Ho Avuto Effetti Collaterali con Finasteride. Ho Alternative?

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Non hai letto dove dico chiaramente che quando ho iniziato ad assumere finasteride sono ingrassato notevolmente per un infortunio alla spalla che non mi ha permesso di svolgere attività fisica.
I depositi di grasso sono aumentati dappertutto petto compreso. Immaginavo fosse semplicemente grasso. Ultimamente sono dimagrito e si vedeva che c’era qualcosa che non andava.
Scusami non avevo capito. É possibile che la palestra ti avesse fatto mettere massa grassa ed una volta interrotta quella massa si sia trasformata in grasso? Un effetto di chi stoppa la palestra dopo aver messo su massa grassa sembra essere la trasformazione di quella massa in grasso...Una sorta di palloncino che si sgonfia..Non so se mi spiego.
Ho visto gente che con la palestra si é "gonfiata" ma una volta interrotta quel gonfiore si é trasformato in grasso..non sono un esperto ma una volta chiesi il perché di questa trasformazione in negativo ed il motivo ,mi é stato detto, é dovuto all' eccesso di massa grassa..
 

swerso

Utente
11 Luglio 2019
81
40
65
Italia
Scusami non avevo capito. É possibile che la palestra ti avesse fatto mettere massa grassa ed una volta interrotta quella massa si sia trasformata in grasso? Un effetto di chi stoppa la palestra dopo aver messo su massa grassa sembra essere la trasformazione di quella massa in grasso...Una sorta di palloncino che si sgonfia..Non so se mi spiego.
Ho visto gente che con la palestra si é "gonfiata" ma una volta interrotta quel gonfiore si é trasformato in grasso..non sono un esperto ma una volta chiesi il perché di questa trasformazione in negativo ed il motivo ,mi é stato detto, é dovuto all' eccesso di massa grassa..
Se è già massa grassa non può trasformarsi in massa grassa, semplicemente ci rimane.
Non capisco dove vuoi arrivare.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Scusami non avevo capito. É possibile che la palestra ti avesse fatto mettere massa grassa ed una volta interrotta quella massa si sia trasformata in grasso? Un effetto di chi stoppa la palestra dopo aver messo su massa grassa sembra essere la trasformazione di quella massa in grasso...Una sorta di palloncino che si sgonfia..Non so se mi spiego.
Ho visto gente che con la palestra si é "gonfiata" ma una volta interrotta quel gonfiore si é trasformato in grasso..non sono un esperto ma una volta chiesi il perché di questa trasformazione in negativo ed il motivo ,mi é stato detto, é dovuto all' eccesso di massa grassa..
Massa grassa che si trasforma... in grasso?:oops:
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
In linea di massima... Esatto.... Che non significa sicuramente.

Grazie per la puntualizzazione.... ma difatti io mica ho scritto "sicuramente".... anche questo lo hai scritto tu.

Comunque di quello studio di Irwing si è già parlato abbondantemente nel forum... e il loro test si è svolto in un periodo la cui durata massima è stata di 16 mesi... quindi parlare di permanenza mi sembra eccessivo. Sulla persistenza invece nulla da dire.... può succedere ed è riportata da anni sul bugiardino.

Quello studio inoltre è stato criticato, anche da medici urologi, per le metodologie di selezione dei candidati:
https://www.jsm.jsexmed.org/article/S1743-6095(15)30368-4/fulltext

Tra le altre, questa frase a me fa riflettere: "...the majority of the study data was based on a small cohort of registered patients on a web page. Furthermore, no serum hormones levels especially testosterone or dihydrotestosterone were measured..."

