Quando i trattamenti cosmetici causano effluvio?
Alcuni agenti chimici usati nei prodotti cosmetici possono danneggiare più o meno seriamente la fibra del capello o, ancor peggio, l’attività del follicolo pilifero.
L’utilizzo di trattamenti cosmetici ad alto contenuto di agenti chimici prolungato può causare effluvio (una perdita di capelli insolitamente abbondante), in quanto danneggiano permanentemente il capello. Infatti, se l’uso è saltuario il danno si limita ad un difetto del capello. Tuttavia, un’azione continuativa e perseverante di tali prodotti può portare ad un effetto combinato di effluvi anagen e telogen dalle conseguenze più serie.
Quali sono gli agenti chimici nocivi per il capello?
L’effluvio causato da trattamenti cosmetici si può verificare con l’uso persistente di prodotti a base di perossido di idrogeno, agenti chimici usati per hair styling, permanenti o colorazioni.
Per evitare questo fastidioso fenomeno è bene affidare queste pratiche ai professionisti, evitando il “fai da te” casalingo. Inoltre, i prodotti biologici e naturali sono sicuramente da preferire a trattamenti cosmetici eccessivamente di natura chimica.
Esistono casi di persone che, in seguito a pesanti trattamenti cosmetici, hanno riportato danni permanenti al cuoio capelluto causandone l’abrasione definitiva. In queste situazioni, la ricrescita è impossibile e l’unica soluzione è l’intervento della chirurgia (riduzione di scalpo, rotazione di lembi e trapianto).
ARTICOLI CORRELATI
PRODOTTI CORRELATIÂ
Shampoo anti-caduta sviluppato per detergere i capelli e aiutare a rallentarne la caduta stimolando una sana ricrescita. Kmax stimulating shampoo.
Dr. Organic Hemp Oil – Shampoo 2-in-1 Conditioner: shampoo delicato 2-in-1 ad azione fortemente condizionante per capelli secchi, danneggiati e sfibrati.