Sostanze naturali benefiche per i capelli

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,285
3,978
2,015
Milano
Il Latanoprost è un'analogo delle PGF2 alfa, non delle PGE2....

La quercitina c'è chi l'ha usata in grandi dosi (Julien se lo ricorda...) senza risultato (o forse peggiorando...). C'è uno studio fastidioso che evidenzia un aumento del DHT...

L'elenco di cui sopra è significativo, ma toglierei il resveratrolo, se poi si vuole una classifica c'è solo la prima, ossia la serenoa (ed eventualmente cocco e derivati), la nipo non è più in vendita, poi tutti gli altri.

Ciao

MA - r l i n

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
ah..dimenticavamo il Reishi, un fungo asiatico che pare sia 10 volte più potente della serenoa..peccato che il principio attivo, il ganoderma mi pare di aver capito, qui da noi non penso sia molto facile da trovare..peccato!

p.s. marlin secondo te neppure in farmacia è possibile reperirlo? la tua se non erro dovrebbe essere cinese e molto specializzata..potresti provare a chiedere se hanno qualche contatto per questo fungo. ;)

p.p.s. un recente studio aveva evidenziato un altra pianta Thai molto promettente nell'inibire il DHT..si chiama Cartamo, detto anche Zafferanone(Chartamus Tinctorius)

acro

Utente
24 Giugno 2010
82
11
65
b4r3 ha scritto:
ah..dimenticavamo il Reishi, un fungo asiatico che pare sia 10 volte più potente della serenoa..peccato che il principio attivo, il ganoderma mi pare di aver capito, qui da noi non penso sia molto facile da trovare..peccato!

p.s. marlin secondo te neppure in farmacia è possibile reperirlo? la tua se non erro dovrebbe essere cinese e molto specializzata..potresti provare a chiedere se hanno qualche contatto per questo fungo. ;)

p.p.s. un recente studio aveva evidenziato un altra pianta Thai molto promettente nell'inibire il DHT..si chiama Cartamo, detto anche Zafferanone(Chartamus Tinctorius)
sul sito iherb si trova a prezzi modici se ti interessa, per l'affidabilità del sito garantisco...

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
La quercetina non l'ho inserita per l'appunto perché sapevo che la sua questione è controversa.

Il resveratrolo l'ho inserito perché è presente nel capsures insieme alla curcumina e capsaicina, e tutto sommato pare che questo capsures qualche effetto ce l'abbia.
Vorrei sapere se siamo sicuri che questo non abbia alcun effetto anti DHT (anche da solo), in tal caso lo sposto tra i coadiuvanti, ma a quel punto credo che dovrei fare lo stesso con la curcumina, giusto?

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Di questo Reishi non ne avevo mai sentito parlare. Ma esiste qualche studio che attesta la sua efficacia?

Poi comunque, una volta terminata la lista e messo tutte le sostanze al proprio posto vorrei iniziare a scrivere per ogni voce le quantità giornaliere entro le quali attestarsi per potersi aspettare dei risultati.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
b4r3 ha scritto:

Per quanto riguarda il cartamo, non credo ci siano studi ufficiali in cui viene provata l'inibizione del DHT.
Però dovrebbe essere un ottimo vasodilatatore, quindi sicuramente andrebbe messo tra i coadiuvanti.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
sul reishi c'era uno studio che lo paragonava alla serenoa ma 10 volte più potente, anche se al momento non saprei dove reperirlo. per il sito ora provo a vedere..sarei molto interessato a provarlo.

per quanto riguarda il cartamo ecco lo studio.. ;)

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22178180

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Bene, allora ho aggiunto il cartamo ed anche l'estratto di polline tra gli anti dht (dato che per quest'ultimo è stata dimostrata sia l'azione anti infiammatoria che inibitoria degli enzimi 5 alfa reduttasi).

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
acro ho fatto un giro nel sito che mi hai proposto e vedo che in verità il reishi in capsule si trova, c'è quello della now food e anche della solgar che è una marca affidabile e di qualità..posto qua il prodotto..marlin che te ne pare? servirebbe capire la dose consigliata al nostro caso..lascio la parola a chi ne sa di più.
vi posto anche altri link interessanti in merito al fungo in questione:

http://www.iherb.com/Solgar-Reishi-Shiitake-Maitake-Mushroom-Extract-50-Veggie-Caps/15449 -> unica pecca che in una capsula ci sono solamente 100mg di estratto di ganoderma lucidum (che è quello che dovrebbe interessare a noi), mentre sul web stò trovando altri siti in cui ne sono contenuri 500mg.

NB ->

http://www.cordycepsreishiextracts.com/red_reishi_mushroom_extract.htm

http://www.dottorardigo.it/?p=2056

http://reishi.setamed.com/articulos/art6.pdf

Che dite....ce lo proviamo?! [:D][:D]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Il Latanoprost è un'analogo delle PGF2 alfa, non delle PGE2....

Per i nostri scopi poco cambia, dall'ultimo paper di Cotsarelis si legge:

PGE2 has been pro- posed to protect from radiation-induced hair loss in mice (29), and both PGE2 and PGF2a have been shown to enhance hair growth in mice (20). Our studies show that prostaglandins are dysregulated in AGA, the most common type of hair loss in men. Specifically, PGD2 inhibits hair growth and thus represents a negative counterbalance to the pos- itive effects on hair growth shown for PGE2 and PGF2a. (...) ur results suggest that in mouse and human skin, a balance between PGE2 and PGD2 controls hair growth. This model predicts then that efforts to reverse alopecia should optimally focus on both enhancing PGE2 and inhibiting PGD2 signaling .

Secondo questo modello è ovvio che se una sostanza aumenta differenzialmente PGE2 rispetto a PGD2 deve avere un effetto tonico sui capelli. Inoltre anche il tè verde nel modello animale aumenta il DHT eppure è stato sempre consigliato.

http://www.jlr.org/content/49/12/2557.full

Quercetin, fisetin, morin, and tamarixetin also had high efficacy for stimulating the formation of some of the AA metabolites. Among the various AA metabolites formed by COX II, PGE2 was increased with many of the bioflavonoids tested.
When COX I was the enzyme, quercetin and fisetin were the two most efficacious stimulators of PGE2 formation (Fig. 5, lower panels).

http://www.jlr.org/content/49/12/2557/F1.large.jpg
http://www.jlr.org/content/49/12/2557/F5.large.jpg

Dalla tabella si vede che La quercitina e anche altri flavonoidi correlati ad essa essendo quercitin-glicosidi ( nella tabella sono i numeri 2,3 14,15 ) aumentano differenzialmente PGE2 e PGF2 molto di più che PGD2. Credo che il ragionamento non faccia una piega e non mi risulta che vi siano stati in molti a provare supplementazioni a base di queste sostanze. (considerate dei tonici per la microcircolazione e anche degli anti-aging).

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
Allora... ero indeciso a dirlo ed immagino che mi beccherò più di qualche critica .....un paio di anni fà ho provato INNEOV HOMME TRICO STIM una sola confezione visto il costo a mio avviso esagerato ma devo ammettere che un certo effetto si è visto sulla qualità del capello, in particolare spessore e densità credo anche lieve ricrescita/infittimento al vertex . qualcun altro l'ha provato?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
In genere chi assume questi prodotti lo fa nei periodi in cui nota una caduta stagionale più accentuata, caduta che si risolve successivamente. Il paziente in cura quindi dismette la cura pensando erroneamente che vi sia una relazione casuale tra la cura e l'arresto della caduta. In realtà è l'onda di effluvio che si risolve da sola. Crescina labo è stato multato e anche Bioscalin ha dovuto introdurre nella pubblicità che il prodotto è promosso ha dei risultati in relazione alla CADUTA STAGIONALE e non dell'alopecia androgenetica. Chi è il prossimo che sarà denunciato per pubblicità mendace, L'Oreal?

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
Giusta considerazione ...ma devo dire che rapportandomi ad altri integratori dal bioscalin a quelli contenenti i noti vari anti dht ( saw palmetto, semi di zucca etc.)SAMETRIX etc. etc. credo di poter dire che L'INNEOV è forse quello che mi ha procurato gli effetti più evidenti , considerando anche il breve periodo di utilizzo. Non so se sia un caso o se effettivamente nella formulazione ci sia qualcosa che fa la differenza.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,285
3,978
2,015
Milano
Tutto quello che vuoi, Julien, ma per me l'uso più adatto resta quello topico, non per niente tu stessi hai fatto riferimento al Latanoprost (e avresti potuto farlo pure al minox, che pare appunto agire sulle PGE2).

Ciao

MA - r l i n

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
marlin del reishi che ne pensi? sul web rispetto anche ad alcuni mesi fa stò trovando una moltitudine di prodotti in capsule da 500mg..solamente che servirebbe capire quali sono quelle di miglior qualità..mi serve qualcuno che mi aiuti perchè sinceramente al prossimo ordine online mi piacerebbe sperimentarlo.

mi piacerebbe anche capire meglio ed identificare una dose d'urto:

Studi di tossicità acuta e subacuta hanno rivelato l’assoluta sicurezza di impiego sull’uomo di questo fungo. Sono stati somministrati 10 g/die di estratto di Reishi, senza rilevare alcun effetto collaterale. Studi di farmacocinetica suggeriscono come dose di mantenimento 0.5-1g/die, dai 2-5 g/die per stati cronici di stanchezza, stress, sindromi autoimmunitarie, e altre malattie croniche, sino a 5-10 gr/die per importanti e serie patologie.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Ho inserito il reishi come suggerito da b4r3, ma ho messo per il momento un punto interrogativo perché nonostante ci sia qualche studio, vorrei aspettare di vedere la risposta di qualche utilizzatore del forum.
Comunque sia sembra una sostanza interessante.
Da domani mi metto a trascrivere (se ho tempo) le varie quantità attive delle sostanze.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,285
3,978
2,015
Milano
Il Reishi non credo abbia mai fatto miracoli sui capelli sistemicamente, lo dico perché è abbastanza diffusa come integrazione,
andrebbe usato uno specifico acido ganodermico e possibilmente a livello topico (dove però gli anti-dht di solito fanno cilecca...).

Omega 6 ? I solito olii di ribes, enotera, borragine...(Long Life).

Ciao

MA - r l i n

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
nivalensi ha scritto:
Quindi voi dite che l'AMINEXIL non servirebbe nemmeno come coadiuvante? :)

Qui stiamo facendo una lista di sostanze assunte per via sistemica.
Per quanto riguarda i topici, credo che troverai persone più esperte in altre sezioni del forum [:D]

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Vorrei sapere da Marlin o da Julien se assumere OPC in buone quantità possa dare dei benefici anche in termini di inibizione del DHT, magari con lo stesso principio del the verde (cioè alzando l'SHBG) per via dei composti tannici.
Lo sto dicendo perché assumento 500mg di OPC al giorno da circa un paio di mesi, sto notando una buona risposta della chioma (dal punto di vista della qualità).
Altra domanda: è preferibile assumere gli OPC separatamente dai latticini (per lo stesso discorso del the verde) oppure non fa differenza?

grazie