J Am Acad Dermatol 2002 Apr;46(4):541-4 (ISSN: 0190-9622)
Ellis C.N.; Brown M.F.; Voorhees J.J.
Department of Dermatology, 1910 A. Alfred Taubman Center, University of Michigan Medical School, Ann Arbor, MI 48109-0314, USA.
May 15, 2002
La sulfasalazina, nota anche come azulfidina, è un farmaco usato per trattare svariate patologie autoimmuni. Recentemente si è avuto un certo interesse da parte della comunità scientifica per il suo uso nel trattamento dell’alopecia areata. Nello studio i cui dati sono riportati in testa, il 23% dei pazienti che hanno assunto il farmaco hanno assistito a ricrescita dei propri capelli.
“Quando funziona, funziona egregiamente”, ha detto il dott. John J. Voorhees, tra gli autori dello studio, dell’Università del Michigan.
Si legge nel resoconto dello studio: la sulfasalazina è usata come terapia per varie condizioni patologiche di natura autoimmune, tra cui la psoriasi; si ritiene che la sua efficacia sia il risultato dei suoi effetti immunomodulatori. Abbiamo trattato pazienti con gravi forme di alopecia areata nell’ambito della nostra pratica dermatologica e abbiamo notato ricrescita cosmeticamente rilevante nel 23% dei pazienti nei quali si potesse determinare la presenza o meno di una risposta al farmaco. Essendo di utilizzo molto sicuro, la sulfasalazina può essere presa in seria considerazione per il trattamento sistemico delle forme gravi di alopecia areata.