Per stimolare le proteine wnt.

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
Grazie a tutti. Certo, Marlin, che se queste famose proteine wnt vwenissero stimolate seriamente sarebbe un buon sistema, gia' solo per il fatto che la forma grezza (il sistema ideato da te aloe+ sale)funziona realmente quanto meno come pulizia e disinfezione del cuoio capelluto, aggredito, come tu ben sai, da forfora e sebo.
Io provero' da domani. Grazie anche asteffy per il nome commerciali dei sali marini. Vi faro' sapere, ma, serimanete parlando, credo che questa sia stata la trovata piu' interessante dell'intero forum sperimentale.
Ciao marlin!

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
Scusate, ho fatto un errore: ho comprato l'aloe vera grl zuccari http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=990&idSezioneRif=406

ma dice che è specifico per la pelle, e non per i capelli. Avendo quindi fatto un po' di confusione, secondo voi è possibile usarlo anche per i capelli?

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
l'aloe Zuccari è buonissimo (forse il migliore) solo che con il sale non si scioglie (o si scioglie pochissimo) perchè è addensato con la xantana e non con il pemulen che smonta se alteri il ph con il sale come quello dell'Esi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,873
3,627
2,015
Milano
Ottima info, steffy; in effetti il gel preso dalla pianta, quindi privo di questi addensanti, con il sale non scioglie.

Immagino che tu non ritenga il gel dell'aloe, che è praticamente acqua, un buon veicolante che possa arrivare in profondità nei follicoli (è anche vero che con aga i follicoli affetti sono un po' più in superficie però).
Non pensi che il sale, magari agendo sull'osmosi cellulare, possa contribuire a far penetrare maggiormente anche i principi attivi dell'aloe (ricordo che il gel puro dell'aloe dovrebbe contenere uno sproposito di arginina, 7-8%)?

Non ricordo invece cosa pensi del DMSO (sopratutto in funzione di veicolante dei principi attivo), ovvero se lo ritieni addirittura pericoloso come sostengono molti, oppure inutile (non mi pare sia una delle tue sostanze preferite[:)]).

Ciao

MA - r l i n

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
l'aloe per la sua struttura chimica tende più a fare strato sulla pelle (uno degli effetti cosmeticamente più apprezzati dell'aloe infatti è proprio l'effetto un pò filmante quindi leggeremente tensore) non solo non è un buon veicolante ma proprio per la componenete principiale sono appunto i mucopolisaccaridi (una macro-macro molecola)tende più che altro a mantenere in sospensione i principi attivi piuttosto che veicolarli

Per quanto riguarda il Dmso il suo utilizzo è bandito (perlomeno a livello cosmetico) o comunque limitatissimo e si usa raramente solo in campo farmacologico, ha un profilo di tossicità un pò sopra lo standard.
Senz'altro è un buon veicolante anche se il miglior modo per realizzare sistemi di veicolazione efficaci -poichè i parametri che regolano il corretto assorbimento di una sostanza sono molti e di vario tipo- è quello di costruire chessò una lozione usando diversi accorgimenti e ingredienti che agendo su diversi parametri ne ottimizzano la veicolazione

Il dmso è anche difficile da trovare (se non in laboratorio) altre sue varianti non hanno le stesse caratteristiche, invece un veicolante relativamente facile da reperire, efficace e sicuroo da usare è il transcutol (ethoxydlycol)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,873
3,627
2,015
Milano
C'è comunque un riscontro di tipo etnobotanico sull'uso dell'aloe vera (il gel della pianta) contro la calvizie, mentre quando è uscita la cura double A ossia l'utilizzo di duta topica (Avodart) veicolata con Aloe vera, si affermava che la cosa era nata copiando un progetto della stessa Glaxo che prevedeva appunto un utilizzo topico di Duta+aloe vera gel.

Io ho utilizzato un gel che contiene per il 95% DMSO, ma che è per uso veterinario, fabbricato dalla Candioli (su segnalazione di un utente di questo forum). Non ho avuto problemi di alcun tipo, non so però se questo prodotto è da considerare una variante del DMSO, in effetti ha un odore tollerabile e comunque non persistente (ma forse anche grazie alle restanti componenti), mentre il DMSO puro dovrebbe puzzare di zolfo non poco e a lungo.

