Nel 1981, negli Stati Uniti, una ragazza va in televisione per denunciare il disagio e la sofferenza per la sua malattia, l’Alopecia Areata, che pur non compromettendo la salute fisica, è in grado di provocare seri problemi psicologici e di inserimento sociale.
L’ambito familiare e gli stessi medici curanti risentono della frustrazione e della pena derivanti dall’incapacità di controllare e risolvere i casi più gravi.
Per questa ragione e per produrre una spinta alla ricerca di base con conseguenti auspicate nuove prospettive terapeutiche, nacque nel 1982 la National Alopecia Areata Foundation ( NAAF).
Anche in Italia si è avvertito il bisogno di un’associazione che riunisca pazienti, medici e ricercatori, per cui, grazie all’abnegazione ed all’adesione di alcune persone coinvolte direttamente od indirettamente nel problema è stata legalmente costituita nel 1996 l’ Associazione Mediterranea Alopecia Areata, finalizzata all’informazione ed al supporto di medici e pazienti.
“Le alopecie fino a qualche tempo fa sono state le cenerentole della ricerca dermatologica e proprio per questo (dove non c’è scienza allignano miti e superstizioni), terreno di caccia per speculatori ciarlatani. Negli ultimi anni abbiamo però imparato qualcosa sulla fisiopatologia delle alopecie e abbiamo così potuto iniziare a modificare l’evoluzione, bloccandone e persino invertendone ì processi.” (Dott. Roberto D’Ovidio) |
Si spera di contribuire così all’ istituzione di protocolli diagnostici e terapeutici che possano anche garantire qualcosa di più che un approccio empirico o addirittura ciarlatanesco alla malattia
Come faccio a mettermi in contatto con l’Associazione’
Per informazioni o approfondimenti riguardo all’Alopecia Areata, ti invitiamo a fare riferimento direttamente a:
Associazione Mediterranea Alopecia Areata:
www.alopecia-italy.com
Via Sinni,26 Matera
75100 Italia
Tel. 0389-2765111
CCP 20059713
amaait@tin.it