domenica, Novembre 17, 2024
HomeAree tematicheIgiene e curaAlla scoperta dello shampoo secco e dei suoi utilizzi

Alla scoperta dello shampoo secco e dei suoi utilizzi

spot_imgspot_img

Cosa è lo shampoo “secco”?

Lo shampoo secco è un prodotto per la pulizia dei capelli e del cuoio capelluto che non necessita di acqua per agire come i normali shampoo. E’ di solito confezionato in soluzione spray in modo da facilitarne l’applicazione sulle radici dei capelli, ossia sulle zone più a diretto contatto con il sebo cutaneo.

Dal punto di vista formulativo questo tipo di prodotto contiene propellenti vari (butano, isobutano, propano, etc), necessari per permettere l’erogazione del contenuto, ai quali vengono aggiunti vari componenti che hanno lo scopo di assorbire il sebo cutaneo e la sporcizia: tra questi troviamo principalmente amidi di varia natura, argille, silica e talco. Questi composti agiscono come una spugna: il sebo viene inglobato permettendone la rimozione tramite la successiva spazzolatura dei capelli.

Completano spesso le formulazioni agenti condizionati e profumi necessari per lasciare i capelli voluminosi e con una piacevole sensazione di pulito.

Quando usarlo ?

Lo shampoo secco non può sostituire lo shampoo, ma può servire a ridurre i lavaggi dei capelli e lo stress che ne consegue per i fusti, sopratutto se dopo il lavaggio devono subire le varie operazioni di acconciatura a cominciare dalla piega con la piastra.

Non andrebbe comunque usato più di due volte prima di un normale lavaggio dei capelli, anche perché un uso eccessivo può portare le polveri che lo compongono ad accumularsi rendendosi evidenti.

Ovviamente lo shampoo secco è utile quando manca il tempo per  un lavaggio dei capelli, come durante i viaggi lunghi, o quando si è costretti a letto, ma proprio la rapidità di azione lo rende uno strumento molto utilizzato a livello professionale da modelli, modelle e i vari professionisti del mondo dello spettacolo. In poco tempo ottengono così acconciature pulite e rinnovate, ma anche con più corpo, volume e lucentezza.

GLI INGREDIENTI DELLO SHAMPOO SECCO agiscono come una spugna: il sebo viene inglobato permettendone la rimozione tramite la successiva spazzolatura dei capelli.

Come si applica ?

Lo shampoo a secco si spruzza da circa 20-30 cm sulle radici dei capelli in modo omogeneo e quindi lo si distribuisce anche sulle lunghezze aggiustandosi i capelli con le mani o anche con il phon posizionato sull’emissione di aria fredda. Andrebbe lasciato in posa per pochi minuti a seconda dello stato della capigliatura da pulire, per poi rimuovere i residui spazzolando bene i capelli.

Quali prodotti si trovano in commercio ?

Normalmente si trovano shampoo secco costituiti da polveri bianche, ma esistono anche prodotti con polveri pigmentate per rendere invisibili i residui o per dare maggiore colore alle capigliature brune, bionde e rosse.

Alcuni dei migliori shampoo a secco presenti sul mercato

1. Klorane Shampoo secco seboregolatore

Con estratto di ortica per la regolazione del sebo

2. Batist Dry Shampoo
Con talco e profumato per dare spessore e volume alla capigliatura.

3. Garnier Fructis Non-Stop Cucumber Fresh

Al cetriolo e senza siliconi per la cura dei capelli grassi

4. Testanera Palette Shampoo Secco Style Extender

Indicato in particolare per dare spessore ai capelli, con formulazione leggera che non appesantisce i capelli

5. Lush No Droght Siamo a Secco
A base di sostanze naturali come amido di mais e olii essenziali di agrumi.

6. Collistar Shampoo Secco Magico Rivitalizzante

Con cheratina, pantenolo, oligo-complex ® ed estratto di moringa oleifera, per la miglior cura della capigliatura.

7. Bumble and Bumble Brownish Hair Powder

Con pigmenti bruni per mascherare la ricrescita di capelli castani.

8. Adorn Bella Senz’Acqua Shampoo Castano

Altra formulazione con pigmenti castani per migliorare la lucentezza della chioma.

9. Kmax Volumizing Root Spray 2-in-1 Dry Shampoo
E’ uno spray volumizzante e shampoo a secco che, in pochi secondi e senza usare acqua, lascia i capelli freschi, puliti e volumizzati, proprio come dopo un normale lavaggio.

 

APPROFONDIMENTI


Top 5 shampoo anticalvizie
I metodi “no poo” (senza shampoo)
In Spagna lo shampoo per cavalli va a ruba, ma attenzione!

[Numero Voti: 1 Media: 4]
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.