Con questo non intendo assolutamente dire che i sides non esistono.... ma dato che tu riporti uno studio, mi sembrava doveroso riportare ulteriori informazioni proprio su tale studio... in modo da dare un'informazione il più completa possibile a chi legge questa discussione.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Se è già massa grassa non può trasformarsi in massa grassa, semplicemente ci rimane.
Non capisco dove vuoi arrivare.
Non voglio arrivare da nessuna parte. Tranquillo,ho precisato che non metto in dubbio la diagnosi del tuo dottore.
Dico solo che un legame tra la palestra, lo stop, la fina e la ginecomastia potrebbe esserci secondo il mio parer" da nessuno".
Sulla massa grassa ti dico che tenerla in allenamento é un conto (fisico gonfio e solido)..Stoppare l allenamento può portare a quell' effetto palloncino sgonfio (fisico grasso). La massa é sempre quella ma la percezione é diversa; durante l allenamento ha una certa solidità che si trasforma in flaccidità interrotto l allenamento per lunghi periodi.
Dici che sei dimagrito ma il grasso é rimasto solo nel petto mentre nel resto del corpo é sparito.. É curioso..Però questo passaggio da magro - massa grassa - stop palestra - e perdita di peso generale ma che non ha riguardato il petto l' ho già visto in un paio di amici che si allenavano, che in breve avevano messo su massa grassa e abbandonata la palestra erano dimagriti tanto pur mantenendo le "tettine"..Perdonami il termine..di sicuro loro non assumevano fina..Boh non saprei..Affidati al doc
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Massa grassa che si trasforma... in grasso?:oops:
L ho scritto male..Mai avete visto gente gonfia dalla palestra la cui massa é molto tendente al grasso e una volta termita/abbandonata la palestra quella massa si affloscia??
É tipico di chi sembra muscoloso ma in realtà ha molto più grasso che muscoli..
Cioè un rapporto massa magra/massa grassa dove quest' ultima é prevalente
 

jack80

Utente
28 Ottobre 2009
66
3
65
Grazie per la puntualizzazione.... ma difatti io mica ho scritto "sicuramente".... anche questo lo hai scritto tu.

Comunque di quello studio di Irwing si è già parlato abbondantemente nel forum... e il loro test si è svolto in un periodo la cui durata massima è stata di 16 mesi... quindi parlare di permanenza mi sembra eccessivo. Sulla persistenza invece nulla da dire.... può succedere ed è riportata da anni sul bugiardino.

Quello studio inoltre è stato criticato, anche da medici urologi, per le metodologie di selezione dei candidati:
https://www.jsm.jsexmed.org/article/S1743-6095(15)30368-4/fulltext

Tra le altre, questa frase a me fa riflettere: "...the majority of the study data was based on a small cohort of registered patients on a web page. Furthermore, no serum hormones levels especially testosterone or dihydrotestosterone were measured..."

Con questo non intendo assolutamente dire che i sides non esistono.... ma dato che tu riporti uno studio, mi sembrava doveroso riportare ulteriori informazioni proprio su tale studio... in modo da dare un'informazione il più completa possibile a chi legge questa discussione.

Infatti io ho puntualizzato proprio perché chi legge dovrebbe avere un quadro completo... E soprattutto chi decide di assumere un farmaco che non è una caramella sarebbe oppurtuno che fosse opportunamente informato su tutte le eventualità. Io stesso avrei preferito avere un'informazione più completa quando ho iniziato a poco più di vent'anni.

E chi legge, al di là dello studio, per avere un'informazione più completa, farebbe bene a cercare online le innumerevoli testimonianze di danni persistenti... Ah no... Aspetta... Quelli sono tutti complottisti, tutti cattivoni, tutti soggetti psichiatrici che ce l'hanno con finasteride. La verità assoluta la detiene chi la assume e non ha sides (cosa che io non metto assolutamente in dubbio). Gli altri, anche con dati alla mano di analisi prima e dopo sballate, sono suggestionabili, ansiosi, ecc...
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Credo che se uno si allena con i pesi ed ha "un rapporto massa magra/massa grassa dove quest'ultima è prevalente"... stia sbagliando decisamente la sua metodologia di allenamento.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
... Ah no... Aspetta... Quelli sono tutti complottisti, tutti cattivoni, tutti soggetti psichiatrici che ce l'hanno con finasteride. La verità assoluta la detiene chi la assume e non ha sides (cosa che io non metto assolutamente in dubbio). Gli altri, anche con dati alla mano di analisi prima e dopo sballate, sono suggestionabili, ansiosi, ecc...

