Sostanze naturali benefiche per i capelli

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Io ancora non ho capito la differenza tra gli omega 3 contenuti nell'olio di pesce e quelli contenute negli olii vegetali tipo l'olio di lino. Qualcuno riesce a spiegarla? E soprattutto, se vi sono differenza, quali sono più utili alla nostra causa cioè per il benessere dei capelli?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,304
2,015
Milano
Non solo gli Omegor sono TG, lo sono anche gli AMB (per limitarci a quelli disponibili qui da noi e pure certificati IFOS).

La differenza per tra omega 3 è molto semplice da quelli degli oli vegetali e quelli del pesce ci sono diverse trasformazioni enzimatiche che portano al prodotto finale cercato che è quello degli eicosanoidi antinfiammatori. In particolare c'è la delta 6 desaturasi che è soggetta a caranze e quindi la trasformazione non è ottimale se non puntando su omega 3 che stanno oltre questa trasformazione come l'EPA e il DHA.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,304
2,015
Milano
Sì anche io mi fido di più degli Omegor e comunque il mio prodotto preferito sarebbe il Twin Efa che ha anche il GLA per massimizzare la trsformazione in eicosanoidi buoni (e che trovo veramente efficace contro le infiammazioni di ogni genere).

L'olio di borragine appunto è usato per integrare GLA che non è un omega-3, ma un omega-6 (anche se molto utile).

Ciao

MA - r l i n
 

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
scusa grezzo ma aldilà del costo assumere 4-5 grammi di omega 3 non può portare effetti collaterali?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,304
2,015
Milano
Sì gli effetti collaterali principali sono legati a una maggiore predisposizione alle emorragie. Gli EE hanno minore biodisponibilità, ma tutti gli effetti dell'olio di pesce una volta che sono scissi nei soliti acidi grassi.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,304
2,015
Milano
Beh di olio di lino io trovo le bottiglie anche all'ipermercato e non costa così tanto. Attenzione perché all'estero è prezioso anche l'olio di oliva e lo vendono in perle a costi assurdi per noi che ci condiamo l'insalata...[:)]

Sì 4 grammi non sono così elevati, però è un fatto che proprio perché l'olio di pesce funziona bene, ci possono essere tanti più problemi nelle persone predisposte a certe patologie, quanto più si eleva la dose.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,304
2,015
Milano
Sì si può fare un'unica assunzione al giorno, i grassi non si metabolizzano così facilmente. Comunque se io dovessi prendere 4 cps o più le assumerei magari in due riprese. Basta assumere il tutto con i pasti.

Ciao

MA - r l i n
 

andreus

Utente
7 Aprile 2012
132
0
165
Ottimo 3D.

Io da circa un mese e mezzo sto prendendo 4 capsule di kmax anti dht al giorno (tutte insieme prima del pranzo) e mi stavo chiedendo se una volta finito il secondo barattolo sarebbe stato meglio prendere 2 capsule di kmax più una capsula di prostafactor il tutto è dovuto da un discorso economico.

ma dalla tabella dei valori ottimali presente nella prima pagina di questo 3d mi rendo conto che modificare la starda forse è un errore!!!

infatti ho visto che solo 4 capsule di kmax sono atte a coprire le percentuali salvo quella del palmetto che risulterebbe un pò sotto.

certo il kmax costa caro diciamo che fare 1 anno con questo integratore siamo attorno ai 300 euro!!!

vedo che pochi prendono 4 capsule al gg ma credo sia questa la percentuale che possa dare qualche speranza..almeno in termini di percentuali di contenuto...

cosa ne pensate? che consiglio mi date? grazie :)
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Non prendere per oro colato le quantità che ho indicato: alcune sono prese pare pare da qualche studio scientifico, altre sono più empiriche, sulla base cioè di esperienze prese quà e là.
Considera poi che le sinergie tra alcuni componenti naturali sembrano rendere maggiormente efficaci quantitativi minori di alcune sostanze...
 

kaim

Utente
18 Ottobre 2011
45
3
15
In quanto all'Omega 3 (e anche Omega 6), ma si può sapere se ce n'è uno buono da prendere tra quelli disponibili in Farmacia ?
Certo, sento parlare di tanti prodotti reperibili online tra cui l'Omegor, ma al momento, per quante pagine e discussioni del Forum stia leggendo, non mi è stato possibile capire se sia possibile trovarne uno degno a portata di mano dal Farmacista.
Non tutti hanno la possibilità di rifornirsi online. E non credo che la Farmacia sia sprovvista di un Omega 3 buono.
Potreste consigliarmi e dirmi precisamente dunque quale marca di un Omega 3 puro e d'alta qualità potrò trovare regolarmente in Farmacia ??
Com'è l'Esapent ? Conosco solo quello. Sapevo però che può essere preso solo sotto prescrizione medica.
Sono ridotto per scarsità d'informazioni a prendere il blando Amminactif compresse con Omega3 e 6, senza manco sapere se possa essere quanto meno valido o stia perdendo tempo.
Stesso discorso per il Resveratrolo, la Radice di Ortica e la Curcumina. In Farmacia, sono disponibili ? E in che soluzioni ? Compresse, capsule o che altro ? Quali sono i migliori ?

