mercoledì, Gennaio 15, 2025

Vitaminity Anti-Sebum

spot_imgspot_img

Anti-Sebum integratore con sostanze utili per il benessere della pelle e dei capelli.


Integratore per acne e per regolazione del sebo di pelle e capelli. Riduce in modo naturale il sebo in eccesso con un’azione purificante e antibatterica.

[Numero Voti: 0 Media: 0]

Ingredienti per 4 capsule :

Bardana (Arctium lappa) radice estratto secco 300 mg titolato al 2% di inulina (6 mg)
Beta Sitosterolo 300 mg
The verde (Camelia sinensis) foglie estratto secco 300 mg titolato al 98% in polifenoli e al 40% in EGCG epigallocatechingallato (120 mg)
Tarassaco (Taraxacum officinale) radice estratto secco 150 mg titolato al 2% in inulina (3 mg)
Calendula
(Calendula officinalis) fiore estratto secco 150 mg titolato al 5% in luteina (7,5 mg)
Fumaria (Fumaria officinalis) sommità fiorite estratto secco 150 mg titolato al 0,04% in protopina (0,06 mg)
Graminex® estratto di polline 150 mg
Bioperine® (Piper nigrum) Pepe nero frutti estratto secco 16 mg titolato al 95% in piperina (15,2 mg)
Biotina (Vitamina H o B8) 225 mcg (450% RDA)

Caratterisctiche del prodotto : esplica due azioni principali importanti per combattere sebo in eccesso, acne e relative infiammazioni: un’azione di drenaggio e purificazione interna, lenitiva degli stati di infiammazione  nonché antibatterica ottenuta con estratti fitoterapici come quelli di Bardana, Tarassaco, Calendula e Fumaria e un’azione a livello di regolazione degli squilibri ormonali ottenuta con The verde, Beta Sitosterolo, Graminex ® (estratto di polline) e Biperine® (piperina) in dosi molto efficaci.

Attività principali :  contro acne, seborrea, dermatite seborroica, foruncoli, herpes, psoriasi,  irsutismo, stati infiammatori della cute e degli annessi cutanei di origine batteriologica e ormonale.
Bardana (Arctium lappa) radice estratto secco 300 mg titolato al 2% di inulina (6 mg).

Questa pianta erbacea biennale della famiglia delle Asteraceae (Compositae) è conosciuta da secoli per le varie azioni terapeutiche dei suoi principi attivi, considerati  molto utili in particolare per combattere le affezioni cutuanee. La radice è ricca di inulina una sostanza prebiotica che contribuisce, in sinergia con altre (polieni, alcooli, steroli…), alle caratteristiche batteriostatiche e antifungine riconosciute a questa pianta. E’ nota anche tradizionalmente come rinforzante per i capelli e attiva nel mantenimento in salute dello scalpo, proprio per la sua azione di regolazione dell’eccessiva secrezione di sebo e antibatterica. È ipoglicemizzante e quindi utile per contrastare  la resistenza all’insulina e gli stati infiammatori che possono portare a sviluppare diabete. Inoltre è considerata una pianta con potente azione depurativa e a protezione del fegato. Grazie alle sue azioni favorevoli per la salute della pelle e degli annessi cutanei è molto utilizzata anche in preparati topici come creme, lozioni, shampoo, balsami e analoghi preparati con funzioni soprattutto seboregolatrici, antibatteriche e antifungine.

Beta Sitosterolo 300 mg.

E’ un fitosterolo, ossia uno sterolo vegetale con struttura simile a quella del colesterolo ed è piuttosto diffuso tra le specie vegetali, in particolare è presente in alcune piante utilizzate per regolare gli steroidi sessuali come il Saw palmetto (Serenoa repens), il Pygeum africanum (Pruno africano) che rappresentano i più conosciuti fitoterapici per contrastare, ipertrofia prostatica benigna, alopecia androgenetica, eccessi di sebo, dermatite seborroica e irsutismo. Il Beta Sitosterolo è alla base, insieme ad altri fitosteroli, di alimenti, integratori e preparazioni farmaceutiche mirate alla riduzione del colesterolo in eccesso, anche perché inibisce l’assorbimento del colesterolo da parte dell’intestino, sostituendosi allo stesso e andando a occupare il suo posto nelle membrane cellulari. Questo sterolo vegetale abbinato all’estratto di Saw palmetto è risultato attivo contro la calvizie di tipo androgenetico in un famoso studio statunitense del 2002 . Questo tipo di azione è dovuta alla struttura della molecola del Beta Sitosterolo, che lo rende analogo a un progestinico 17 sostituito e anche a un estrogeno debole (e quindi con funzione antiestrogenica) ed è ritenuto in grado di legarsi sia agli enzimi della 5 alfa reduttasi (di entrambi i tipi) che al recettore degli androgeni impedendo così la trasformazione del testosterone del più dannoso DHT (diidrotestosterone) che è responsabile dell’aumentata seborrea e dell’acne (nonché dell’alopecia androgenetica) e rendendo comunque più difficile il legame dello stesso androgeno con il suo recettore specifico. Anche per queste sue proprietà è utilizzato anche nel trattamento del tumore alla prostata e del cancro al seno.
The verde (Camelia sinensis) foglie estratto secco 300 mg titolato al 98% in polifenoli e al 40% in EGCG epigallocatechingallato (120 mg).

