trattamento definitivo

mathan

Utente
12 Maggio 2011
104
0
165
Se volessi fare una lozione simile a quella proposta da linux, come dovrei comportarmi?
Quali sono gli ingredienti migliori e come recuperarli?
Come miscelare il tutto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Le TM contengono basse percentuali di attivi degli olii essenziali, non sono la stessa cosa.

Ciao

MA - r l i n

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Marlin ha scritto:
Le TM contengono basse percentuali di attivi degli olii essenziali, non sono la stessa cosa.

Ciao

MA - r l i n

Allora possono essere comunque utilizzate come base idroalcolica, perché avranno qualcosa che l'olio essenziale non ha?

carminevip92

Utente
12 Novembre 2011
73
4
65
Salve ragazzi, stavo seguendo il post. Qualcuno ha iniziato la cura suggerita o magari sta utilizzando solo l'olio di rosmarino e/o menta ecc? Qualche beneficio apprezzabile ancora? Inoltre la state intentendo come sostitutiva ad eventuale minox o lozione antiandrogeni?!
Un saluto a tutti e grazie a chiunque condividerá la sua esperienza!

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
io continuo weleda+menta e mi trovo bene i capelli sembrano piu sani e robusti unico neo che mi da un po di tachicardia e tremore ma ne uso moltissima per tutta la testa,in piu se la uso la sera non riesco a prendere sonno..
è successo a qualcun altro?

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
laurenzio ha scritto:
si può fare 3% rosmariono e 3% menta tutti e due oe?

Non mi pronuncio se si può fare o no, in quanto sinceramente non lo so se usare una percentuale elevata può diventare nocivo, e qual è il limite, ma a quanto scrive linux, la percentuale che mette nella sua miscela è elevata: 20 gocce di olio essenziale in meno di 10 ml di oli vegetali... non so a quanto equivalga in ml e in percentuali ma credo sia oltre il 5%.

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
Ma perché ? troppo olio essenziale di menta per uso topico può essere tossico ?

Caspita, da ingenuo quale sono non ci avevo mai pensato D:

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Comeon ha scritto:
Ma perché ? troppo olio essenziale può essere tossico ?

Hai presente l'olio 31? E' una miscela di 31 oli essenziali. Anni fa, ero un ragazzino, ne misi una goccia su una cassa del computer, pensando di profumare l'ambiente... fece una leggera cavità da abrasione nella plastica... gli oli essenziali puri sono caustici, distruggono o danneggiano i tessuti. Non so qual'è la soglia in percentuale superata la quale diventano nocivi.

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
Saisontor ha scritto:
Comeon ha scritto:
Ma perché ? troppo olio essenziale può essere tossico ?

Hai presente l'olio 31? E' una miscela di 31 oli essenziali. Anni fa, ero un ragazzino, ne misi una goccia su una cassa del computer, pensando di profumare l'ambiente... fece una leggera cavità da abrasione nella plastica... gli oli essenziali puri sono caustici, distruggono o danneggiano i tessuti. Non so qual'è la soglia in percentuale superata la quale diventano nocivi.

[:0]

Bella paura mi hai messo, io uso la Weleda al 4% di O.E. di menta aggiunto.. tuttavia le prime applicazioni sono una bomba di O.E. in quanto non si mescola bene e tende a rimanere in superficie, spero di non essermi corroso gli organi interni ! [B)]

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Ho letto da una fonte che 20 gocce di olio essenziale corrispondono a 1 ml, da un'altra che 1 ml corrisponde a 35/40 gocce... quindi linux potrebbe usarne una percentuale che va dal 5% al 10%... ma potrei sbagliarmi, lui saprà dirlo con certezza quanti ml ha consumato in un mese...

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Comeon ha scritto:

Bella paura mi hai messo, io uso la Weleda al 4% di O.E. di menta aggiunto.. tuttavia le prime applicazioni sono una bomba di O.E. in quanto non si mescola bene e tende a rimanere in superficie, spero di non essermi corroso gli organi interni ! [B)]

Gli organi interni non corrono pericolo, puoi stare tranquillo su questo. Ma una percentuale troppo elevata potrebbe essere nociva per gli amati follicoli.

linux

Utente
17 Settembre 2012
55
0
65
dopo qualche giorno gli essenziali nel bicchierino pare che si abbassa sia l'effetto che l'odore forse con l'aria quindi ho preso una boccetta di jojoba da 50ml in plastica con beccuccio dosatore che avevo da parte riempita a metà con l'olio d'oliva e 10gocce cad. di essenziali, ma ho finito il jojoba quindi a sto giro niente, vediamo come va, ho notato, quando stavo finendo il mezzo bicchierino questo fatto e ho provato ad aggiungere altre 5-6 gocce cad. ho notato che mi si compariva della desquamazione con pellicine bianche e forfora grassa forse ho esagerato quindi troppe gocce mi causano questo e sono tornato a 10 gocce e basta che col tappo dovrebbe aumentare la durata

