terapia off-label rispetto al placebo.
In due studi le procianidine oligomere usate per 6 mesi hanno mostrato maggiore efficacia rispetto al solo veicolante della lozione per quanto riguarda il recupero della densità dei capelli (capelli per cm2).
Altre sostanze usate come cure off-label che hanno mostrato efficacia sono gli analoghi delle prostaglandine come il latanoprost. I ricercatori affermano che queste sostanze si sono mostrate efficaci contro la calvizie maschile nel breve periodo (6 mesi), ma che mancano studi sul periodi più lunghi.
_________________________________________________________
Approfondimenti
AnnurMets Hair Lozione (Lozione topica anticaduta e stimolante la per ricrescita dei capelli)
Latanoprost, prostaglandin analogs for hair growth: Great expectations
Nuovi studi sull’estratto di Melannurca