Il the verde è noto per le sue proprietà anti-invecchiamento (ha notoriamente azione antiossidante) e antitumorale, in particolare si è potuto vedere che ad agire con questa azioni sono i polifenoli e in particolare le catechine tra le quali spicca l’EGCG, l’epigalocatechinagallato. La stesse sostanze sono attive nell’inibizione dell’enzima 5 alfa reduttasi , prevalentemente di tipo I , che è appunto considerata alla base della produzione eccessiva di sebo e delle conseguenti affezioni cutanee e del la capigliatura, perché trasforma il testosterone nel più dannoso DHT (diidrotestosterone). Proprio questo tipo di  isoenzima  è infatti abbondante nelle ghiandole sebacee ed è stato individuato anche come una delle principali cause dell’acne. Lo stesso the verde agisce su questo processo con l’aumento di SHBG (la globulina legante degli ormoni sessuali) che rende indisponibile il testosterone alla trasformazione in DHT.Inoltre l’EGCG diminuisce l’eccesso di ciclossigenasi (COX-2) che è implicata in tumori come quello alla prostata e influisce sull’espressione del PSA (ossia dell’antigene specifico della prostata) che è coinvolto in vari processi tumorali, tra cui la metastasi. Regola i geni coinvolti nell’ossidazione lipidica e nella creazione di tessuto adiposo, abbassando la resistenza all’insulina e la glicemia e rivelandosi così un’efficace cura nella prevenzione di diabete e obesità. Protegge il sistema cardiovascolare agendo come antiossidante, antitrombotico e abbassando i livelli di colesterolo.
Le altre catechine e polifenoli svolgono azioni analoghe e rafforzano sinergicamente quella dell’EGCG, per questo è consigliabile un estratto ricco in EGCG, ma che possa contenere anche le altre utili componenti di questa  pianta che possiede una moltitudine di azioni benefiche per l’organismo.

Tarassaco (Taraxacum officinale) radice estratto secco 150 mg titolato al 2% in inulina (3 mg).

Questa pianta, anch’essa della famiglia delle Asteraceae (conosciuta, anche come “dente di leone”) è rinomata per la sua azione depurativa, digestiva e antinfiammatoria. La radice di Taràssaco contiene diversi principi attivi che agiscono in sinergia, tra questi si annoverano, oltre l’inulina in cui è titolato l’estratto, alcoli triterpenici, tarasserolo, tarassasterolo, beta-tarassasterolo, steroli beta-sitosterina, stigmasterina, cluitianolo, vitamine A,C, D, tiamina, acido nicotinico, acido palmitico, oleico, linoleico, levulosio, acido caffeico, flavonoidi, principi amari, tarassacina, triterpeni, pentaciclici, steroli, caroteni, xantofille, apigenina 7-glucoside. Questi principi attivi attuano una potente attività depurativa e di drenaggio e permettono di eliminare le tossine dall’organismo attraverso gli emuntori naturali come il fegato, i reni, l’intestino e la pelle, regolando la secrezione sebacea. Il Tarassaco è impiegato anche nelle diete dimagranti ed è indicato nell’ipertrofia prostatica benigna.

Calendula (Calendula officinalis) fiore estratto secco 150 mg titolato al 5% in luteina (7,5 mg).

Anche la Caledula è una pianta della famiglia delle Asteraceae (come Bardana e Tarassaco) di cui si utilizza il fiore ed è nota per essere antinfiammatoria, antisettica, antiparassitaria, cicatrizzante, ipotensiva, vasodilatatrice periferica, antispasmodica, emmenagoga (stimola le mestruazioni), coleretica (stimola la secrezione di bile), antimicotica, antifungina e antivirale. I principali principi attivi sono i  glicosidi triterpenici, saponosidi, alcoli triterpenici, (che hanno azione antinfiammatoria), steroli, carotenoidi, caroteni, xantofille, flavonoidi, cumarine, monoterpeni, sesquiterpeni (con azione antimicrobica), polisaccaridi (per l’azione immunostimolante). Contiene inoltre allantoina, vitamina C, mucillagine, gomme, sostanze amare, resine, fenoli, tannini pirogallici e quantità elevate di manganese e luteina, nonché calendulina , licopene, acido malico, esteri colesterolinici degli acidi grassi laurico, miristico, palmitico, margarico, acidi organici simili all’acido salicilico e anche collagene.
Si ricorre al suo uso interno contro i batteri Gram-positivi, lo staphylococcus aureus,  lo streptococcus B-emolitico, ha anche azione ipotensiva e vasodilatatrice e  abbassa il livello di colesterolo e trigliceridi,  inoltre protegge la mucosa gastrica, risultando di aiuto  per lenire l’ulcera gastrica, la gastrite e la colite. Ha peraltro attività antiinfiammatoria e stimola la circolazione e favorisce la traspirazione aiutando a espellere le tossine dal corpo e attenuando  le eruzioni cutanee.
Promuove peraltro la rigenerazione dei tessuti e per questo viene consigliata dopo inteventi chirurgici e odontoiatrici.  La luteina, un carotenoide, in cui è titolato l’estratto è un principio attivo noto come antiossidante, indicato per la protezione degli organi della vista e contro le loro degenerazioni e utile per mantenere l’elasticità, i livelli lipidici e l’idratazione dell’epidermide.

