Sostanze naturali benefiche per i capelli

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ai dosaggi raggiungibili di norma il problema non si pone. altro discorso se si usano alimenti particolari come il sorgo integrale o le sorbe.
il tannino non è chimicamente parlando OPC. Con tannino si intende altro (esteri dell'acido gallico, )
Le OPC e in genere i polimeri di catechina/epicatechina non danno questo tipo di problemi anche perché sono degradati dalla flora intestinale a composti fenolici più semplici, che poi sarebbero le reali sostanze a svolgere funzione biologica. Nel plasma dimeri o trimeri di epicatechina sono individuabili a concentrazioni nanomolari, altro discorso per l'epicatechina o EGCG, monomeri, che arrivano dopo un pasto ricco di cioccolato o il consumo di tè a dosaggi molto più elevati (dell'ordine del microM...).

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
fondamentalmente sono proprio queste concentrazioni nanomolari che non mi convincono molto. Cioè molto spesso le grandi proprietà decantate di vari composti polifenolici devono essere ridimensionate alla luce della bassa biodisponibilità degli stessi.
Vorrei capire quindi se l'epicatechina/epigallocatechina è in ogni caso da preferire all'integrazione di polimeri come le OPC per quanto riguarda l'azione antiossidante (ed eventualmente anche una qualche azione nei confronti dell'aga).
Comunque Julien, sei sicuro che gli OPC non siano chimicamente tannini? Ho letto da più parti che le proantocianidine sono considerate tannini condensati (non so se invece le proprietà antinutrizionali che ho postato sopra si riferissero invece ai tannini idrolizzabili, quindi composti differenti dalle OPC).

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
si chiamano anche tannini condensati, ma il tannino in genere è qualsiasi composto che lega le proteine e le precipita.
Alle quantità assunte con la dieta non danno questo genere di problemi. Anche il tè se si miscela al latte lega le proteine e le precipita, pur non contenendo quantità apprezzabili di opc.
L'esatta mappa metabolica di queste sostanze non si conosce. Il cacao presenta polimeri di epicatechina, epicatechina libera e altri flavonoli minori. Come dicevo parte dei polimeri a peso molecolare più basso vengono assorbiti come sono (specialmente dimeri e trimeri), polimeri più grandi vengono o spezzati in polimeri minori o degradati dai batteri enterici.
Sebbene l'assorbimento non si eccessivo l'effetto sulla pressione sanguigna sembra essere stato definitivamente provato, segno che anche a concentrazioni basse queste molecole sortiscono i loro effetti.
Non mi risulta che esista un estratto purificato di epicatechina.
io non ho mai assunto opc in compressa e gli effetti degli integratori potrebbero essere differenti dagli effetti dei cibi per via della complessa interazione della somma dei costituenti contenuti in questi ultimi (si noti il ruolo di carrier di sostanze della fibra alimentare http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/jf1036596) , ma ho sempre avuto cura di mangiare cibi che le contenessero (cannella, cabernet sauvignon, cacao, uva nera ecc..)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,285
3,978
2,015
Milano
A proposito di uva nera, trovo deliziosa l'uva passa e in particolare la scurissima (tante OPC) e dolcissima qualità Corinto.

L'unico difetto è appunto che è molto dolce, quindi ritengo che questo possa rappresentare una controindicazione, ossia troppi zuccheri, ma per il resto mi fa pensare che sia uno dei modi più intelligenti per integrare alla grande OPC (se tanto mi da tanto è un superconcentrato essendo secca, nera e quindi con tanto di buccia) e nutrirsi allo stesso tempo.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>la scurissima (tante OPC) e dolcissima qualità Corinto.

sicuramente a piccole dosi è ottima a colazione, ma le opc sono concentrare nell'acino che in genere non c'é nell'uva passa.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,285
3,978
2,015
Milano
E daje, l'acino, Julien, non è il seme....il seme è il vinacciolo. Comunque è vero che per le OPC si parla di solito di estratti di semi d'uva, ma la buccia scura contiene ovviamente antociani e proantocianidine:

http://www.erbeofficinali.it/?IngredienteErboristeria=866

...la questione credo che sia commerciale, nel senso che il vinacciolo è alla fine la parte meno vendibile dell'uva e quindi quella da cui si può in modo residuo ricavare materiale per le integrazioni a basso costo, ma questo non significa che le OPC siano solo nel vinacciolo, dovrebbero al contrario star in maggior misura nella buccia (che però vale di più e viene commercializzata insieme al resto del frutto a prezzi maggiori).