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
linux ha scritto:
dopo qualche giorno gli essenziali nel bicchierino pare che si abbassa sia l'effetto che l'odore forse con l'aria quindi ho preso una boccetta di jojoba da 50ml in plastica con beccuccio dosatore che avevo da parte riempita a metà con l'olio d'oliva e 10gocce cad. di essenziali, ma ho finito il jojoba quindi a sto giro niente, vediamo come va, ho notato, quando stavo finendo il mezzo bicchierino questo fatto e ho provato ad aggiungere altre 5-6 gocce cad. ho notato che mi si compariva della desquamazione con pellicine bianche e forfora grassa forse ho esagerato quindi troppe gocce mi causano questo e sono tornato a 10 gocce e basta che col tappo dovrebbe aumentare la durata

ciao linux, ho letto tutta la discussione, e forse sono un po' tonto perché non ho capito molto bene cosa fai

puoi spiegare come se fossi un bambino di 5 anni come prepari la miscela, quante gocce di ogni elemento usi, come la conservi e dove compri gli ingredienti?
e come la applichi poi sulla testa?

grazie mille e scusa, ma sei il mio ultimo tentativo e vorrei essere sicuro di farlo bene... se vanno male anche gli oli getto la spugna, non faccio più niente [:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
L'olio essenziale in dosi eccessive da irritazione ed eczema. Proprio domenica ho voluto provare il bicarbonato con un po ' di gocce di olio di menta puro e mi sono venute delle crosticine proprio sul vertex. Non è la prima volta che esagerando con gli olii essenziali mi succede questo, ho sempre sperato in un effetto rigenerazione, ma non mi pare che sia mai avvenuta.

Ciao

MA - r l i n

linux

Utente
17 Settembre 2012
55
0
65
3bets ha scritto:
linux ha scritto:

ciao linux, ho letto tutta la discussione, e forse sono un po' tonto perché non ho capito molto bene cosa fai

puoi spiegare come se fossi un bambino di 5 anni come prepari la miscela, quante gocce di ogni elemento usi, come la conservi e dove compri gli ingredienti?
e come la applichi poi sulla testa?

grazie mille e scusa, ma sei il mio ultimo tentativo e vorrei essere sicuro di farlo bene... se vanno male anche gli oli getto la spugna, non faccio più niente [:)]

ingredienti:
olio d'oliva, olio essenziale rosmarino, olio essenziale menta piperita, jojoba(opzionale)
boccetta di plastica con tappo dosatore o bicchierino di plastica(appurato meglio la boccetta con tappo si conserva meglio e non sporco l'intruglio intingendo ogni volta il dito)
ho rimepito mezza boccetta con olio extra d'oliva, 10 gocce di un olio, 10 dell'altro e un po di jojoba a occhio sarà 1ml se ce l'hai è buono per idratare e fa bene ai capelli ho anche l'olio di ricino ma non ho provato so sicuro che è troppo pesante.
ogni mattina testa sotto l'acqua calda asciugo ma non troppo lascio un po il cuoio umido e spalmo l'intruglio per almeno 5 minuti sopra e di lato ne uso abbbastanza non so quanto di preciso forse 1ml comunque finchè non sono tutti belli unti, ovviamente piu so corti meglio si spalma e ne servirà anche meno per raggiunge il cuoio capelluto spero di esser stato d'aiuto [:D]

linux

Utente
17 Settembre 2012
55
0
65
Marlin ha scritto:
L'olio essenziale in dosi eccessive da irritazione ed eczema. Proprio domenica ho voluto provare il bicarbonato con un po ' di gocce di olio di menta puro e mi sono venute delle crosticine proprio sul vertex. Non è la prima volta che esagerando con gli olii essenziali mi succede questo, ho sempre sperato in un effetto rigenerazione, ma non mi pare che sia mai avvenuta.

Ciao

MA - r l i n

io ne avevo messe un 4-5 gocce cadauno su un paio di millimetri rimasti nel bicchierino una roba quasi esplosiva insomma [:D] lezione imparata

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Marlin ha scritto:
Sì le TM come base alcolica vanno bene.

Ciao

MA - r l i n

Nel caso che uno utilizzi le TM come base idroalcolica, dovrebbe diminuire la percentuale di oli essenziali? Nella supposizione che gli oli essenziali, seppur più completi di alcune cose rispetto all'estratto idroalcolico, uniti ad altri principi attivi contenuti nell'estratto, diventerebbero nocivi?