proposta importante per i ginnasti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Riporto quanto scritto in Intervista ai famigliari di Serri Pili:

Il mio programma è: corrugare, corrugare, corrugare[:)] ogni volta che me lo ricordo e con esercizi specifici alla Hagerty ogni volta che posso.

Inoltre ribadisco: unica cura sino a fine estate.

Che programma è ?[:)]

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì per circa 4 mesi (il tempo che Pili ha impiegato per vedere i primissimi risultati).

Nonostante le apparenze[:)] è una decisione presa la scorsa settimana (inizialmente per testare il ruolo degli integratori nel mantenimento della situazione).

Ciao

MA - r l i n

dinello73

Utente
7 Dicembre 2006
61
0
65
Scusa l'invadenza Marlin e il Nizoral?Quindi che shampoo userai in questi mesi che poi sono quelli in cui si hanno miglioramenti per quanto riguardo sebo e dermatite grazie al sole(o almeno a me capita cosi')?

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
piu che altro marlin credo che non bastino 4 mesi...perche rileggendo scrupolosamente il libro , ho intuito che pili ha interrotto la caduta dopo aver scollato completamente lo scalpo..non dall'inizio della gf..quindi credo che i 4 mesi partano da li. comunque riporto un pezzo preso dal libro sotto forma di quote cosi si nota meglio (dato che ultimamente il forum sta perdendo molte applicazioni e non è possibile piu evidenziare niente...[?][?][?][?])

Citazione:Da allora in poi, ogni giorno e a più riprese, mettevo le palme delle mani sopra la testa e, favorendolo, avviavo lo spostamento, altalenante;
del cuoio capelluto: sollevavo le ciglia e abbassavo la cute.
Se questo movimento non avviene in modo spontaneo, lo farò forzatamente, mi imposi.
Un po' alla volta e con qualche pizzicore, riuscii nell'intento.
Con i polpastrelli delle dita coadiuvavo la spinta che istintivamente davo alla fronte e alle orecchie. L'azione delle mani era contemporanea e contestuale a quella delle sopracciglia; e continuò fino a quando la cute
non si ricollegò per oscillare autonomamente e in sincronia con la mossa corrugatrice.
Impiegai del tempo per riacquistare l'originaria fluidità; ma molto meno di quello occorso per atrofizzarsi. Infatti, dopo qualche settimana, corrugavo benissimo, come tutti i capelluti.

la prima sorpresa fu quella di constatare che, pur pettinandoli o strofinandoli rudemente, i capelli non cadevano più. Avevo bloccato la caduta! All'istante! Dal giorno dopo! Finalmente! I peletti superstiti si raddrizzarono. Non erano più brulli, appassiti e flosci, ma irti e spinosi. Sfregandoli, me li sentivo ispidi come se stessero ricrescendo dopo una rapata a zero.

credo che ci voglia piu tempo...comunque apprezzo moltissimo la tua scelta di sospendere tutto per 4 mesi..ci vuole coraggio!!

ciao marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Kris io non sono all'inizio della ginnastica l'ho inizata mooooolto tempo fa (ma sai che in questo momento non ricordo se era il 2005 o il 2006, aiutatemi) comunque era ottobre (il 17 o il 18) da allora non ho mai smesso.

Però mi hanno colpito le parole di Willi, che il mantenimento di Pili era il nostro intenso. Quindi non abbiamo fatto tutto quello che ha fatto lui nel primo anno, almeno la maggior parte di noi.

Gli shampoo, bravissimo dinello, punterò sempre sul Nizoral (iniziato nell'autunno 2004), però vorrei fare l'eretico e ritornare anche al vecchio Selsun Blu, che ho sempre usato nei periodi problematici (primavera e autunno) dai 25 ai 40 anni. Poi sul forum ne ho sentito parlare male (sarà stato il solito SLS ?), ma quando lo usavo ero messo meglio rispetto a quando non l'ho più usato[:)]

Ciao

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
certo marlin...so che sei stato tua introdurla nel forum in modo piu marcato...

però io dopo un anno e mezzo mi sento come se non avessi fatto niente...infatti ho dovuto iniziare la terapia farmacologica e lasciare le integrazioni naturali in seconda parte...forse è colpa dell'aga troppo aggressiva....uff

scollare la cure in modo definitivo è difficilissimo....non so quanti ci riusciranno!! speriamo bene!!!

ciao!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
La mia teoria però resta: Serri credeva nello scollare la cute, che per non significa molto, io credo nell'attivazione dei fattori di crescita e più probabilmente dell'IGF-1. I muscoletti in questione non ne possono produrre più di tanto, ma se sollecitati tutto il santo giorno forse sì.

