Capelli grossi, leggeri problemi di ds e forfora grassa che peggiorano o migliorano a seconda del periodo, AGA in fase ancora iniziale.
Ketoil: voto 8,5. Davvero molto buono, combatte la ds senza essere troppo aggressivo, l'unico difetto è che è abbastanza caro, ma alternandolo a un delicato, considerando che fa abbastanza schiuma, dovrebbe durare un bel po'... e sulla cute fa davvero un buon effetto, la lascia morbida, pulita e con un profumo non troppo invadente come quello del triatop. Dà anche abbastanza volume, ma non quanto il galenia o il triatop. Cmq da questo punto di vista è + che sufficiente.
Galenia Kerion K: voto 7. Per le sue caratteristiche e per l'effetto lasciato su capelli e cute meriterebbe almeno 9, ma ne serve davvero uno sbotto a chi ha i capelli lunghetti... credo che persino un dentifricio possa fare più schiuma.
Lactocerat Ducray: voto 8. Un ottimo shampoo per capelli secchi, io lo uso x prevenire la secchezza causata dal minoxidil,e oltre a un ottimo profumo ha una giusta consistenza, da un buon volume ed è abbastanza schiumogeno. E' abbastanza delicato da essere usato tutti i giorni. Consigliato.
Ducray extradelicato: voto 5. Di delicato ha solo il nome, a me non è piaciuto x niente, non solo ha fatto tornare alla ribalta la mia ds dopo pochissimi lavaggi (forse perche contiene SLS?), ha pure un odore da bagnoschiuma e non pulisce la cute per niente, ma proprio per niente. Inoltre, mi sembra molto secco. Ha di buono che costa poco (personalmente l'ho pagato 7 € per 300 ml) e fa tanta schiuma, ma credo possa rimanerne pienamente soddisfare solo chi finora ha usato il Pantene del supermercato.
Triatop: voto 7,5. Molto valido contro la ds, forse nei casi di ds lieve è già un po' troppo aggressivo, ma credo che raggiunga in pieno lo scopo per cui è stato creato. Inoltre ne basta davvero pochissimo per produrre un mare di schiuma, in questo caso gli 11 € per 120 ml sono ben spesi, perchè vi durerà tanto. Il suo difetto? Ha davvero un odore da medicinale, molto, molto forte...
Ducray Kertyol: voto 5. E' indicato contro la forfora grassa, magari il suo effetto lo fa, ma l'ho abbandonato dopo pochi lavaggi perchè secca molto gli steli e rende i capelli impettinabili... da quel che ho letto dovrebbe essere colpa dell'acido acetilsalicilico. Bocciato.