Lo studio
Un interessante studio spagnolo ha messo in luce come la dutasteride e la mesoterapia possono essere impiegate in sinergia per trattare più efficacemente la calvizie androgenetica. In particolare, la dutasteride è stata somministrata a basso dosaggio ogni tre mesi con un’applicazione di mesoterapia. I risultati sono stati valutati a nove mesi, ossia tre mesi dopo l’ultima somministrazione.
Risultati e analisi ormonali
I buoni risultati sul piccolo campione sono stati accompagnati da analisi ormonali invariate tra la situazione prima del trattamento e dopo. Non si tratta del primo test con risultati sull’alopecia androgenetica usando dutasteride e mesoterapia. Tuttavia, i test precedenti prevedevano molte più applicazioni e dosaggi maggiori con esiti analoghi e, in almeno un caso, analisi ormonali contraddittorie.
La combo dutasteride e mesoterapia
Dutasteride è usata “off-label” in tutto il mondo nel trattamento dell’alopecia androgenetica (AGA) e ha dimostrato la sua efficacia in diversi studi. Parallelamente, la mesoterapia con dutasteride (MD) è già stata utilizzata nei pazienti con AGA.
Fig.1: La struttura molecolare di dutasteride, il farmaco dal potere inibitorio.Â
I programmi di terapia riportati prevedevano frequenti sessioni di trattamento, che è una limitazione per alcuni pazienti e può rendere difficile la continuità della terapia. L’obiettivo di questo studio è quello di valutare l’efficacia e la sicurezza di un nuovo protocollo di trattamento con sessioni di MD eseguite ogni 3 mesi.
La terapia
È stato progettato uno studio clinico prospettico con pazienti diagnosticati con AGA. In particolare, è stata eseguita MD con 1 ml di dutasteride intradermico e iniezioni allo 0.01% (dutasteride 0.01%, Mesotherapy Worldwide, Australia) per 6 mesi con un trattamento di una sessione ogni tre mesi per un totale di tre sessioni.
Fig.2: L’iniezione di 0,01% di dutasteride impiegata in questo studio clinico spagnolo.Â
La valutazione dello studio clinico
Tre dermatologi hanno valutato la risposta dei pazienti dopo nove mesi dalla prima iniezione. Il grado di miglioramento è stato giudicato secondo questa scala:
- -1 = peggioramento;
- 0 = nessun cambiamento;
- 1 = miglioramento.
Sicurezza e significativitÃ
Invece, per valutare la sicurezza della terapia, hanno effettuato una stretta sorveglianza degli effetti avversi dopo la sua somministrazione. Sono state, poi, eseguite indagini di laboratorio (testosterone totale e libero, 5-alfa-diidritestosterone e 3-alfa-androstanediolo glucuronide) prima e dopo la terapia per analizzare se questa avesse prodotto qualsiasi modifica ormonale.
Infine, stata eseguita l’analisi statistica con il test dei ranghi con segno di Wilcoxon per rilevare la significatività dei risultati di laboratorio.
I risultati
Sei pazienti (cinque uomini e una donna) con un’età media di 36,7 anni (range 31-63) sono stati inclusi nello studio. Un miglioramento dell’AGA è stato osservato con MD in tutti i casi con un aumento della densità dei capelli e del diametro dei capelli nella tricoscopia. Invece, non sono stati registrati effetti negativi durante le sessioni di trattamento e il periodo di follow-up.
I test di laboratorio non hanno mostrato differenze tra i livelli ormonali del siero prima e dopo il trattamento. Il test dei ranghi con segno di Wilcoxon ha confermato che non ci sono differenze statisticamente significative (P> 0,05).
Fig.3: Alopecia androgenetica in un uomo di 33 anni prima (a) e dopo (b) trattamento con iniezioni dutasteride per 6 mesi con trattamento di una sessione ogni 3 mesi.
Quanto è efficace dutasteride?
Alcuni studi hanno confrontato la mesoterapia della soluzione contenente dutasteride con placebo e hanno rilevato un significativo miglioramento dei capelli. Il programma di trattamento in tutti questi studi prevede sessioni di trattamento intensivo, con iniezioni settimanali per il primo mese in tutti i pazienti.
Dutasteride ha una lunga emivita (circa quattro settimane) ed è più potente di finasteride nella inibizione di 5-alfa-reduttasi tipo I e II. Secondo questi studiosi, un programma di trattamento più semplice può essere effettuato senza compromettere l’efficacia.
Dutasteride, mesoterapia e ormoni
Il ruolo degli inibitori di 5-alfa-reduttasi che interferiscono con i livelli ormonali è un problema controverso. La dutasteride orale (0,5 mg / die) riduce i livelli sierici di diidrotestosterone di oltre il 90% e aumenta i livelli di siero di testosterone.
Si ritiene che l’assorbimento sistemico dopo mesoterapia sia uguale a quello di dutasteride orale perché il cuoio capelluto è altamente vascolarizzato. Non sono state rilevate differenze significative tra i livelli ormonali del siero prima e dopo il trattamento, suggerendo che l’assorbimento di dutasteride dopo un protocollo di trattamento non intensivo è trascurabile.
Limitazioni e conclusioni
Le limitazioni di questo studio sono la piccola dimensione del campione e il breve follow-up. Tuttavia, sono interessanti i risultati preliminari che possono essere la base per future ricerche.
Pertanto, si può dire che la mesoterapia con dutasteride può essere considerata una terapia efficace per i pazienti affetti da AGA anche con piani di trattamento meno intensi, come una sessione ogni tre mesi.
Di più sugli autori
David Saceda-Corralo, 1,2 Ana Rita Rodrigues-Barata, 1,2 Sergio Vañó-Galván, 1,2 e Pedro Jaén-Olasolo1,2
1 Dipartimento di Dermatologia, Ospedale Ramón Y Cajal, Madrid, Spagna
2 Tricologia, Clinica Dermatologica Grupo Pedro Jaén, Madrid, Spagna
APPROFONDIMENTI
PRODOTTI CORRELATIÂ
Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus integratore Integratore alimentare con Mela Annurca campana, ortica e equiseto
Restax Lozione Uomo è un trattamento topico naturale progettato per contrastare la perdita di capelli e l’alopecia androgenetica maschile