Il Minoxidil causa dermatite?

0
2956

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
dermatite

Friedman ES, Friedman PM, Cohen DE, Washenik K.
Ronald O. Perelman Department of Dermatology

 

Alcuni pazienti lamentano prurito e squame sullo scalpo. La causa più comune di questi sintomi includono un’irritante dermatite da contatto, dermatite allergica da contatto, o un inasprimento di una dermatite seborroica.

I pazienti che soffrono da dermatite allergica da contatto potrebbero trarre benefici dal patch testing per determinare l’allergene che la causa.

Tra i pazienti su cui abbiamo fatto il  patch test, il glicole propileico è stato trovato come essere la causa nella maggioranza dei casi, e non il minoxidil in se stesso.

Molti di questi pazienti potrebbero essere candidati per un trattamento con formulazioni alternative che utilizzano altri tipi di solventi, come il butylene glicol, il polisorbato o glicerolo. Sebbene possano prevederlo, i risultati del patch testing non assicura che le preparazioni costituite da tali composti vengano poi tollerate. Purtroppo, i pazienti trovati essere allergici al minoxidil non sono buoni candidati ad un trattamento topico della loro alopecia con nessuna preparazione che utilizzi questo composto.

 

J Am Acad Dermatol. 2002 Feb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.