Ho Avuto Effetti Collaterali con Finasteride. Ho Alternative?

jack80

Utente
28 Ottobre 2009
66
3
65
Il dht non è un male ma è il vettore con cui prosegue la malattia, perché di patologia genetica si tratta (non mortale, ma altamente degenerativa e complessa) dunque non qualcosa risolvibile con ginnastica o lozioncine sarde.

Vi arrabbiate come se a noi piacesse prendere farmaci (altro ad oggi che funziona non c'è) se uno ci soffre è l'unica strada percorribile, che in una bassa percentuale è vero che potrebbe dare effetti collaterali ma, ma ad altri no : io ho assunto finasteride per 14 anni, ora sono passato ad avodart senza problemi di sorta.

In conclusione la questione è soggeriva! Quel quantitativo di finasteride senza situazioni già mentalmente compromesse non crea nessun problema psichico non parliamo di inibizioni da ciproterone acetato, informatevi prima di dire cialtronerie.

Il danno più "serio" nel quale si può incappare è quello che purtroppo è successo a te,che è rognoso e se stabilizzata impossibile da far regredire senza intervento;parliamo di scienza qui non di fantascienza. Ciao

Cialtronerie? Mica lo dico io... Ci sono studi a dimostrarlo.

Purtroppo ho dovuto informarmi perché a me ha causato problemi, avrei preferito dedicare il tempo ad altro. Se per te l'alterazione dei recettori GABA ( e sembra che non solo quelli) e dei neurosteroidi è una sciocchezza buon per te... Ma mi sa che sei tu che ti perdi qualche informazione importante. Quindi prima di citare la scienza, di sparare certezze (che né tu né io, né i medici abbiamo... E la depressione sta anche nel bugiardino, tra l'altro) di dare dell'ignorante a chi non conosci forse è il caso che tu ci rifletta 2 secondi di più.

Ps.: per il fatto che sia soggettivo, l'avevo già detto.

Ciao!
 
Ultima modifica:
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Non ci sono alternative altrettanto efficaci e indolori. O accetti la pelata, o accetti di inibire a vita la produzione di un'ormone. Questra è la strada dal 1997. Quando nel 1980 hanno creato il Minoxidil e ne hanno cominicato ad osservare gli effetti, non è che hanno proseguito su quella via, cercando di capire su quali meccanismi faceva leva per aumentare la crescita capelli e come ampliarne al massimo le potenzialità. E' finita lì. A distanza di quarant'anni, il minoxidil è rimasto quello, ma almeno aveva il vantaggio di avere sides quasi nulli e meno "stress" rispetto a un farmaco come finasteride. E che che se ne dica tra ipotesi varie e controipotesi, la letteratura scientifica ufficiale non ha espresso la certezza del meccanismo della sua efficacia. Quindi: finasteride, inibizione del bel DHT e Minoxidil a fare da muletto. Gli ultimi tentativi sono stati l'inibizione del DHT sempre a livello locale, perché un conto è inbirlo per via sistemica, un altro sarebbe farlo in maniera circoscritta.
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
662
160
265
Cialtronerie? Mica lo dico io... Ci sono studi a dimostrarlo.

Purtroppo ho dovuto informarmi perché a me ha causato problemi, avrei preferito dedicare il tempo ad altro. Se per te l'alterazione dei recettori GABA ( e sembra che non solo quelli) è dei neurosteroidi è una sciocchezza buon per te... Ma mi sa che sei tu che ti perdi qualche informazione importante. Quindi prima di dare dell'ignorante a chi non conosci forse è il caso che tu ci rifletta 2 secondi di più.

Ciao!

Tu che effetti collaterali hai avuto?
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
L'inibizione di dht data da 1 mg di finasteride al giorno non da problemi di quel genere (a patto che tu non sia un soggetto depresso), sono effetti collaterali relativi a farmaci che bloccano in toto la produzione dell'ormone o quasi. Chiaro che nel bugiardino troverai tutto di più, ho sentito attribuire alla finasteride poteri paranormali, credo che una casa farmaceutica si voglia "parare il culo" il più possibile. Ripeto, informati meglio! Ciao
 

jack80

Utente
28 Ottobre 2009
66
3
65
L'inibizione di dht data da 1 mg di finasteride al giorno non da problemi di quel genere (a patto che tu non sia un soggetto depresso), sono effetti collaterali relativi a farmaci che bloccano in toto la produzione dell'ormone o quasi. Chiaro che nel bugiardino troverai tutto di più, ho sentito attribuire alla finasteride poteri paranormali, credo che una casa farmaceutica si voglia "parare il culo" il più possibile. Ripeto, informati meglio! Ciao

Vabbè, ho capito, vuoi l'ultima parola e te la lascio, Xxxxxx me ne frega. Non hai capito proprio di cosa parlo, rileggi meglio e documentati che ti mancano nozioni importanti.

