Sostanze naturali benefiche per i capelli

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
La mia idea è quella di creare una lista di tutti i naturali che possono risultare utili in generale per i capelli (anche per chi non soffre di aga).
Siccome si dice sempre che le sostanze naturali, non essendo efficaci al pari dei medicinali, è meglio combinarle per ottenere maggiori benefici (vedi kmax anti dht), vorrei appunto creare un post riassuntivo, che possa mettere un po' chi chiarezza su alcune sostanze che non tutti conoscono, e soprattutto parlare della loro interazione.

BENEFICHE CONTRO LA CALVIZIE ANDROGENETICA
-nipononivea (novel food)
-saw palmetto ------------------------------> attestarsi sui 300mg (titolazione)
-radice di ortica ---------------------------> dai 200mg fino a 1g
-Pygeum africanum (beta-sitosterolo) --------> 200mg
-resveratrolo + curcumina -------------------> ?
-zinco + rame -------------------------------> rapporto 10:1, zinco 10mg, rame 1mg
-the verde ----------------------------------> alta titolazione in polifenoli ed EGCg, quantità 400-800mg
-semi di lino -------------------------------> da 400mg in su (100mg di titolazione in lignani)
-olio di cocco ------------------------------> 4-5 grammi
-semi di zucca ------------------------------> da 300mg in su di estratto oleoso, oppure integrare con semi di zucca interi
-epilobio -----------------------------------> 1 grammo per tazza, 3 tazze al giorno
-cartamo ------------------------------------> ?
-estratto di polline ------------------------> 100-200 mg
-reishi -------------------------------------> ?

ANTI-AROMATASI
-OPC
-naringina (naringenina)
-epilobio

COADIUVANTI
-omega 3 + 6
-vitamine B,E,C
-astaxantina
-melatonina
-ribes Nigrum
-biotina
-isoflavoni di soia
-silice
-piper nigrum (bioperine)
-tarassaco
-bardana

Insomma, io ho provato a buttarle giù tutte. Ora sarebbe bello se qualche esperto (ad es. Marlin o Julien) ci aiutassero a metterle in ordine di importanza (quali conviene assolutamente integrare e quali meno), quali raggiungono il massimo della loro efficacia da sole e quali in sinergia, e, se possibile in che quantità.
So che per voi è un lavoro gravoso, ma sono convinto che fareste un favore a molti di noi. [:D]
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
per fare una cosa completa, io aggiungerei ad ogni sostanza gli studi fatti, o almeno quelli più importanti e riconosciuti, così ognuno può decidere anche le quantità da integrare ciclicamente.
buona giornata
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
ottimo post marcoyol, mi hai battuto sul tempo visto che anche io stavo pensando di aprirne uno simile ;) ..io comunque aggiungerei:
-semi di lino
-vitamine B,E,C
-isoflavoni di soia
-epilobio
-nipononivea (anche se ora è un novel food)
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
si ma in realtà sono tutti coadiuvanti, non prendiamoci per i fondelli. i più efficaci rimangono saw palmetto e nipononivea, in misura minore olio di cocco, di semi di zucca e radice di ortica.
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
infatti volevo fare distinzione tra anti DHT veri e propri, coadiuvanti e antiaromatasi.
Provo a modificare il post iniziale
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
non sono d'accordo pierre..per quanto riguarda gli acidi grassi, che sono quelli su cui punta la serenoa, un cucchiaino di olio di cocco ne contiene quantità ben maggiori del palmetto, poi marlin sostiene che la forza di quest'ultimo potrebbe risiedere nell'altra percentuale non titolata..inoltre viste le ultime recenti scoperte si potrebbe rivalutare il ruolo degli omega 3/6 (magari la chiave stà nelle dosi da assumere, che potrebbero essere maggiori di quelle canoniche..se cosi fosse povero portafoglio [:D])
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Ho dato un'aggiustata alla lista sulla base anche dei vostri suggerimenti.
Ho fatto anche una differenziazione tra sostanze benefiche contro l'aga, anti-aromatasiche e coadiuvanti, perché giustamente alcune sostanze non hanno nulla a che fare con l'inibizione dell'enzima 5-alfa reduttasi, ma possono comunque risultare utili per il miglioramento dei capelli in generale.
Per l'interazione tra queste sostanze c'è bisogno di qualche esperto, anche perché vorrei mettere di fianco ad ogni sostanza la dose giornaliera minima e massima entro le quali si dovrebbe rimanere per avere buoni risultati.
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
io credo che il top di un trattamento con integratori naturali sia usare un mix tra K-MAX antidht ,antisebum,B-mineral complex e biotina ad alto dosaggio 10mg.
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
alcuni dicevano che potesse peggiorare la situazione julien..tu che ne pensi? ho letto un post di alcuni anni fa in cui credevi molto nell'abbinata olio di cocco+astaxantina (se non erro c'era anche uno studio in merito) ..presumo che la tua idea ora e' cambiata vista la tua cura attuale..correggimi se sbaglio.
 

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
JulienSorel ha scritto:
quercitina.

fantastico antiossidante e antinfiammatorio l'ho usato a suo tempo costa un botto
 

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
osellapa20s ha scritto:
Pygeum africanum c'è anche questo se non sbaglio...


aiuta la prostata e anche l'erezione.....per i capelli non saprei chiesi a MARLIN a suo tempo
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Non è del tutto un antinfiammatorio. Esso ha il potere di aumentare la cinetica e la conversione delle PGE2 (quelle utilizzate in sintetico come latanoprost).
 

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
JulienSorel ha scritto:
Non è del tutto un antinfiammatorio. Esso ha il potere di aumentare la cinetica e la conversione delle PGE2 (quelle utilizzate in sintetico come latanoprost).



nel senso che l'azione antifiammatoria è di riflesso?
 

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
julien cosa ne pensi del Niponivea o di sostanze che arrivano dal Giappone in genere dopo i fatti di Fukushima?