trattamento definitivo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No, è un po' come mettere l'o.e. in una lozione già pronta tipo Weleda o simili.

Ciao

MA - r l i n

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
vi capita anche a voi che mettendo sulla cute qualche goccia di olio di rosmarino quest ultima vi incomincia un po a bruciare?

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
brunetto87 ha scritto:
vi capita anche a voi che mettendo sulla cute qualche goccia di olio di rosmarino quest ultima vi incomincia un po a bruciare?

Si è detto tante volte che non andrebbe usato puro sulla cute.

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
comunque la menta mi fa venire tante piccole crosticine che cadono insieme ai capelli... credo sia per il problema che l'o.e. di menta non sciogliendosi bene nella weleda vada a finire direttamente in testa [V]

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
bridge ha scritto:
comunque la menta mi fa venire tante piccole crosticine che cadono insieme ai capelli... credo sia per il problema che l'o.e. di menta non sciogliendosi bene nella weleda vada a finire direttamente in testa [V]

ma linux non usa la weleda... o sbaglio?

3bets

Utente
26 Giugno 2013
189
2
165
linux ha scritto:
3bets ha scritto:
linux ha scritto:
dopo qualche giorno gli essenziali nel bicchierino pare che si abbassa sia l'effetto che l'odore forse con l'aria quindi ho preso una boccetta di jojoba da 50ml in plastica con beccuccio dosatore che avevo da parte riempita a metà con l'olio d'oliva e 10gocce cad. di essenziali, ma ho finito il jojoba quindi a sto giro niente, vediamo come va, ho notato, quando stavo finendo il mezzo bicchierino questo fatto e ho provato ad aggiungere altre 5-6 gocce cad. ho notato che mi si compariva della desquamazione con pellicine bianche e forfora grassa forse ho esagerato quindi troppe gocce mi causano questo e sono tornato a 10 gocce e basta che col tappo dovrebbe aumentare la durata

ciao linux, ho letto tutta la discussione, e forse sono un po' tonto perché non ho capito molto bene cosa fai

puoi spiegare come se fossi un bambino di 5 anni come prepari la miscela, quante gocce di ogni elemento usi, come la conservi e dove compri gli ingredienti?
e come la applichi poi sulla testa?

grazie mille e scusa, ma sei il mio ultimo tentativo e vorrei essere sicuro di farlo bene... se vanno male anche gli oli getto la spugna, non faccio più niente [:)]

ingredienti:
olio d'oliva, olio essenziale rosmarino, olio essenziale menta piperita, jojoba(opzionale)
boccetta di plastica con tappo dosatore o bicchierino di plastica(appurato meglio la boccetta con tappo si conserva meglio e non sporco l'intruglio intingendo ogni volta il dito)
ho rimepito mezza boccetta con olio extra d'oliva, 10 gocce di un olio, 10 dell'altro e un po di jojoba a occhio sarà 1ml se ce l'hai è buono per idratare e fa bene ai capelli ho anche l'olio di ricino ma non ho provato so sicuro che è troppo pesante.
ogni mattina testa sotto l'acqua calda asciugo ma non troppo lascio un po il cuoio umido e spalmo l'intruglio per almeno 5 minuti sopra e di lato ne uso abbbastanza non so quanto di preciso forse 1ml comunque finchè non sono tutti belli unti, ovviamente piu so corti meglio si spalma e ne servirà anche meno per raggiunge il cuoio capelluto spero di esser stato d'aiuto [:D]

sì molto, grazie [:D]

ma non aggiungi alcol? ho letto che senza alcol gli oli essenziali non si mischiano e penetrano di meno nel cuoio capelluto

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
3bets ha scritto:

ma non aggiungi alcol? ho letto che senza alcol gli oli essenziali non si mischiano e penetrano di meno nel cuoio capelluto

Alcool e oli vegetali sono immiscibili, genio!

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
Perché non andrebbe usato puro??? CHe cambia se è mischiato insieme all olio di oliva e all olio di menta piperita?

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
brunetto87 ha scritto:
Perché non andrebbe usato puro??? CHe cambia se è mischiato insieme all olio di oliva e all olio di menta piperita?

Cambia che è diluito, e ce n'è una concentrazione minore [:D]

Gli oli di oliva, jojoba, sesamo, ricino ecc... fanno da vettori per gli oli essenziali, oltre ad avere anche delle loro proprietà intrinseche.

F

fenderman

Visitatore
brunetto87 ha scritto:
Chi già fa uso di monoxidil cOme lo potrebbe combinare con questa lozione naturale??

io applico il minox,faccio asciugare e subito dopo applico la lozione contenente l'o.e. di menta

F

fenderman

Visitatore
saintnear ha scritto:
Ma se voglio usare l'olio essenziale in percentuale 1 ml di olio memta quante gocce sono?

all'incirca 20.
http://www.istitutomedicinanaturale.it/public/aromaterapia7.aspx
però ogni o.e. ha determinate caratteristiche,è difficile essere specifici. ti conviene usare una siringa o una pipetta graduata

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
Allora sbaglio ad applicare direttamente l olio di rosmarino sul cuoio capelluto...perciò sento un bruciore come se mi stessero dando fuoco la testa... con questo adesso rischio qualcosa alla cute?

F

fenderman

Visitatore
brunetto87 ha scritto:
Allora sbaglio ad applicare direttamente l olio di rosmarino sul cuoio capelluto...perciò sento un bruciore come se mi stessero dando fuoco la testa... con questo adesso rischio qualcosa alla cute?

è stato detto spesso di non applicare gli oli essenziali puri. al massimo al 3% ,per esempio all'interno della lozione weleda.
comunque a parte il bruciore,visto che non è successo niente non mi preoccuperei. dalle prossime applicazioni diluisci però gli o.e.

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Fenderman ha scritto:
è stato detto spesso di non applicare gli oli essenziali puri. al massimo al 3% ,per esempio all'interno della lozione weleda.
comunque a parte il bruciore,visto che non è successo niente non mi preoccuperei. dalle prossime applicazioni diluisci però gli o.e.

Io vorrei provare al 5-6%, è troppo? Farei 3% rosmarino, 2% menta piperita, e se voglio abbondare pure 1% tea tree oil o timo. Per la base sono indeciso, se farla con 2-3 oli vegetali oppure con 2-3 tinture madri più un 20% di glicole che facilita l'assorbimento. Ma in ogni caso ci penserò solo se la situazione dei capelli dovesse peggiorare.

F

fenderman

Visitatore
Saisontor ha scritto:
Fenderman ha scritto:

Io vorrei provare al 5-6%, è troppo? Farei 3% rosmarino, 2% menta piperita, e se voglio abbondare pure 1% tea tree oil o timo. Per la base sono indeciso, se farla con 2-3 oli vegetali oppure con 2-3 tinture madri più un 20% di glicole che facilita l'assorbimento. Ma in ogni caso ci penserò solo se la situazione dei capelli dovesse peggiorare.

sicuramente si, è troppo. rimani al 3% come ci dice praticamente ogni giorno Marlin. meglio non correre rischi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il fatto è che gli olii essenziali finiscono per agire un po' come la benzina, ossia seccano il capello e irritano la cute a lungo andare, poi non è che di più è sempre meglio, alle volte la dose corretta fa davvero la differenza.

Infine con i topici è meglio, potendo, metterli più volte al giorno alle dosi giuste, che aumentare le dosi e metterli una sola volta al giorno.

Ciao

MA - r l i n