Ciao.
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Aoooohh ma lo vuoi capire che questi ci fanno il minestrone con i farmaci da anni? Sei stato sfigato come me a beccarli, la cosa che mi fa venire i nervi è che secondo loro tutti quelli ansiosi se li creano, quando non è così. I sides sessuali sono in precentuale molto più alti da quello che è elencato sul bugiardino (e con sessuali indico anche lo sperma liquido, perchè sì, è un sides anche quello cari miei).
 
  • Mi Piace
Reazioni: swerso

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ricordiamoci che c'e tantissima gente che prende 5mg di fina al giorno e per motivi molto più gravi dei capelli, ovvero chi soffre di ipertrofia prostatica benigna, paradossalmente sento molta più gente lamentarsi dei sides tra quelli che ne prendono 1mg rispetto a chi ne prende 5mg, vedete un po voi.
la verità sta sempre nel mezzo, soggetti molto ansiosi non dovrebbero assumerla perchè ovviamente darebbero la colpa pure di un raffreddore alla fina.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Worna and proxy

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Ma perfavore, la possibilità che 1 mg al giorno di finasteride (in un soggetto normale e equilibrato) causino problemi di depressione sono remote : tant'è che dalle ultime indagini è stato anche difficile trovare una correlazione scientifica tra le due cose ; si è deciso (i soggetti preposti a farlo) ad inserirlo proprio recentemente tra gli effetti collaterali(nonostante non ci sia un 'evidenza chiara, informati bene ripeto) con la sola raccomandazione di non prescrivere il farmaco a soggetti con turbe psichiche già esistenti.

Poi veniamo a noi, basta leggere spesso i post dei detrattattori e ci si accorge di quanto possa essere poco equilibrata ed obiettiva la gente che la assume. Ciao
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,080
7,240
2,015
Pensate che il dottore che ha seguito lo studio della sindrome post finasteride,ha ammesso al SiTri che la maggior parte dei pz seguiti, avevamo problema di natura psicologica.
Ecco perché è meglio che chi ha ansia, depressione,attacchi di panico ecc forse è meglio eviti di assumere il prodotto,che in alcuni casi potrebbe amplificatorne le problematiche.
Con questo come abbiamo sempre detto, nessuno dice che finasteride non possa causare sides,ma ovviamente non è una costante,ma basta leggere il bugiardino del prodotto,non serve la nostra approvazione.
Ed il nostro disclamer
 
  • Mi Piace
Reazioni: marco9272

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
i messaggi che devono passare li decidono la scienza e la ricerca secondo me:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4314881/
https://www.longdom.org/open-access...h-androgenetic-alopecia-2155-9554.1000253.pdf
https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.3109/09546639709160517

le prove scientifiche che soluzioni topiche, anche con bassissime concentrazioni di finasteride, funzionano ci sono.
poi se si vuole inibire il siero dht per via sistemica e non da problemi ben venga.
ma la voce del partito unico che dice che tutte le altre sono idiozie e che i sides sono dati da soggetti depressi o ansiosi o con problemi organici o addirittura leggo squilibrati è la negazione stessa del metodo scientifico, e francamente fa sorridere considerando il background scientifico di chi si avventura a fare dichiarazioni simili.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5346286/
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/smrj.19
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18758053
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0960076017301024
https://www.karger.com/Article/Abstract/442982
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,080
7,240
2,015
Bad non ho ben capito il tuo post.

Che la finasteride topica abbia una sua potenzialita',lo sappiamo da tempo ormai,ma purtroppo non e' paragonabile alla sistemica.
Questo te lo posso confermare,perche' dal suo lancio,piu' di 20 annni fa,ci sono stati decine di prodotti a base di fina topica,anche ad alte %(vedi il 2,5 % di una nota farmacia,che provoca piu' sides della sistemica) e veicolazioni liposomali,ma purtroppo non hanno portato ai risultati sperati(utilizzeremmo tutti la versione topica se funzionasse allo stesso modo)
Siamo stati anche promotori (specie Marlian)della topica Mazzarella.

