Cicli assunzione Finasteride ed effetti

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Vorrei fare una discussione in merito alla fina e più in generale al combattere l'aga...

Solitamente che cicli di assunzione si fanno con la finasteride 1mg? Ho letto che si assume per due anni e dopodiché si dimezza la dose o si prende a giorni alterni, altri invece la sospendono per qualche mese e riprendono.

Che effetti ci sono a lungo termine? Al di fuori dei side effects, parlo proprio a livello ormonale. Se per esempio si riduce del 70% il dht nei primi 2 anni, continuando si riduce ulteriormente? Ci sono studi basati su tanti anni di osservazione, se sì linkate la fonte? Perchè si preferisce staccare la cura per qualche mese?

La serenoa repens per quanto possa essere differente dalla fina, hanno lo stesso scopo ed anche gli stessi effetti sugli ormoni, quindi anche se agisce in maniera più blanda, tutte le considerazioni che si fanno sulla fina, valgono anche per la Sr?

Smettere di assumere fina e profondamente diverso dallo smettere di assumere minoxidil, giusto? Nel senso, smettere di assumere fina significa far agire nuovamente il dht sui follicoli, mentre togliere il minoxidil significherebbe perdere tutti i risultati ottenuti grazie ad esso.
Chiedo perchè chi inizia una terapia che prevede(ovviamente) l'uso di fina in giovane età, per quanto tempo dovrà assumerla(immagino per sempre)? Dove voglio arrivare è che è veramente fattibile pensare di combattere l'AGA per tempi prolungati che non siano i 4-5 anni? Se si, con quali effetti sul corpo? E spesso mi domando, ne vale la pena vedersi nuovamente con i capelli per un certo periodo e poi dover abbandonare la terapia?


Piccolo OT, perchè nei primi periodi(1-2 anni) dal trapianto si prescrive la fina se tanto dopo si perdono i risultati?

Se ho detto qualche sciocchezza ditemelo ? Grazie
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Solitamente che cicli di assunzione si fanno con la finasteride 1mg? Ho letto che si assume per due anni e dopodiché si dimezza la dose o si prende a giorni alterni, altri invece la sospendono per qualche mese e riprendono.
Non si fanno cicli. La assumi fin quando decidi di "tenerti" i capelli. Tuttavia é vero che dopo due anni si possono ridurre le dosi per il mantenimento.
Se per esempio si riduce del 70% il dht nei primi 2 anni, continuando si riduce ulteriormente? Ci sono studi basati su tanti anni di osservazione, se sì linkate la fonte? Perchè si preferisce staccare la cura per qualche mese?
-Non ha effetto cumulativo, quindi si riduce e si mantiene stabile.
-Studi sul lungo periodo non so..L esperienza ventennale di alcuni utenti la si trova qui sul forum.
-Sulle pause alcuni le fanno altri riducono la dose e basta. Dipende dal doc che ti segue
La serenoa repens per quanto possa essere differente dalla fina, hanno lo stesso scopo ed anche gli stessi effetti sugli ormoni, quindi anche se agisce in maniera più blanda, tutte le considerazioni che si fanno sulla fina, valgono anche per la Sr
Le considerazioni sulla serenoa non sono lontanamente paragonabili a fina, così come i risultati.
Smettere di assumere fina e profondamente diverso dallo smettere di assumere minoxidil, giusto?
Per entrambi la sospensione significa perdita di risultati. Nel caso di fina il DHT riprende ad agire sui follicoli portandoli a miniaturizzazione; nel caso del minox si riduce l anagen. Si consiglia di non interrompere il minox di colpo per evitare disastri
prevede(ovviamente) l'uso di fina in giovane età, per quanto tempo dovrà assumerla(immagino per sempre)? Dove voglio arrivare è che è veramente fattibile pensare di combattere l'AGA per tempi prolungati che non siano i 4-5 anni? Se si, con quali effetti sul corpo? E spesso mi domando, ne vale la pena vedersi nuovamente con i capelli per un certo periodo e poi dover abbandonare la terapia?
Se non hai sides l assumi fin quando vuoi i capelli. Il discorso é sempre quello.
Curarsi per 5-10-20 o a vita non é una domanda a cui ci sia risposta..Si comincia, se uno vuole, e poi si vede. L Aga e le cure non sono prevedibili, quindi qualsiasi piano di azione contro la Aga avrà la sua parte di aleatorietà..Come tutto d altronde.
Piccolo OT, perchè nei primi periodi(1-2 anni) dal trapianto si prescrive fina
Nel trapianto si prescrive fina per un motivo:
- il minimo consiste nell' assumerla almeno dall' inizio dell' operazione fino al raggiungimento del risultato per proteggere i capelli indigeni dallo shock loss che il trapianto può causare. Per questo leggi 1/2 anni;
- tuttavia é errato dire che la si prescrive solo per 1/2 anni. Chi fa un trapianto, per evitare di perdere il risultato finale, solitamente continua ad assumere fina per proteggere gli indigeni e quindi mantenere il risultato dell' operazione. Staccare fina dopo 1/2 anni significa correre il rischio di perdere gli indigeni e rimanere solo con i trapiantati, sempre che l operazione sia stata fatta ad arte. Quindi stoppare fina significa annullare nel tempo, neanche troppo lungo, il risultato di un trapianto in quanto l aga va avanti.
La maggior parte di chi si trapianta segue cure da prima del trapianto (consigliato per stabilizzare l Aga) e continua a seguire le cure, come detto, per mantenere il risultato complessivo.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Worna