Ciao

MA - r l i n

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
A Giugni finirò i sei mesi di Dutasteride e poi chiudo con i farmaci... Sono CONVINTO di ottenere risultati analoghi con stile di vita, dieta, integrazione calibrata al millimetro[:D] e GINNASTICA FACCIALE. Anche io mi iscrivo al programma corrugare corrugare corrugare anche se per dare un giudizio definitivo dovrò attendere più degli altri poichè devo prima smaltire l'effetto dei farmaci.
Ciao

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Marlin,
grazie per la risposta.

Davic,
senti però mi sa che dopo i chiarimenti di Willi sul metodo Pili, quello che hai scritto sul programma 7 sarebbe da aggiornare....in pratica il suo metodo consiste in una ginnastica abitudinaria ma fatta non in modo leggero, ma in modo da far faticare al massimo i muscoli.

Secondo me dovresti scrivere qualcosa tipo: prg. 7: gf fatta abitudinariamente durante tutta la giornata in modo da far faticare i muscoli (con o senza sezioni specifiche alla Hagery -tanto a sto punto non fa molta differenza) secondo il motto di Pili corrugare, corrugare, corrugare.

Poi secondo me dovresti inserire anche gli utenti al prg. 4 perché in pratica fanno la stessa cosa...(al limite al 4 sposti il numero 8 così toglio un programma doppio).

Fatemi sapere cosa ne pensate...ovviamente le mie sono solo proposte.

Comunque, anche il fatto che Marlin non abbia ben capito dove doversi posizionare, mi sembra un segnale che bisogna essere più chiari.

Ciao belli.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Elvix!!

In effetti dopo l'intervista di Willi mi sono un po' ricreduto sulla leggerezza della corrugazione. Pero'...

...eppure sono ancora della mia idea, e cioe' la corrugazione deve essere leggera e naturale, altrimenti si peggiora perche' si sforza troppo il viso e si indurisce (scalpo compreso). Secondo me non si deve fare fatica, non si deve sentire fatica.

Corrugare a manetta per tutto il giorno non fa molto bene in generale.
Ho questa fissazione.

...ma dato che e' solo una mia idea, allora e' giusto fare le dovute modifiche. Scrivo: metodo di Serri Pili (scrivendo poco nulla in aggiunta), cosi' e' sottinteso che uno prima si deve leggere il libro o comunque fare ricerche.

Domani o dopodomani lo modifico, ora devo andare off-line.

Ciao!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Preciso solo che il mio corrugare non è un continuo e ininterrotto tic, ma una corrugazione fissa con qualche scrollata ogni tanto (anche spesso e ripetute), con i soliti periodi di ginnastica vera e propria alla Hagerty.

Non so che programma sia, forse il n°8[:)]

Ciao

MA - r l i n

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Sono d'accordo con questa iniziativa molto interessante e vorrei proporre di mettere nella scheda anche l'uso dello shampoo e di eventuali oli per massaggiare lo scalpo;
Grazie a Tutti[8D]

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Si o.k Riccardo,
metteremo tutto...ma questo a settembre...è lì che faremo un approfondito punto sulla situazione.

Marlin,
se tu fai un paio di sezione di gf + contrazioni prolungate durante il giorno, sei nel n°8 come me....però quello non è il metodo Pili....e quindi non dovresti poi dire corrugare, corrugare, corrugare....ma tengo la galea su e la lascio su[;)].

