Mi chiamo Fabrizio Fantini, mi sono laureato in biologia presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi di laurea inerente all’Antropometria sportiva e alla nutrizione sviluppando uno dei primi modelli teorici riguardanti le nuove metodiche di rilevamento della composizione corporea mediante Impedenza bioelettrica.
In collaborazione con la casa editrice Tecniche Nuove, nel 2005 ho pubblicato “Prevenire e contrastare la caduta dei capelli” il primo manuale completo per combattere la calvizie ancora oggi in libreria con la nuova versione ampliata e corretta (novembre 2018).
Nello stesso periodo ho iniziato la collaborazione con la Federconsumatori, pubblicando la mia indagine sui centri tricologici italiani, cercando di scovare “I venditori di false promesse”
Dopo Prevenire e contrastare la caduta dei capelli ho pubblicato “Capelli sani” con la casa editrice Punto d’Incontro, Tricologia 2011 e Tricologia (2018) come co-autore per la casa editrice Tricoitalia occupandomi della sezione sull’ alimentazione e le sostanze naturali.
La collaborazione con S.I.Tri
Da circa 15 anni collaboro con la Società Italiana di tricologia (SITri) come autore di articoli scientifici e pubblicazioni sulle patologie dei capelli. Sono anche relatore ai congressi della Sitri e scrivo articoli sulla rivista scientifica della Società italiana di Tricologia.
Dal 2014 sono docente al Corso di alta formazione per Tecnici della Tricologia sviluppato in collaborazione fra la Società italiana di Tricologia di Firenze e l’Università Carlo Cattaneo – LIUC.
Alimentazione e Calvizie
Da sempre appassionato di Tricologia e alimentazione, sono convinto che lo stile di vita, l’alimentazione e la lotta contro lo stress siano dei fattori fondamentali per poter rendere efficaci le strategie anticalvizie.
L’alimentazione è il primo passo e forse uno dei più importanti per mantenere in salute il nostro organismo e prevenire quei disturbi e quelle alterazioni metaboliche in grado di peggiorare la salute dei capelli.
Mi fa piacere collaborare con Calvizie.net, sia per la professionalità e l’entusiasmo della redazione sia per l’impegno profuso nel sostenere i progetti di solidarietà.