Sostanze naturali benefiche per i capelli

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Per l'esattezza prendo questi:
http://www.myprotein.com/it/products/estratto-di-vinacciolo

Fortunatamente ho trovato una farmacia nella mia città che mi mette la polvere in capsule da 500mg, perché prendere quell'estratto con acqua o succo è una cosa atroce, sembra di leccare una mensola impolverata [:D]

Come puoi vedere il costo è irrisorio: con un sacchetto da 100g ci vai avanti facendo un rapido calcolo 200 giorni con soli 10€.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>in termini di inibizione del DHT

Non vi è nessuno studio che riporta una simile evenienza se non un articolo su una certa mistura di polifenoli del cacao (brand = ACTICOA) sui ratti.
Va da sè che ha azioni salutari al di là dell'azione sui capelli.
Probabilmente queste sostanze che in passato hanno applicato sulla cute hanno avuto effetti influenzando non i recettori ormonali ma i mediatori paracrini locali come le citochine e le prostaglandine.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
no, il the verde può essere utile anche in caso di androgenetica perché influenza il tasso degli ormoni circolanti nel sangue aumentando i livello di SHBG (quindi non svolte un'azione diretta come finasteride, o come altri naturali come il saw palmetto).
Ovvio che se vogliamo puntare su una qualche azione significativa in questo senso bisogna puntare su un qualche estratto di the verde con un'alta titolazione in polifenoli... altrimenti occorrebbe bere litri di the verde al giorno...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,285
3,978
2,015
Milano
La teoria tradizionale a favore di OPC e simili si riferisce alla loro azione antiossidante e questa dovrebbe poi portare anche a contrastare l'infiammazione e quindi anche qualche citochina e prostaglandina nociva.

Il the verde non è inutile è più utile contro il sebo....quindi se si fa qualche preparato specifico contro l'aga si tenderà a privilegiare altre sostanze.

Ciao

MA - r l i n

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Ricordo di aver letto qualcosa in termini di risposta antinfiammatoria con le OPC, trovo che la cosa sia credibile.
Io le assumo su base quasi regolare e prendo proprio quell'estratto.
Ha un sapore orrido, tuttavia assumendolo con succo di frutta all'arancia o meglio al pompelmo la cosa diventa sopportabile.
A volte lo prendo con acqua ma effettivamente e' atroce.
Sembra avere anche una qualche efficacia come antiaromatasi oltre ad essere un ottimo antiossidante.
Io trovo che sia un ottimo complemento a qualsiasi cura, 500mg e' proprio la dose che assumo.
Io evito di assumerlo insieme ai latticini.
Ogni tanto sciolgo nelle proteine questo.
http://www.myprotein.com/it/products/chocamine-plus

Evito di esagerare nelle quantita' perche' e' pieno di xantine.
Su base quasi regolare (intendo quasi tutti i giorni) prendo anche il ginko biloba, sempre di myprotein, assumendone da 200 a 500mg.
Sapore sopportabile, quasi non male, ottimo effetto antiossidante, vasodilatante, effetto antiprolattina che lo rende buon complemento di altri principi attivi che inibiscono il DHT e che potrebbero alzare la prolattina.
Da un po' assumo anche la naringina, che sembre avere un effetto antiaromatasi interessante, e la bioperine che sembra aumentare l'assimilazione degli estratti erbortistici, di parecchie vitamine e che sembra anche inibire in modo interessante la 5 alfa reduttasi.
Non sono tanto interessato a quest'ultimo effetto, assumendo Duta, quanto al migloioramento dell'assimilazione di tutto il resto, nonche' al fatto che sembra aumentare il metabolismo.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
ciao crack, dove la compri la naringina e la bioperine? le trovi sfuse?

Comunque sempre su myprotein c'è anche questo prodotto che è molto interessante, ma dice di prenderne 5grammi al giorno!!!
http://www.myprotein.com/it/products/superfood-xs

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Naringina:

http://www.ebay.it/itm/Naringin-Powder-100g-fat-burner-weight-loss-grapefruit-citrus-/200700331224?pt=UK_Health_Beauty_Vitamins_Supplements&hash=item2ebaac04d8

Bioperine:

http://www.ebay.it/itm/Bioperine-10mg-x120Tablets-24Hr-Dispatch-/350371555492?pt=UK_Health_Beauty_Vitamins_Supplements&hash=item5193c5a8a4

Il prodotto cha hai linkato e' interessante ma temo il sapore, inoltre prendo gia' parecchie altre cose.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Io le assumo su base quasi regolare e prendo proprio quell'estratto.
>>Evito di esagerare nelle quantita' perche' e' pieno di xantine.

Scusa, crack fammi capire, usi ACTICOA per le OPC? IN italia nelle farmacie non l'ho mai visto... http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=acticoa

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Uso Chocamine:
http://www.myprotein.com/it/products/chocamine-plus
Lo utilizzo per aromatizzare le proteine e perche' e' pieno di polifenoli.
Per le OPC uso l'estratto di semi d'uva linkato da Marcoyol.
Ciao [:)]

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Crack, quanta naringina prendi giornalmente, e che benefici ti ha dato? Hai notato perdita di peso? Sui capelli ti ha dato benefici?

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Contrastano i sides e potrebbero migliorare la salute dei capelli, sempre che si stia parlando dei prodotti citati in questa discussione, dato che hanno effetti molti variegati.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
In linea di massima il the verde è più indicato per chi ha eccesso di sebo, ma indirettamente il suo meccanismo d'azione fa qualcosa anche per l'aga. In sostanza per la sola aga è meglio puntare su altre cose come il saw palmetto, ma se lo si usa già il the verde può essere un complemento efficace.
Ricordati di prendere la capsula di the separatamente dai latticini.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
si, per esperienza personale ti consiglio di prenderlo a stomaco pieno altrimenti potrebbe darti nausea.
se lo prendi la mattina ricordati di non bere latte insieme all'assunzione della capsula di the verde.

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,445
82
415
chocamine contiene acticoa?perchè se fosse cosi dai studi citati da julien sarebbe interessante da prendere,che dite?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
No, non sono la stessa cosa. se trovi della polvere di cacao magro puoi miscelarla con latte di soia e frutta e ottenere una modalità di assunzione di una buona quota di polifenoli.
occhio a non esagerare però perché il cacao contiene xanthine, composti purinici (teobromina, teofillina, caffeina e xanthine minori) che possono innalzare il tasso di acido urico.

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
...e far precipitare cristalli di acido urico nelle urine, con formazioni litiasiche...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
direi che il rischio si ponte per la % di soggetti già di per sé iperuricemici. Cmq il cacao contiene anche parecchio assalto, per questo occorre non esagerare.
SI può sempre ricorrere ad estratti purificati e il problema non si pone.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
dato che qui si parla di integrazione di OPC, vorrei porre una questione:

ho trovato dei documenti in cui si parla di un effetto ANTINUTRIZIONALE dei tannini (quindi anche degli OPC) che qui riporto:
- si combinano in modo aspecifico con le proteine alimentari, formando complessi resistenti alle proteasi gastrointestinali.
- inibiscono gli enzimi digestivi, poiché anch’essi sono delle proteine.
- Inibiscono l'assorbimento del ferro e dello zinco e anche di alcune vitamine.

Vorrei che qualcuno più esperto in materia facesse luce su questi tre aspetti (dato che soprattutto il terzo sembra abbastanza negativo dal punto di vista della lotta all'aga).