Per quanto mi riguarda, vi dico brevemente che soffro di una Caduta di capelli costante, continua e massiccia, probabilmente causata e sostenuta da persistenti problematiche Gastrointestinali, ovverosia da una Malattia Infiammatoria Cronica d'una certa serietà di cui sono affetto oramai da anni. I Capelli stanno accusando tantissimo il colpo, venendo a mancare in più e diverse zone della testa ed in maniera sparsa e diffusa; in vasca, trovo sempre centinaia e e centinaia di capelli, una cosa direi pietosa e sconfortante.
Prima dell'inizio di questa vicenda logorante, mi bastava una rapida passata con uno shampoo qualsiasi per pulire la cute.
Ora soffro di una violente Dermatite Seborroica che mi sporca subito i capelli e che riesco stentatamente a tenere a freno con il Ketokonazolo.
E' come se si auto-mantenesse, per via della mia Malattia infiammatoria Cronica Intestinale che va avanti da anni e anni, una sorta di violenta Caduta Cronica Carenziale che non riesco in nessun modo a fermare.
Ho a che fare con uno stato non solo puramente carenziale, ma anche e soprattutto infiammatorio Cronico che sta comportando credo delle ripercussioni sul bulbo non indifferenti.
Mi si dice che riesco vagamente ancora a tener botta dato che sono ancora un ventenne e ne avevo una marea prima dell'inizio di questa faccenda, di cui magari più in là vi parlerò meglio e più approfonditamente per avere maggiori consigli.
Ma io in testa, ne vedo sempre di meno, con file larghe e diffuse.
Non vi dico che tra le altre cose, questa situazione mi porta a subire una Diarrea cronica e quotidiana per 5-6 volte al giorno, accompagnata da reflussi e da uno stato di continua e persistente nausea. Per di più, sono sotto peso.

Diversi esami di sangue, per quanto concerne solo le Vitamine, hanno sempre messo in risalto la cronica e pesante carenza di Folati, Vitamina D3 (davvero bassissima),Ferro, B12, E ecc ecc ... .
Altre vitamine, anche se nella norma, spesso e sempre ai limiti minimi.
Ma non so come coordinare una Cura efficace che mi aiuti in soccorso sia delle carenza, che dei capelli, per i quali NESSUN medico sa dirmi niente di degno e serio.

Prendo il Citofolin per l'Acido Folico e il DIbase per la D3, ma non so come muovermi, cosa prendere, cosa fare.
Al momento, ciò che ho preso mi è risultato inefficace ... forse per via di una mancanza di una cura corretta e ben messa insieme.
Avevo pensato di prendere, come accennato, anche l'Omega 3, la Vit E, C, Ferro, Zinco, Amminotrofic (Amminoacidi), ma per il resto, non so a cos'altro pensare, se non alla Curcumina (che credo sia anche un antinfiammatorio), al Resveratrolo e a poco altro. C'è qualche integratore di qualità, non generico ma abbastanza specifico per i capelli, da trovare in Farmacia ?
Cosa posso fare per venire in soccorso alla mia situazione di caduta cronica carenziale (sempre che di mezzo non si stia mettendo anche un AGA, nessuno sa dirmelo) ?? Che prendere in Farmacia ? Cosa mi consigliate ??

Potreste con cortesia aiutarmi almeno voi, dato che da quel che ho ben capito dopo mesi di letture dei vostri Messaggi, siete com'è evidente assai competenti in materia ?

Mi scuso se magari ho brevemente deviato e non sono stato completamente nello specifico del Topic, ma giacché ho necessità di chiedere consigli sull'assunzione di sostanze integrative per i capelli, non potevo non fare un cenno sulla mia situazione gastrointestinale.
Vi ringrazio.

