mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeAree tematicheAltre calvizieDetossinare il cuoio capelluto e proteggere i capelli: il protocollo Eodis Detodens...

Detossinare il cuoio capelluto e proteggere i capelli: il protocollo Eodis Detodens + Calvidex

Quando si parla di caduta di capelli e diradamento, il pensiero va subito a farmaci, integratori, lozioni e, nei casi più avanzati, al trapianto. Molto meno spesso ci si sofferma su un elemento che invece è centrale: la salute del cuoio capelluto.

Un microcircolo rallentato, scambi metabolici poco efficienti, una leggera infiammazione cronica, sebo e forfora in eccesso possono creare un terreno sfavorevole in cui i follicoli fanno fatica a lavorare. In questo contesto la miniaturizzazione tipica della calvizie comune tende ad accelerare.

La linea Eodis nasce proprio con l’obiettivo di intervenire su questo “terreno” di base, attraverso l’utilizzo di prodotti  che possano essere combinati in veri e propri protocolli, adattabili alle diverse situazioni.

Alla base di questo progetto c’è il lavoro del dottor Andrea Cardini, medico chirurgo e tricologo, da oltre vent’anni impegnato nello studio e nel trattamento delle patologie del cuoio capelluto. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia a

Bologna e un Master in Scienze Tricologiche Mediche e Chirurgiche a Firenze, il dottor Cardini ha approfondito in modo particolare l’aromaterapia applicata alla tricologia, diventando uno dei riferimenti italiani in questo ambito.

Proprio da questa esperienza nasce Eodis: una linea sviluppata per Gicapharma dal dottor Cardini, che traduce in formule cosmetiche l’azione sinergica di oli essenziali e fitocomposti sul cuoio capelluto e sui capelli.

La filosofia Eodis: pochi prodotti, protocolli modulabili

La linea Eodis nasce con un’idea chiara: pochi prodotti chiave, combinabili tra loro, per costruire protocolli specifici in base al tipo di problema. In pratica, invece di avere decine di flaconi diversi, si lavora con alcuni “mattoni” fondamentali che il tricologo o il professionista può organizzare a seconda del quadro: calvizie comune, caduta stagionale, squilibri del cuoio capelluto, preparazione a un trapianto, mantenimento, e così via.

Il filo conduttore è sempre lo stesso: stimolare il microcircolo, migliorare gli scambi metabolici del cuoio capelluto, favorire un ambiente più adatto a sostenere i follicoli, utilizzando in larga parte attivi vegetali, oli essenziali selezionati e minerali.

A tal proposito, per quanto riguarda i prodotti della linea tricologica Eodis, possiamo utilizzare, tra gli altri, Detodens fiala 1, 2 e calvidex shampoo. Detodens fiala 1 e 2 rappresentano la fase più “intensiva” del protocollo, quella in fiale. Calvidex Shampoo è invece il detergente di riferimento quando si vuole affiancare alla normale detersione un’azione di supporto nei confronti della miniaturizzazione legata al DHT, tipica dell’alopecia androgenetica.

Eodis Detodens Fiala 1: la fase di attacco contro la caduta

Eodis

Detodens Fiala 1 è pensata come un primo passo nei protocolli in cui la caduta è in primo piano. Si tratta di un trattamento cosmetico in fiale che ha come obiettivo principale quello di sostenere il microcircolo del cuoio capelluto e migliorare il trofismo delle radici.

La formula combina oli essenziali come Hinoki, Rosmarino, Cipresso, Eucalipto, Lavanda, Arancio Amaro, Bergamotto, Tea Tree ed estratti di Camomilla blu, Arnica e Ippocastano, con un’azione mirata a riequilibrare la funzionalità del microcircolo del cuoio capelluto e a contrastare gli inestetismi legati alle calvizie. È una sinergia studiata per favorire una migliore ossigenazione del tessuto, svolgere un’azione lenitiva e riequilibrante, e supportare la fase anagen del capello, quella di crescita.

Nella pratica, Detodens 1 viene spesso inserita nei momenti in cui la caduta appare più intensa, in presenza di un diradamento in evoluzione oppure quando si sta preparando il cuoio capelluto a un trapianto di capelli. In quest’ultimo caso l’obiettivo è arrivare all’intervento con un “terreno” più vitale e reattivo.

È importante ricordare che parliamo di un cosmetico coadiuvante: non sostituisce farmaci o terapie mediche, ma può rappresentare un supporto utile all’interno di un percorso più articolato, definito dal dermatologo o dal tricologo.

Eodis Detodens Fiala 2: riequilibrare gli scambi metabolici

Se Detodens 1 è la fase di attacco, Detodens 2 può essere vista come la fase di riequilibrio e mantenimento. Anche in questo caso siamo di fronte a fiale cosmetiche, ma con una formulazione leggermente diversa, pensata per lavorare soprattutto sugli scambi metabolici del cuoio capelluto.

Detodens Fiala 2 (post-shampoo) è caratterizzata da oli essenziali di Hinoki, Rosmarino, Cipresso, Eucalipto, Lavanda, Arancio Amaro, Salvia, Bergamotto, Tea Tree, estratti di Camomilla blu ed Ortica, Allantoina e microelementi essenziali come Zinco, Silicio, Rame e Magnesio derivati da fermento di lieviti naturali, utili a riequilibrare gli scambi metabolici a livello del cuoio capelluto.

