La lisina è un amminoacido essenziale necessario per la crescita e coadiuvante nel mantenere l’equilibrio di azoto nel corpo.
Gli amminoacidi essenziali non possono essere prodotti dal corpo umano ma devono essere introdotti attraverso la dieta o tramite integratori.
La lisina sembra anche aiutare l’assorbimento e l’accumulo del calcio nel corpo:per questo motivo alcuni ricercatori credono che la lisina possa avere un ruolo nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi.
Linus Pauling è convinto anche che la lisina mantenga la salute dei vasi sanguinei,un’idea basata su teorie biochimiche e su risultati ottenuti da tre individui affetti da angina pectoris che hanno risposto positivamente all’assunzione di lisina.
Questo amminoacido ha molte funzioni nel corpo umano in quanto è necessario alla formazione di molte proteine,ognuna delle quali è indispensabile al corpo per uno svariato numero di funzioni.
Recentemente è stato scoperto che una integrazione di lisina può risultare utile anche nel trattamento dell’alopecia androgenetica,aiutando e incrementando l’efficacia di medicinali come la finasteride e il minoxidil.
Le dosi gionaliere maggiormente utilizzate per questo scopo sono comprese tra i 500 e i 1500 milligrammi assunti oralmente sotto forma di compresse o tavolette.