11/2002: Nuovamente disdetta la fase 3 di dutasteride

0
1038

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Hairlosshelp aveva, tempo fa, riportato la notizia secondo cui la Glaxo aveva intenzione di riprendere la fase 3 della sperimentazione di dutasteride per la calvizie. Secondo le fonti di Hairlosshelp, Glaxo aveva già scelto la struttura in cui ambientare la sperimentazione e l’inizio dei test era programmato per marzo 2003.

Tuttavia, la settimana scorsa è giunta notizia che la Glaxo ha nuovamente disdetto la fase 3 per le sperimentazioni sulla calvizie. E’ dunque la seconda volta che Glaxo “stacca la spina” alla fase 3 per la calvizie.

Secondo quanto si sa, la ragione di ciò è che la direzione della Glaxo non ritiene che dutasteride sarà sufficientemente differenziata da Propecia, almeno nella mente dei consumatori, da rendere il farmaco abbastanza profittevole. Non abbiamo altre conferme o smentite dalla Glaxo sulle ragioni per cui la sperimentazione è stata bloccata.

Fortunatamente la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato dutasteride, ora anche nota con il nome commerciale di Avodart®, per il trattamento della iperplasia prostatica benigna sintomatica negli uomini, patologia che produce un ingrossamento della prostata.

Ciò significa che chi soffre di calvizie può assumere questo farmaco, se il medico curante accetta di prescriverlo per finalità diverse da quelle per cui ne è stato previsto l’uso.

Dutasteride, inibitore di seconda generazione della 5-alfa riduttasi, è il primo ed unico farmaco in grado di inibire sia il tipo 1 sia il tipo 2 dell’enzima responsabile della conversione del testosterone in DHT (diidrotestosterone), la causa principale dell’ingrossamento della prostata. L’opera di inibizione duale di dutasteride riduce i livelli di DHT del 90 per cento dopo due settimane e del 93 per cento in due anni.

Secondo la Glaxo, dutasteride sarà disponibile nelle farmacie nel dicembre 2002.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.