Aggiungo anche le mie recensioni alle già utilissime precedenti. Del resto come non passare meglio il venerdì sera nell'attesa che finisca la lavatrice? [
]
Premetto che tengo i capelli molto corti, diciamo pochi centimetri, prevalentemente grassi e li lavo quotidianamente (anche a causa della palestra).
Erboristeria:
Biokap capelli grassi: usato anni fa, ne ho un ottimo ricordo, capelli puliti, nessun prurito, e fa anche una discreta schiumetta. 7,5/10
Helan Shampoo-Crema rivitalizzante: buon anche questo, ne basta pochissimo e fa molta schiuma, unico neo è che a volte sentivo un intenso pizzicore della durata di pochi secondi ma che poi scompariva. Leggendo in altri forum potrebbe attribuirsi al peperoncino presente nella formula (!). 7/10
Verdesativa Canapa-Proteine del grano per lavaggi frequenti: uno dei migliori mai provati! Delicato, ottimissimo profumo, bella schiuma e bell'effetto estetico. 8/10
Ecosì shampoo al tea tree oil: mah, di buono a mio parere ha solo il prezzo. Mi provocava pruriti dietro la nuca e, anche lavando i capelli quotidianamente, a volte trovavo delle ciocche ancora sporche dal sudore. 5/10
Farmacia:
Kerium dolcezza estrema: consigliato dalla dermatologa per lavaggio quotidiano, inizialmente ero scettico per paura che fosse solo il classico consiglio dato in base alla dicitura sull'etichetta e invece devo ammettere che ne sono rimasto decisamente sorpreso. Ottimo profumo, bella schiumetta, lo uso da due settimane (alternato all'helan) e mi ci sto trovando veramente bene. Nessun prurito e i capelli rimangono veramente leggeri e morbidi, anche il giorno dopo. Sicuramente se si va ad analizzare l'inci ci saranno shampii più delicati e verdi, ma la prova d'uso è promossa. A volte mi viene da pensare che con altri shampoo mi si risporcassero subito perché troppo delicati e non mi pulivano bene i miei capelli ultragrassi e sudati, chissà. 8,5/10
Supermercato:
Camomilla shultz: tutti decantano la delicatezza di questo shampoo, ma io ho l'impressione che il suo utilizzo quotidiano per diversi mesi mi abbia rovinato i capelli. Ho notato che con il passare del tempo i capelli appena puliti erano sempre più secchi, stopposi, duri, e che tendevano a sporcarsi sempre più velocemente, a volte anche la sera stessa! In definitiva mi sento di bocciarlo. 5/10
Prossime recensioni: Dercos shampoo energizzante all'aminexil e Dercos Dolcezza Minerale che dovrebbe essere la controparte della dercos al kerium dolcezza estrema, molto simili anche di inci ma questo l'ho pagato 2€ di meno