Ancora una volta esprimi delle considerazioni che escono solo dalla TUA tastiera ed io non ho MAI scritto... evidentemente sono convinzioni che hai TU... non io...

Il fatto che possa esserci persistenza io non lo metto in dubbio (lo dice pure la Merck)... e lo ho scritto più volte anche in questa discussione... ma TU tiri sempre in ballo ansia, suggestione, mente, soggetti psichiatrici, complottisti.... ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Credo che se uno si allena con i pesi ed ha "un rapporto massa magra/massa grassa dove quest'ultima è prevalente"... stia sbagliando decisamente la sua metodologia di allenamento.
Non é una rarità..Io non sono un culturista/bodybuilder e non me ne intendo granché...Mi alleno solo per mantenermi in forma e mi scuso per i termini non esattamente corretti. Da ignorante noto che in molti hanno un fisico muscoloso ma molto tendente al grasso..alimentazione? Errato allenamento? Non so. So solo che alcuni di questi, anche un paio di amici, stoppando la palestra si "sono afflosciati". Di muscoli rimasti ben pochi, di grasso a quantità.. Pettorali più simili a tette..
Con termini "rozzi" evidenziavo una situazione tutt altro fuori dal comune e mi chiedevo se qualcosa di simile fosse capitata anche a @swerso. Ma sottolineavo che senza dubbio la diagnosi del suo doc sia corretta e che a lui sia molto probabilmente capitato solo un side da fina..Il resto era solo una mia supposizione da ignorante probabilmente
 

jack80

Utente
28 Ottobre 2009
66
3
65
Ma dici sul serio? È evidente che parlo in generale, mi riferisco alla "media" delle risposte che puoi benissimo trovare a valanghe sul forum. Mica ho detto che TU hai detto... Rilassati.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
... E soprattutto chi decide di assumere un farmaco che non è una caramella sarebbe oppurtuno che fosse opportunamente informato su tutte le eventualità. Io stesso avrei preferito avere un'informazione più completa quando ho iniziato a poco più di vent'anni.
...
Concordo è doveroso e giusto essere informati.
Personalmente ho iniziato a 40 e il medico mi ha dato tutte le info sui possibili effetti (da bugiardino.... che però ti assicuro sono moltissimi). Mi spiace che tu non sia stato informato adeguatamente a suo tempo.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Ma dici sul serio? È evidente che parlo in generale, mi riferisco alla "media" delle risposte che puoi benissimo trovare a valanghe sul forum. Mica ho detto che TU hai detto... Rilassati.
Io sono l'emblema della tranquillità ;)
Scusami se ho frainteso.... ma se uno quota alcuni miei post citando frasi scritte da me.... io (erroneamente) presumo stia parlando con me.

Questa discussione non mi sembrava partita come le classiche a cui ti riferisci... ma alla fine anche quando "i sostenitori della fina" non parlano di suggestione e compagnia bella.... si va sempre a parare lì... è questo che mi ha stupito.

P.S: ovviamente io mi considero dalla "parte" dei sostenitori della fina (penso sia evidente :) )... però mi ritengo comunque abbastanza obiettivo nelle mie risposte.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

jack80

Utente
28 Ottobre 2009
66
3
65
Io sono l'emblema della tranquillità ;)
Scusami se ho frainteso.... ma se uno quota alcuni miei post citando frasi scritte da me.... io (erroneamente) presumo stia parlando con me.