Ciao

MA - r l i n

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Un estratto di Vinacciolo come questo: http://www.myprotein.com/it/products/estratto-di-vinacciolo

95 % OPC è affidabile Marlin?

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Cosa ne pensate degli ingredienti e delle relative quantità contenuti in questo prodotto?

Dimensione della dose: 3 Softgels

Quantità per dose:
Calorie 10
Calorie da grassi 10
Grasso totale 1 g 2%
0 g di grassi trans
La vitamina D-3 (come colecalciferolo) 400 UI al 100%
Zinco (da zinco glicinato)
(Chelato di aminoacidi) (TRAACS) (Albion) 15 mg 100%
Selenio (da selenio Amino Acid Complex)
(TRAACS) (Albion) 70 mcg 100%
Saw Palmetto Extract (Berry) (Serenoa repens)
(Min. 85% acidi grassi) 320 mg
I fitosteroli (steroli vegetali) (con Beta-sitosterolo) 850 mg
Estratto di radice di ortica (Urtica dioica) 240 mg
La quercetina (da quercetina diidrato) 250 mg
Estratto di radice di curcuma (Curcuma longa) 100 mg
Olio di semi di zucca 1,0 g (1.000 mg)
Licopene (LYC-O-MATO pomodoro naturale estratto) 10 mg
Estratto di tè verde (Camellia sinensis) (Leaf) 100 mg
Melograno (Punica granatum) (Frutta) 100 mg
Naturale di trans-resveratrolo
[Dal poligono del Giappone di estrazione (Polygonum cuspidatum) (Root)] 10 mg
LinumLife Complex (Lignan Estratto di semi di lino)
(Linum usitatissimum) (tegumento) 25 mg

I seguenti estratti vegetali standardizzati di:
Estratto di radice di ortica = min. 30 ppm Scopoletina
Radice della curcuma estratto = min. 95% curcuminoidi
Estratto di Tè Verde = min. 50% EGCG
Melograno = min. 40% di acido Eliagic
Lignan semi di lino estratto = min. 4% SDG

Altri ingredienti: Softgel capsula (gelatina, glicerina, acqua, carruba). Contiene derivati #8203;#8203;della soia

Non contiene: zucchero, sale, lievito, grano, glutine, latte, uova, crostacei o conservanti.
Libera di: zucchero, sale, amido, lievito, grano, mais, latte, conservanti.

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Il prodotto è questo ma è molto caro però:
http://www.vitanatural.net/it/prostate-health-clinical-strength-prostata-90-softgels-134.html

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Veramente impressionante, davvero!
Peccato il prezzo però, andando ad assumerne 3 cps al giorno la confezione durerebbe 1 mese soltanto, e costa 40€.

Già qui però l'ho trovato a molto meno:

http://www.iherb.com/Now-Foods-Prostate-Health-Clinical-Strength-90-Softgels/23651?at=0

siamo intorno ai 22$ al mese che sono circa 17€...

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
http://www.ebay.co.uk/itm/Now-Foods-Prostate-Health-Clinical-Strength-180-Sgels-/120730662773?pt=UK_Health_Beauty_Vitamins_Supplements&hash=item1c1c1bb775

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
il prezzo linkato da marcoyol e' buono..quello di crack si aggirerebbe sopra i 50 euro per 2 mesi di trattamento quindi sempre un prezzo abbastanza altino..

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
La dogana italiana blocca praticamente tutto a livello di integratori alimentari.
Se il prodotto viene sdoganato passano mesi e ti addebitano costi notevoli.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,285
3,978
2,015
Milano
Troppe sostanze, alcune con dosi decenti, ma la maggior parte con dosi insufficienti, non basta il nome per fare qualcosa serve anche la quantità adeguata (e restando in USA, c'è di meglio...).

Ciao

MA - r l i n

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Secondo me Marlin esageri. Per me è un buon mix, le uniche sostanze che non sono in quantità apprezzabili sono il resveratrolo e la curcumina, e forse l'estratto di lignani; ma per il resto le dosi sono apprezzabili (interessante soprattutto il grammo (!!) di olio di semi di zucca).
A mio parere è un prodotto che può tranquillamente tener botta al kmax anti dht.

francex93

Utente
23 Aprile 2012
75
0
65
marcoyol ha scritto:
A mio parere è un prodotto che può tranquillamente tener botta al kmax anti dht.

Concordo, e anche il prezzo mi sembra abbastanza concorrenziale rispetto al k