Dutasteride 0.5 mg: il nuovo farmaco
Avodart è il nuovo farmaco a base di dutasteride 0.5 mg sviluppato dalla casa farmaceutica britannica GlaxoSmithKine e recentemente approvato per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna (BPH). Inoltre, le sperimentazioni in corso sul trattamento della calvizie con questo farmaco hanno dimostrato risultati buoni, superiori addirittura a quelli ottenuti con Finasteride 1 mg (Propecia).
Avodart come funziona?
Dutasteride è un inibitore duale dell’enzima 5alfa-riduttasi, cioè l’enzima che si lega al testosterone formando il DHT (diidrotestosterone). Quest’ultimo risulta nocivo per i follicoli piliferi di alcune zone del cuoio capelluto in soggetti predisposti da fattori ereditari portando all’insorgenza della calvizie androgenetica.
Fig.1: I risultati positivi della conta dei capelli dopo 24 settimane di assunzione del farmaco a base di dutasteride.Â
Più nel dettaglio, con l’espressione “inibitore duale” si fa riferimento al fatto che inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi sia di tipo 1 che di tipo 2. Invece, Finasteride 1 mg (Propecia) è in grado di inibire esclusivamente l’enzima 5-alfa-reduttasi di tipo 2. Questa potrebbe proprio essere la chiave del successo nel trattamento della calvizie androgenetica in quei soggetti che hanno avuto risultati solo parzialmente positivi con l’assunzione di finasteride. Dunque, dutasteride 0.5 mg potrebbe chiarire definitivamente il ruolo del DHT (diidrotestosterone) nella calvizie androgenetica.
APPROFONDIMENTIÂ
PRODOTTI CORRELATIÂ
Vitaminity DHT Blocker Complex integratore anti DHT contro la caduta dei capelli a base dei migliori estratti vegetali e componenti
Kmax stimulating hair growth therapy spray. Lozione spray per un trattamento topico intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli.