mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeAree tematicheIpertricosi/IrsutismoFlutamide e Cimetidina nel trattamento dell'irsutismo

Flutamide e Cimetidina nel trattamento dell’irsutismo

spot_imgspot_img

Flutamide e Cimetidina sono bloccanti recettoriali non steroidei e agiscono contro l’irsutismo con meccanismo competitivo a livello recettoriale senza effetti ormonali .

Flutamide:
è stata inizialmente studiata per le sue capacità batteriostatiche. Somministrata per via orale è rapidamente assorbita e trasformata a livello epatico nel composto attivo: 2-idrossi flutamide. Sia la flutamide che la 2 idrossiflutamide inibiscono il legame fra DHT e recettore per gli androgeni (32). Epatotossica nello 0.36% dei casi se assunta a dosaggi di 750 mg/die utilizzato nei pazienti affetti da carcinoma prostatico (33). Oltre alla tipica colorazione bluastra delle urine, sono state segnalate: secchezza cutanea, nausea, vomito, diarrea, bulimia, fotosensibilizzazione. Segnaliamo inoltre, la possibile femminilizzazione del feto maschio.

Cimetidina:
H2-antagonista a lungo utilizzata nella terapia dell’ulcera peptica. E’ dotata di azione bloccante i recettori per gli androgeni e inibisce la traslocazione del complesso ormone-recettore al nucleo (34).

[Numero Voti: 1 Media: 1]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.