Davic,
una domanda: ma perché rimandi tutti alla lettura di un libro al momento introvabile? Così non semplifichi la vita dei nuovi che leggono i programmi...alla fine puoi tranquillamente spiegarlo in poche righe...se vuoi te lo stilizzo io il programma n°7...fammi sapere.

Ciao belli.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Per me corrugare di continuo significa stare corrugati. Io non penso che Pili si muovesse tutto il giorno facendo la smorfia di Franco Franchi, altrimenti sarebbe diventato lo zimbello di tutti, ma solo che la facesse con frequenza. Anch'io quando sto corrugato poi sento l'esigenza di fare un po' di movimenti in su e in giù per sgranchirmi, questo può avvenire anche ogni 3-4 minuti. Poi magari all'improvviso per 1-2 minuti faccio solo il movimento.

La prendo proprio come una ginnastica come quegli atleti che fanno lo sforzo poi i movimenti di scioglimento dei muscoli, poi ancora lo sforzo, quindi scioglimento e di nuovo lo sforzo...

Credo che Serri facesse così, poi magari in privato, a casa si permetteva di esagerare nei movimenti e veniva notato dai familiari, più che dagli estranei.

Per me si tratta alla fine di attivare, allenare dei muscoli, per portarli a produrre fattori di crescita, il più possibile.

Ciao

MA - r l i n

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Sono d'accordo con Marlin..dubito che Pili continuasse a corrugare, magari lo faceva spesso
ma non sempre.. Alla fine quando alleniamo i bicipiti in palestra, se andassimo avanti 10 ore
senza pause o rilassamenti prolungati avremmo un effetto deleterio e non benefico..

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
ciao raga,

mi spiace non partecipare alla sperimentazione ma dopo anni di cure ho finalmente perso la mania di specchiarmi e puntare luci sulla testa per vedere se c'e' un capello in piu o uno in meno. Da quello che ho letto nella discussione dopo tre mesi bisognerebbe riportare le proprie conclusioni sugli esercizi ed io non ne sarei in grado [:D]

un saluto

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Elvix!!

Vedi che diversi utenti interpretano in modo diverso il libro di Pili, anche dopo l'intervista.

Per esempio:

- Marlin e Yankee pensano che non sia corrugare sempre ma tenere corrugato per un po', e poi lasciare andare, e poi in un'altra occasione rifare la stessa cosa durante la giornata. Quindi questo vuol dire distribuire la gf a intervalli durante il giorno (cioe' il famoso programma numero 4, che assomiglia allo stile di Pili, ma in realta' secondo me non e' uguale)

- molti altri, pensano che sia un tic molto forzato, accentuato, da mettere in pratica tutto il giorno

- secondo me (e forse anche secondo qualcun altro) invece e' un cambiamento comportamentale (nel senso che bisogna a lungo andare assumere il modo di fare dei capelloni, che corrugano involontariamente e naturalmente, piu' un'espressione naturale piuttosto che un tic forzato).

E' per questo che ho scritto i due programmi (il 4 e il 7), ricordando la differenza tra i due.
...perche' in fin dei conti non si e' sicuri su cosa intendessa lui per corrugare, corrugare, corrugare.

Ecco perche' ho scritto di leggere il libro di Pili. Perche' e' essenziale la soggettivita' dell'interpretazione. E' giusto che sia cosi', per evitare di fuorviare gli utenti nella tecnica di Pili.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
raga Pili lo dice chiaramente nel libro:
QUANDO é VOLONTARIA,la contrazione è bene tenerla il piu che si può,fa l'analogia con la respirazione,in un minuto si effetuano 10 respiri piu o meno,di impulsi corrugatori ne bastano 4.(se vogliamo essere pignoli è una corrugata di 15 secondi).
sottolineo le parole quando è volontaria perchè lui stesso dice che poi il movimento una volta imparato ed eseguito CORRETTAMENTE, diventerà abitudinario come l'aprirsi e chiudersi delle palpebre degli occhi.poi la si può anche protrarre quanto si vuole con volontarietà.

l'importante quindi non è come corrugate,ma è corrugare correttamente...coinvolgere tutto il rivestimento cutaneo dello scalpo con la corrugata.