J Nat Med. 6 Ago 2011
Attività inibitoria del fiore di Pueraria contro la testosterone 5α-reduttasi e la sua attività di promozione della crescita dei capelli.
Murata K, Noguchi K, M Kondo, Onishi M, Watanabe N, K Okamura, MatsudaH.
Facoltà di Farmacia, Università di Kinki, 3-4-1 Kowakae, Higashiosaka, Osaka, 577-8502, Giappone.
Sintesi
Sono state testate delle sostanze grezze con effetto estrogenico per la loro attività inibitoria sulla testosterone 5α-reduttasi. La testosterone 5α-reduttasi è un enzima che catalizza la conversione del testosterone in diidrotestosterone il quale possiede alta affinità per il recettore degli androgeni.
Tra le sostanze grezze testate ci siamo concentrati sul fiore di Pueraria (i fiori di Pueraria Thomsonii) a causa della sua potente attività inibitoria e l’idoneità per un uso commerciale. L’estratto di fiore di Pueraria (PF-est) ottenuto col 50% di etanolo ha mostrato attività inibitoria del 60,2% a 500 mg / ml contro la testosterone 5α-reduttasi.
È interessante notare che si è mostrato più potente dell’estratto di radice Pueraria /Pueraria lobata. Il PF-ext ha anche mostrato attività antiandrogena in vivo utilizzando un test di crescita del pelo nei topi di sesso maschile sensibili al testosterone del ceppo C57Black/6NCrSlc.
Abbiamo quindi dimostrato che le saponine, tra cui la soiasaponina la kaikasaponina I e III, sono i componenti attivi del PF-est. Inoltre, abbiamo dimostrato attività di promozione della crescita dei peli con l’applicazione topica sui topi C3H/He di 2mg per topo al giorno di PF-ext. Pertanto il fiore di Pueraria è una sostanza grezza promettente per il trattamento dell’ alopecia androgenetica.
Approfondimenti
Testosterone, Diidrotestosterone (DHT) e 5-afa-reduttasi: definizioni