Ipertensione e livelli di aldosterone in donne con alopecia androgenetica incipiente. (Br J Dermatol. 10 Novembre 2009)
Arias-Santiago S, Guiérrez-Salmerón MT, BuendÃa-Eisman A, Girón-Prieto MS, Naranjo-Sintes R.
San Cecilio University Hospital, Department of Dermatology, Av Dr Oloriz 16, Granada 18012, Spain.
Premessa. Pochi studi hanno analizzato la relazione tra l’alopecia androgenetica nelle donne e I disturbi cardiovascolari. E’ stato rilevata un elevata prensenza di ipertensione tra gli uomini con alopecia androgenetica (AGA) ed è stato proposto che entrambi i fenomeni possono essere spiegati dalla presenza dell’iperaldosteronismo. Comunque nessun dato sulla pressione sanguinea e i livelli di aldosterone nelle donne con AGA è stato pubblicato sino ad oggi.
Obiettivo. L’obiettivo di questo studio è quello di valutare i livelli di aldosterone e la presenza di ipertensione diastolica e sistolica nelle donne allo stato iniziale dell’AGA e in un gruppo di controllo senza AGA.
Metodo. Questo studio di controllo ha incluso 40 donne con AGA e 40 donne senza AGA del Dipartimento di Dermaotologia dell’Opsedale San Cecilio di Granada in Spagna.
Risultati. Le pazienti con AGA hanno mostrato una pressione sanguinea sistolica (139,43 contro 107,80 mmHg P<0,0001), valori di pressione diastolica (87,65 contro 67.48 mmHg P<0,0001) e livelli di aldosterone
(249,55 contro 155,14 pg/ml; P=0,002) significativamente maggiori rispetto al gruppo di controllo. E’ descritto una correlazione positiva tra i livelli di aldosterone e i valori di pressione sistolica e diastolica.
Conclusione. E’ stata riscontrata un’alta prevalenza di ipertensione nelle donne con alopecia androgenetica. I livelli elevati di aldosterone in queste pazienti può contribuire, insieme ad altri meccanismi, allo sviluppo dell’AGA e può anche spiegare la prevalenza dell’ipertensione. Il monitoraggio della pressione sanguinea in donne con AGA permetterà diagnosi precoci di ipertensione latente e l’inizio di terapie adeguate.
Approfondimenti
» Aldosterone, ipertensione e calvizie