La società ISHRS
L’International Society of Hair Restoration Surgery (ISHRS) è un’associazione medica globale senza fini di lucro che conta oltre 1100 membri in 70 paesi in tutto il mondo. Nata nel 1993 da un gruppo di chirurghi pionieri nel trapianto di capelli, rappresenta la principale autorità nel trattamento e nel restauro della perdita di capelli.
La sua missione
La ricerca, l’eccellenza nei risultati chirurgici e l’educazione dei suoi membri sono i tre grandi obiettivi dell’ISHRS. Infatti, la società è nata con l’idea di formare i medici, educare i propri pazienti e favorire lo scambio di informazioni, tecniche e idee tra i chirurghi di tutto il mondo.
Fig.1: Il 26esimo Congresso ISHRS tenutosi nel 2018.
A tal proposito, l’International Society of Hair Restoration Surgery ospita il più grande congresso scientifico annuale per tutti i chirurghi del trapianto di capelli con la finalità di sviluppare conoscenze e competenze a livello internazionale.
Un tuffo nella storia di ISHRS
L’ISHRS è nata dall’esigenza di un gruppo di chirurghi pionieri di creare un luogo in cui la chirurgia e il trapianto di capelli fossero i protagonisti. All’inizio degli anni ’90, infatti, ha iniziato a diffondersi una nuova tecnica di trapianto capelli, la FUT. La metodologia è diventata più sofisticata e i risultati sempre più naturali. Tuttavia, la chirurgia del trapianto dei capelli è sempre stata una branca di Dermatologia e Chirurgia Plastica senza ottenere l’importanza di cui necessita.
Fig.2: Il trapianto di capelli è un’operazione meticolosa e come tale richiede un’elevata formazione dei suoi chirurghi.
Da qui, l’esigenza di dar vita a un posto in cui la chirurgia dei trapianti fosse la protagonista: una Società dedicata unicamente all’innovazione delle tecniche, all’alta formazione dei suoi chirurghi e all’informazione consapevole dei suoi pazienti.
Tra educazione, ricerca e pubblicazioni
Il sito web di ISHRS è la principale fonte di informazione per tutti i giornalisti, gli esperti e gli appassionati che sono alla ricerca di contenuti e novità riguardanti la caduta dei capelli. Uno degli obiettivi che si pone quotidianamente la società è, infatti, quello di garantire la corretta e accurata diffusione di nozioni e informazioni.
In particolare, nella sezione “Media” del loro sito è possibile trovare tutti gli articoli più recenti e le pubblicazioni scientifiche più significative che hanno come fulcro il trattamento della caduta dei capelli.
APPROFONDIMENTI
PRODOTTI CORRELATI
Kmax healing hair transplant post-surgery lenitive oil è un olio lenitivo spray ad azione antinfiammatoria ed emolliente, ideale per il post-trapianto.
Kmax healing hair transplant post-surgery kit. Kit completo di prodotti formulati per prendersi cura di capelli e di cuoio capelluto nel post-trapianto.