Dermatol Ther. 17 Dicembre 2015.
La piloerezione indotta con agonisti del recettore alfa 1 adrenergico protegge contro lo sviluppo di alopecia da trazione.
Goren A 1,2, Shapiro J 3, Sinclair R 4, Kovacevic M 2, McCoy J 1.
1 Biologia Applicata, Irvine, California.
2 Dipartimento di Dermatologia e Venereologia, Università di Roma “G.Marconi”, Italia.
3 Dipartimento di Dermatologia, New York University Langone Medical Center di New York, New York.
4 Dipartimento di Medicina, Università di Melbourne, Victoria, Australia.
Sintesi
L’alopecia da trazione è la perdita di capelli che si verifica in seguito a trazioni persistenti (ad esempio, durante le procedure cosmetiche) sulle radici dei capelli nel corso del tempo. A differenza dell”epilazione a strappo, che è dolorosa, le trazioni continuate possono passare inosservate fino a quando una paziente si presenta sia con dei diradamenti che con un diffuso telogen effluvio.
Ogni follicolo pilifero del cuoio capelluto contiene un muscolo erettore del pelo che contraendosi solleva i capelli. La muscolatura liscia del muscolo pilo-erettore esprime i recettori adrenergici alfa1 (α1-AR). Per questo, abbiamo ipotizzato che la contrazione del muscolo erettore del pelo con un agonista dell’α1-AR aumenterebbe la soglia di forza necessaria per estirpare i capelli durante le procedure cosmetiche.
Il muscolo erettore del perlo al centro di recenti studi (di R.Sinclair) sui tipi di alopecia (si veda negli approfondimenti) |
Sono state reclutate delle persone di sesso femminile, di età tra i 18 e i 40 anni, per studiare l’effetto di applicazioni topiche di fenilefrina, un agonista selettivo del α1-AR, sulla resistenza all’epilazione e la perdita dei capelli durante le procedure cosmetiche. Nel nostro studio in cieco, l’80% dei soggetti ha dimostrato caduta ridotta nei giorni di utilizzo di fenilefrina rispetto ai giorni di utilizzo di una soluzione placebo.
La riduzione media della perdita dei capelli è stata del 42% circa. Inoltre, la soglia della forza necessaria per l’epilazione è aumentata di circa il 172% dopo l’applicazione topica di fenilefrina. A nostra conoscenza questo è il primo studio che dimostri l’utilità di agonisti alfa1-AR nel trattamento dell’alopecia da trazione e della perdita di capelli durante le procedure cosmetiche.