-e prove scientifiche che soluzioni topiche, anche con bassissime concentrazioni di finasteride, funzionano ci sono.
Purtroppo nella pratica non e' cosi
-poi se si vuole inibire il siero dht per via sistemica e non da problemi ben venga.
ad oggi e' ancora l'unica soluzione piu' valida
-ma la voce del partito unico che dice che tutte le altre sono idiozie e che i sides sono dati da soggetti depressi o ansiosi o con problemi organici o addirittura leggo squilibrati è la negazione stessa del metodo scientifico, e francamente fa sorridere considerando il background scientifico di chi si avventura a fare dichiarazioni simili.
per quanto ci riguarda,abbiamo da molti anni un bel DISCLAMER,questo:

nessuno ha mai detto che non ci sono SIDES,sono riportati anche nel bugiardino.
Chi ha sides e' una % molto ristretta(chi effettivamente e' molto sensibile agli antiandrgogeni),il piu' delle volte ha problemi latenti(vedi varicocele,il piu'comune) e poi ci sono gli ansiosi ,depressi,quelli che avrebbere sides anche con una caramella(basta che leggi molti post degli ultimi mesi,per farti un'idea di quante persone soffrono di questo problema e non lo dicono)
 

ciao10

Utente
13 Gennaio 2017
244
12
165
Ciao swerso, posso sapere quali sono stati i sintomi che ti hanno portato a capire che avessi un minimo di ginecomastia? Avevi dolore? O te ne sei accorto vidivamente? Poi altra domanda la dovrai rimuovere chirurgicamente?
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Ormai sul discorso sides non sides, Finasteride sì, Finasteride no, non se ne esce vivi. Per me solo una cosa resta sempre solida, lucida, drammaticamente vera per chi ha problemi a prendere fina e ne avrebbe bisogno: o te magni 'sta minestra, o te butti dalla finestra. Ciaooo...
Sides o non Sides, problemi sì, problemi no, giusto sì, giusto no. E ritengo pure che negli anni si poteva fare di più in termini di cure topiche. Ma, cui prodest? Di sicuro non all'industria della calvizie e dell'estetica. Hai voglia a mungere milioni di giovani disperati...Peraltro la società impone modelli estetici sempre più perfetti, per cui se anche non hai problemi di immagine, prima o poi te li faranno venire. E giù di business. È solo un innocente e gioco al massacro....
 

swerso

Utente
11 Luglio 2019
81
40
65
Italia
Ciao swerso, posso sapere quali sono stati i sintomi che ti hanno portato a capire che avessi un minimo di ginecomastia? Avevi dolore? O te ne sei accorto vidivamente? Poi altra domanda la dovrai rimuovere chirurgicamente?
Non ho avuto dolore o tensione al capezzolo, ma alla palpazione si sente la ghiandola ingrossata in entrambe le mammelle.
Devo fare il consulto chirurgico nei primi di settembre, sicuramente non va via da sola.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,080
7,240
2,015
Ma tutti questi casi di sides,li leggi nei forum,dove le persone che hanno problemi,si sfogano e cercano consiglio.
Non è di certo la normalità,come per tutti i farmaci,la maggioranza non ne ha e non te lo viene a dire.
Nemmeno lo studio sulla PFS ha portato ad un dato. Anzi,come già ho risportato,chi ha seguito lo studio hs affermato che la maggior parte dei partecipanti aveva altri problemi (non la finasteride).
Nessuno usa toni assolutistici, parliamo di realtà,come nel caso dei topici citati.
Io qui dal 2000 non ho avuto modo di leggere di nessuno che ha sostituito la fina sistemica con la topica risolvendo il problema (e qui di gente ne è passata veramente tanta).
Quindi la verità sta sempre nel mezzo e bisogna valutare ogni singolo caso (vedi tutti i capelloni che si lamentano,sono disperati,fanno trapianti perché hanno 3 mm di arretramento delle tempie)
 

ciao10

Utente
13 Gennaio 2017
244
12
165
Prendendo propecia a giorni alterni, può diminuire la
Probabilità di un problema del genere?
 

swerso

Utente
11 Luglio 2019
81
40
65
Italia
Se la prendi a giorni alterni mi fa capire che già la temi.
La ginecomastia l’ho avuta perché la parte non convertita in dht è stata convertita in estrogeni.
Più i disturbi di eiaculazione.
Rimani lucido e obiettivo per riconoscere eventuali sides.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy