Trapianto di Capelli: la tecnica FUE
La FUE si differenzia dalla tecnica tradizionale Strip per la sola fase di prelievo delle unità follicolari (uf) e, per via di questa differente modalità di estrazione, la tecnica presenta dei vantaggi molto interessanti tra cui quello di ridurre al minimo la formazione di cicatrici post-trapianto.
Il metodo FUE richiede più tempo rispetto alla tecnica classica. Per questa ragione, il numero massimo di unità trapiantabili per singola sessione è pari a circa 1500 uf. Sessioni con numero di unità superiore dovranno essere suddivise in due o più sedute.
Principali candidati della tecnica FUE
L’incontro con il chirurgo è fondamentale per verificare l’esistenza di una corretta indicazione chirurgica.
Durante la visita vengono infatti valutate le caratteristiche del paziente, le possibilità d’intervento relazionate ad aspettative e desideri, definendo l’eventuale progetto preoperatorio.
La FUE è una tecnica adeguata:
- Per coloro che presentano un diradamento di grado moderato, non potendo realizzare megasessioni (interventi da 3000-5000 unità follicolari).
- Per persone abituate a portare un taglio di capelli rasato o molto corto: non lasciando cicatrici è da preferire alla tecnica classica. Si sottolinea che per sottoporsi a tale intervento è comunque richiesta la rasatura completa dei capelli.
Prelievo delle unità follicolari
Durante il prelievo con modalità FUE, un microbisturi cilindrico cavo o punch estrae le unità follicolari singolarmente dall’area occipitale della nuca.
L’estrazione avviene rispettando con molta cura la profondità e l’inclinazione naturale dei capelli siti in area donatrice, in modo da ridurre al minimo un eventuale danneggiamento delle unità prelevate.
La fase di prelievo ha una durata media di due ore per l’estrazione di circa 1500 uf. Trapianti che superano tale numero vengono effettuati in due giornate consecutive, con un limite massimo di trapianto di circa 3000 uf.
Altre fasi dell’intervento e post-operatorio
Le altre fasi dell’intervento (preparazione innesti, microincisioni, posizionamento e controllo a fine intervento) non differiscono dalla tecnica classica con il prelievo di strip dalla nuca.
L’autotrapianto di capelli con tecnica FUE è invece caratterizzato da un post-operatorio più veloce.
[…] Di sicuro però ha conosciuto tanti colleghi calciatori che ne soffrono e che si sottopongono ad autotrapianto e da queste frequentazioni gli deve essere venuta l’idea di investire nei trapianti di […]