Fumaria (Fumaria officinalis) sommità fiorite estratto secco 150 mg titolato al 0.04% in protopina (0,06 mg).

E’ una pianta erbacea della famiglia delle Fumaraceae (Papaveraceae) così chiamata perché se accostata al viso provoca lacrimazione come la potrebbe provocare del fumo. Tradizionalmente è considerata una pianta che allunga la vita cosa che nella moderna fitoterapia si traduce in varie azioni benefiche dei suoi attivi che operano contro le infiammazioni di vario tipo, nonché contro l’ipertensione, l’aterosclerosi e le emicranie. E’ infatti ricca di principi attivi come la berberina e la proptopina (ossia alcaloidi isochinolici) ai quali si aggiungono adlumidiceina, coptisina, corytuberina, cryptopina, fumaricina, fumaritina, fumaroficina, O-metilfumaroficine, palmatina, sinacidina, stilopina, N-metilstilopina, fumarina, acido fumarico, flavonoidi, idrasteina, captisina, aminoacidi, acido cerilico,  e vari flavonoidi. In dermatologia è utilizzata appunto per l’acne e le dermatosi, in particolare per la psoriasi. Ha inoltre effetti epatoprotettivi, antispasmodici e antalgici.  La protopina in cui è titolato l’estratto agisce sia come antispasmodico che come blando sedativo del sistema nervoso centrale e può essere utile per ridurre la componente nervosa dell’iperproduzione di sebo e dell’acne.

Graminex® estratto di polline 150 mg.

L’estratto di polline possiede delle attività riconosciute da tempo sull’apparato urogenitale e in particolare conto l’ipertrofia prostatica benigna.  Pare agire con diverse azioni ossia sulle contrazioni dei muscoli lisci, con azione antinfiammatoria e come inibitore degli enzimi 5 alfa reduttasi. Proprio questo ultimo effetto è quello che lo rende interessante per contrastare i problemi cutanei come eccesso di secrezione sebacea, acne, dermatiti e analoghe affezioni che vedono coinvolto anche il metabolismo degli androgeni e in particolare il DHT. Interessante a questi fini è pure l’azione antinfiammatoria dell’estratto di polline, che pare funzionare anche su altri tipi di problemi come per i raffreddori e le influenze, nonché i raffreddori di tipo allergico, l’asma e allergie varie, così come per il benessere della pelle e dei capelli ( e perfino contro gli effetti delle radiazioni), nonché per i problemi femminili sia legati alle mestruazioni che alla menopausa, come per il vigore e l’azione ricostituente anche in tarda età .

Bioperine® (Piper nigrum) Pepe nero frutti estratto secco 16 mg titolato al 95% in piperina (15,2 mg)

E’ un estratto standardizzato di piperina ottenuto dal pepe nero (piper nigrum fam.Piperaceae). Il pepe nero viene usato in diversi prodotti per trattare la febbre, disturbi digestivi, difficoltà urinarie, reumatismi, nevralgia e tremori. La Bioperine® contiene molte più sostanze attive del pepe nero rispetto a quelle contenute nel pepe assunto crudo. La Bioperine® aumenta il tasso d’assorbimento di molte sostanze, comprese vitamine, minerali, amminoacidi e anti-ossidanti rendendo i vari principi attivi ancora più efficaci. Di recente si è scoperto che la piperina potrebbe inibire la 5 alfa redattasi l’enzima responsabile della trasformazione del testosterone in DHT (causa di seborrea, alopecia androgenetica, acne, irsutismo e altre affezioni androgeno-dipendenti).

Biotina (Vitamina H o B7-8) 225 mcg (450% RDA).

La Biotina (denominata inizialmente vitamina H o I, quindi vitamina B7 nella denominazione anglosassone, B8 in quella francese , da cui il nome) partecipa a tutti i processi nei quali si verifica fissazione di anidride carbonica e quindi a tutte le reazioni di decarbossilazione, tra le quali la trasfromazione dell’acido piruvico in ossalacetico, che è una reazione fondamentale per il ciclo di Krebs, e dell’acetil CoA per la biosintesi nel citoplasma degli acidi grassi e la metabolizzazione degli acidi grassi a numero dispari di carbonio. Contribuisce così alla produzione di glicogeno e questo comporta effetti positivi sul trofismo dei cute e annessi. Nota e sperimentata è  la sua azione di regolazione dell’eccessiva produzione di sebo.

Dosaggio: si consigliano da 2 a 4 cps al giorno da prendere con dell’acqua.

Biodisponibilità: incentivata per le varie sostanze per la presenza di Bioperine®

Controindicazioni: non assumere in gravidanza e durante l’allattamento
Acquistabile su Vitaminity.com e su Hairshopeurope.com

 

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.