L’idea è quella di ottimizzare l’efficienza del microcircolo, favorire un trofismo migliore della radice e sostenere il capello nella sua permanenza in fase anagen.

Detodens 2 viene spesso utilizzata come naturale prosecuzione di Detodens 1, oppure in quei casi in cui si vuole lavorare sulla qualità generale del cuoio capelluto, ad esempio dopo una fase acuta di caduta o nel percorso pre- e post-trapianto, per mantenere il risultato nel tempo.

Detodens 1 e 2: insieme o separate?

In base alla filosofia Eodis, le due fiale possono essere:

  • usate singolarmente, se il professionista ritiene sufficiente un solo step
  • combinate in cicli, alternando Detodens 1 (fase più “energica” sull’anticaduta) e Detodens 2 (riequilibrio metabolico e microcircolo)

La scelta delle frequenze di applicazione (per esempio 1–3 volte a settimana, cicli di alcune settimane o mesi) andrebbe sempre definita con il tricologo o dermatologo in base alla situazione specifica.

Eodis Calvidex Shampoo 150 ml: controllo del DHT e uso frequente

A completare il protocollo troviamo Calvidex Shampoo. Anche se spesso lo shampoo viene considerato solo come un prodotto “di pulizia”, nel contesto dell’alopecia androgenetica può diventare un alleato importante.

Calvidex Shampoo è formulato con Serenoa Repens e un mix di oli essenziali come Hinoki, Lavanda, Menta, Cipresso, Rosmarino, Timo, con tensioattivi delicati in grado di contribuire al mantenimento del naturale apporto di nutrienti per la buona salute del cuoio capelluto. La presenza di Serenoa Repens, che controlla la sintesi del Diidrotestosterone (DHT), funge da ostacolo al fenomeno della miniaturizzazione/calvizie.

L’obiettivo è quello di offrire un detergente che, pur rimanendo un cosmetico, possa inserirsi in un percorso anticaduta lavorando sul DHT locale e sulla qualità generale dell’ambiente in cui vivono i follicoli.

Come può essere strutturato un protocollo Eodis a casa

Ogni caso è a sé, e la personalizzazione da parte dello specialista è fondamentale. Un possibile schema orientativo, da adattare sempre al parere del proprio medico o tricologo, potrebbe essere:

  • Fase 1 (Pre-shampoo) – Detodens Fiala 1

Applicare Detodens Fiala 1 (se prevista dal protocollo) sul cuoio capelluto asciutto, effettuando una leggera pressione con i polpastrelli per favorire l’assorbimento del prodotto. Per essere sicuri di distribuire il prodotto su tutta l’area interessata, può essere utile dividere la capigliatura in sezioni aiutandosi con un pettine.

Lasciare in posa 10 minuti, coprendo con una cuffia in plastica.

  • Fase 2 – Shampoo

Applicare il Fluido (lo shampoo) sul cuoio capelluto asciutto, esercitando una leggera frizione. Aggiungere l’acqua, quindi emulsionare formando una leggera schiuma e massaggiare delicatamente.

Lasciare in posa per alcuni minuti (circa 2–3 minuti), quindi sciacquare.

  • Fase 3 – Post-shampoo: Detodens fiala 2

Applicare la fiala (scegliendola in base al protocollo suggerito) sul cuoio capelluto, effettuando una leggera pressione con i polpastrelli per favorire l’assorbimento del prodotto.

Non risciacquare e procedere all’asciugatura.                    

Quando è necessario rivolgersi allo specialista

Prodotti come Detodens 1, Detodens 2 e Calvidex Shampoo rappresentano strumenti utili per prendersi cura del cuoio capelluto e per affiancare un percorso contro la calvizie, ma non sostituiscono una diagnosi accurata.

Dermatoscopia, tricogramma, anamnesi dettagliata e, se necessario, esami ematochimici sono passaggi fondamentali per capire davvero di fronte a che tipo di caduta ci si trova.

È consigliabile rivolgersi al dermatologo o al tricologo in particolare quando la caduta è improvvisa o abbondante, quando compaiono chiazze senza capelli, prurito intenso, bruciore o dolore al cuoio capelluto, oppure se c’è una forte familiarità per calvizie e diradamento precoce. 

In questi casi i prodotti Eodis possono essere inseriti dallo specialista come parte di un piano più ampio, che può comprendere farmaci sistemici o topici, trattamenti ambulatoriali come PRP o mesoterapia, fino al trapianto quando indicato.

Dove trovare i prodotti

La linea Eodis è distribuita in farmacia e presso rivenditori selezionati. Eodis Detodens Fiala 1, Eodis Detodens Fiala 2 ed Eodis Calvidex Shampoo 150 ml sono disponibili anche online su Hairshopeurope.

Per approfondire il profilo del dottor Cardini, il suo approccio terapeutico e le sedi in cui visita, ti invitiamo a consultare la sua scheda professionale.

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.