Calvizie prematura: premesse
La calvizie androgenetica prematura, secondo alcuni studiosi, sarebbe da considerarsi l’equivalente maschile della sindrome da ovaio policistico. Il profilo ormonale degli uomini con calvizie prematura è stato sinora oggetto di studio solo in pochi studi con risultati inconsistenti.
Materiale e metodi
Abbiamo esaminato 37 uomini con calvizie prematura, definita come un diradamento fronto-parietale e al vertice prima dei 30 anni di età , paragonabile al grado 3° o superiore della scala di classificazione di Hamilton/Norwood.
Sono state misurate le concentrazioni di testosterone nel plasma, diidrotestosterone, epitestosterone, androstenedione, cortisolo, 17-OH-progesterone (17OHP), estradiolo, LH, FSH, prolattina, SHBGÂ e TSHÂ e tirossina libera.
Risultati
La frequenza di valori sotto la media di SHBG, FSH, testosterone e epitestosterone (ma non in androgeni liberi) è stata significante negli uomini calvi. Un livello al limite è stato riscontrato per quanto riguarda alti livelli di 17OH-P e prolattina.
Conclusioni
Il profilo ormonale di un numero sostanzioso di uomini affetti da calvizie prematura rispecchia in una certa misura il profilo ormonale di donne affette da sindrome da ovaio policistico.
Lo studio
Exp Clin Endocrinol Diabetes. 2004 Jan;112(1):24-28.
Hormonal Profile of Men with Premature Balding.
Author: Starka L, Cermakova I I, Duskova M, Hill M, Dolezal M, Polacek V.
Institute of Endocrinology, Prague, Czech Republic.
(source: PMID: 14758568)