P.S. Una curiosità: prendo spesso Mesalazina ... può far male ai Capelli ?
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Ciao Kaim, benvenuto sul forum. Qua sicuramente troverai persone più o meno competenti che sapranno aiutarti.
Dalla tua situazione mi pare di aver capito che tu non sia affetto da alopecia androgenetica, ma da un effluvio piuttosto pesante.
Il mio consiglio dato che la tua è una situazione piuttosto critica (i tuoi problemi di capelli sono dovuti da altre concause) mi rivolgerei ad un medico specialista che sappia consigliarti bene.
In questi casi muoversi tra vari integratori senza avere qualcuno che ti segue, magari non peggiorerà la situazione, ma è facile che neanche la migliori.

http://www.ieson.com/forum.asp?FORUM_ID=6
Se copi il tuo post in questa sezione del forum, avrai una risposta dal dottor Gigli che sicuramente saprà indirizzarti bene.
ciao!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,304
2,015
Milano
Comunque Grezzo, puoi prender l'olio tutto assieme, io ho detto cosa farei io per non buttar giù troppe cps in una sola volta.

Kaim sì la mesalazina da questo side:

http://it.wikipedia.org/wiki/Mesalazina

http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=7106

Non so se hai il Crohn comunque potresti anche vedere se non sei celiaco o ha altri problemi intolleranza (caseina, lattosio). Una buona cura alimentare antinfiammatoria potrebbe essere quella di mangiare solo quando hai fame vera e non indotta senza sovraccaricare il duodeno (dieta omeostatica del prof. Ciampolini).

Ciao

MA - r l i n
 

andreus

Utente
7 Aprile 2012
132
0
165
Per Kaim:

hai provato a prendere dei fermenti lattici?
Altra cosa, se non vado errato l'aglio è un ottimo antibatterico intestinale. (ci sono le pstiglie inodori della cosval)

Se sei come me che la tensione nervosa si scarica tutta nell'intestino, e ti senti spesso teso e ansioso,prova ad assumere del magnesio.

Io lo prendo da 2 mesi e ho osservato che tra i molti vantaggi benefici non ho più quel fastidioso problema anticipato sempre tra l'altro da un dolore a sinistra della pancia che scompare a ..... avvenuta.

Per la verità sto prendendo anche il kmax che potrebbe a mia insaputa avere effetti positivi anche in quello....


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,304
2,015
Milano
Si possono anche tenere in frigo, ma hanno di solito della vit.E in dosi appropriate per non farli ossidare (l'irrancidimento è l'odore dell'ossidazione lipidica...). Le farmacie non li mettono certo in frigo e te li vendono tali e quali in autunno....

Ciao

MA - r l i n
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Kaim, benvenuto,

Ho letto il tuo messaggio, il mio consiglio personale e di farti visitare da un buon Gastroenterologo, per fare il punto della tua situazione non bella a mio avviso, da quello che leggo sei sottopeso e hai carenze Vitaminiche, quindi hai un Malassorbimento intestinale, ora devi capire da quale patologia è provocato, anche l'intolleranza al Glutine (Celiachia) può portare a questo, e come diceva Marlin, anche il Crohn..
Provato a fare i dosaggi degli Anticorpi per la celiachia: Ema, Aga, Tga + Biopsia dei villi intestinali, solo così puoi capire se è Celiachia o meno.

Per alleviare il tuo Effluvio carenziale, in primis dei buoni integratori mirati ad integrare le tue carenze.
Poi potresti provare 3 volte a settimana Locoidon Soluzione, oppure in casi più gravi, Olux schiuma.
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Mi associo alla domanda di Grezzo, Estratto di Vinacciolo e Ginko biloba fanno qualcosa ai reni?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,304
2,015
Milano
Tutto fa qualcosa ai reni e al fegato che sono lì appunto per lavorare con la totalità delle sostanze ingerite, comunque se non si eccede in numero e quantità non ci dovrebbero essere particolari problemi (almeno in chi già non ha problemi con questi organi).

Ad ogni buon conto il mio estratto di vinacciolo è l'uva passa nera (qualità Corinto) e il succo di cranberry, mentre per il Gingko prendo da poco una tisana (Lucidità della YogiTea) e sono convinto che queste forme e queste dosi problemi non ne possono dare.

Ciao

MA - r l i n
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Il vinacciolo è un Antiestrogeno-Aromatasi naturale, lo prendo sia come antiossidante che come regolatore ormonale.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,304
2,015
Milano
Penso che non sia questo il problema, nel senso che dovrebbe essere anti-sides, ma è molto difficile che la serenoa dia questi sides.

Ciao

MA - r l i n
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Grezzo ha scritto:
dipende da quanto estratto di vinacciolo si prende anche, più probabile che dia problemi il prostafacotor che un estratto 100% di vinacciolo, dovrebbe essere tranquillo quello. io mi riferivo alle altre erbe esotiche più che altro. ma il vinacciolo per cosa lo prendi scusa? è un debole antiossidante (rispetto agli altri) ed ai capelli fa poco, come in genere gli opc


Debole antiossidante le OPC?
Si dice che siano molto ma molto più potenti (dalle 30 a 50 volte) rispetto agli antiossidanti classici (vitamine C,E, beta-carotene)