Questa discussione non mi sembrava partita come le classiche a cui ti riferisci... ma alla fine anche quando "i sostenitori della fina" non parlano di suggestione e compagnia bella.... si va sempre a parare lì... è questo che mi ha stupito.

P.S: ovviamente io mi considero dalla "parte" dei sostenitori della fina (penso sia evidente :) )... però mi ritengo comunque abbastanza obiettivo nelle mie risposte.

Tranquillo, nessun problema!
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
È dovere del medico informare sui possibili effetti positivi e negativi ; in realtà il web la fa passare come se fosse "l'origine del male ", altro che "caramella", direi che le cose sono ben diverse.
Il tuo medico ti avrà sicuramente detto che la ginecomastia si può presentare anche a fronte di esami ormonali perfetti, spesso la causa è un'ipersensibilita ' locale. Rimane cmq un effetto collaterale molto raro del farmaco,difficilmente potrà regredire senza intervento. (cmq un banale intervento)
Non dobbiamo dimenticarci che soggetti con problemi psichici non dovrebbero assume inibitori di dht(il medico dovrebbe indicarlo) ;spesso e volentieri chi lamenta sides dopo anni dalla sospensione rientra in questa categoria,gli altri sono quelli in cerca di risarcimento. Ciao!
 

jack80

Utente
28 Ottobre 2009
66
3
65
Peccato che la psiche può potenzialmente essere alterata proprio da finasteride dato che va ad alterare anche l'omeostasi di neurotrasmettitori e probabilmente neurosteroidi con effetti a cascata su nessuno sa bene cosa, quindi con effetti non ancora ben chiari sul cervello. Quindi se il web fa passare finasteride come l'origine di tutti i mali non è per complottismo, forse in fondo in fondo un motivo ci sarà... I forum per capelli invece fanno passare il DHT come un nemico da abbattere a tutti i costi, gente a cui non basta Fina, ci aggiunge antidht naturali, antidht questo, antidht quello. In realtà è un ormone importantissimo e si sta andando a rompere le palle all'omeostasi naturale (qualsiasi sia il dosaggio) e a me (ripeto a me) non sembra una cosa molto saggia. Poi, che non siamo tutti uguali (per fortuna) e quindi non reagiamo tutti allo stesso modo e non siamo tutti sensibili a queste stimolazioni allo stesso modo quello è un altro discorso. Ma il rischio c'è. Quindi tra il "web" e i forum, se c'è qualche probabilità che un farmaco mi crei danni seri IO (ma, ripeto, Io) preferisco propendere a dare più credito a chi mi mette in allarme, poi ognuno fa quello che crede con la propria salute.
Buona vita.
 
  • Mi Piace
Reazioni: phen

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Il dht non è un male ma è il vettore con cui prosegue la malattia, perché di patologia genetica si tratta (non mortale, ma altamente degenerativa e complessa) dunque non qualcosa risolvibile con ginnastica o lozioncine sarde.

Vi arrabbiate come se a noi piacesse prendere farmaci (altro ad oggi che funziona non c'è) se uno ci soffre è l'unica strada percorribile, che in una bassa percentuale è vero che potrebbe dare effetti collaterali ma, ma ad altri no : io ho assunto finasteride per 14 anni, ora sono passato ad avodart senza problemi di sorta.

In conclusione la questione è soggeriva! Quel quantitativo di finasteride senza situazioni già mentalmente compromesse non crea nessun problema psichico non parliamo di inibizioni da ciproterone acetato, informatevi prima di dire cialtronerie.

Il danno più "serio" nel quale si può incappare è quello che purtroppo è successo a te,che è rognoso e se stabilizzata impossibile da far regredire senza intervento;parliamo di scienza qui non di fantascienza. Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Niente da fare.... alla fine si deve regolarmente andare a finire su sides psicologici, neurosteroidi, ecc...

Anche quando chi ha aperto la discussione chiedeva informazioni su effetti collaterali di tutt'altra natura e NON ha avuto sides di questo genere.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy