Ricordo di aver letto qualcosa in termini di risposta antinfiammatoria con le OPC, trovo che la cosa sia credibile.
Io le assumo su base quasi regolare e prendo proprio quell'estratto.
Ha un sapore orrido, tuttavia assumendolo con succo di frutta all'arancia o meglio al pompelmo la cosa diventa sopportabile.
A volte lo prendo con acqua ma effettivamente e' atroce.
Sembra avere anche una qualche efficacia come antiaromatasi oltre ad essere un ottimo antiossidante.
Io trovo che sia un ottimo complemento a qualsiasi cura, 500mg e' proprio la dose che assumo.
Io evito di assumerlo insieme ai latticini.
Ogni tanto sciolgo nelle proteine questo.
http://www.myprotein.com/it/products/chocamine-plus
Evito di esagerare nelle quantita' perche' e' pieno di xantine.
Su base quasi regolare (intendo quasi tutti i giorni) prendo anche il ginko biloba, sempre di myprotein, assumendone da 200 a 500mg.
Sapore sopportabile, quasi non male, ottimo effetto antiossidante, vasodilatante, effetto antiprolattina che lo rende buon complemento di altri principi attivi che inibiscono il DHT e che potrebbero alzare la prolattina.
Da un po' assumo anche la naringina, che sembre avere un effetto antiaromatasi interessante, e la bioperine che sembra aumentare l'assimilazione degli estratti erbortistici, di parecchie vitamine e che sembra anche inibire in modo interessante la 5 alfa reduttasi.
Non sono tanto interessato a quest'ultimo effetto, assumendo Duta, quanto al migloioramento dell'assimilazione di tutto il resto, nonche' al fatto che sembra aumentare il metabolismo.