Utilizzo anche il gel preso direttamente dalla pianta di Aloe e devo dire che ha un ottimo assorbimento cutaneo, so che questo non significa penetrazione (banalizzando direi che l'assorbimento è un fenomeno orizzontale che si può esaurire nell'epidermide, mentre la penetrazione è un fenomeno verticale che va oltre l'epidermide), tuttavia credo che l'assorbimento sia comunque il primo passo per la penetrazione in profondità.

In quale canale di vendita si può reperire il transcutol ?

Ciao

MA - r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
dato che stò andando alla grande con succo d'aloe + sale iodato + msm volevo sapere se c'era una qualche differenza fra una piccola lozione monodose preparata li x li e una invece di 30/40 ml da tenere in frigo e usare + volte

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,873
3,627
2,015
Milano
Io aloe+sale la preparo di volta in volta, perchè avevo iniziato con il gel della pianta la cui foglia deve essere tenuta in frigo e ho tenuto questa abitudine anche ora che uso il gel confezionato.

Non ci sono problemi, perchè prendi l'aloe che ti serve a coprire le aree che intendi curare (oppure l'intero scalpo) e quindi il sale lo metti sinchè il tutto, agitando un po', si liquefa ovvero sino a quando non entra più in soluzione.

L'msm non ho idea in che forma sia, ma puoi fare sempre a occhio ogni volta, io faccio così quando aggiungo il succo di limone.

La lozione analoga coi aloe+sale di litio+dmso, che applico su un pezzettino di scalpo a giorni alterni, l'ho invece preparata tutta in una volta, ma non la tengo in frigo.

Ciao

MA - r l i n

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Marlin ma dagli Stati Uniti che notizie si hanno? Io sto usando il sale+alcool+buccia di mele.
L'alcool e il sale insieme potrebbero darmi qualche problema? Io applico la lozione solo sul frontale 2-3 volte al giorno. Credo che continuerò sicuramente aggiornando almeno una volta al mese!

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
ragazzi incredibile ma ve lo posso confermare i capelli spuntano e sono già belli grossi, ve lo posso affermare con certezza perchè precedentemente con la soia avevo avuto una ricrescita ma minima di capelli molto fini ma qui sto parlando di capelli che spuntano in zone diradate e che toccandoli in contropelo con i polpastrelli delle mani sembra di sentire come un effetto di ricrescita di barba di un giorno, ho abbandonato tutte le altre cure alla fine veramente inutili e dannose e mi sono concentrato esclusivamente su questa :

-succo di aloe vera esi (confezione da 500 ml)
-msm della natural point
-sale iodato

metto due pizzichi di sale iodato nel tappetto dell'aloe quello trasparente apro la capsula di msm e ne metto circa 1/6 sempre nel tappetto poi aggiungo una minima quantità di aloe che risulterà sufficiente per il cuoio fisso il tappetto sotto il palmo della mano e lo agito fortissimo per 50 volte, alla fine sia il sale che l'msm saranno totalmente sciolti poi lo massaggio in testa io lo ripeto per tre volte al giono ogni otto ore provate pure voi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,873
3,627
2,015
Milano
Boldi, se non ci sono problemi continua perchè non credo che il sale e l'alcool possano dartene.

Dagli USA la situazione è immutata con entusiasti e speranzosi.

Benefabio, la tua ricrescita ricorda quella segnalata da alcuni utilizzatori esteri di aloe+sale alcuni anni fa e quindi non mi meraviglia più di tanto, penso però che tu abbia capelli da recuperare e che non si tratti di nuovi capelli che sarebbero l'obiettivo (moto ambizioso peraltro) di coloro che sperimentano il percorso WNT.

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Cambridge
l'MSN, ossia il metilsulfonilmetano, è una sostanza che dovrebbe promuovere la cheratinizzazione del capello, visto che lo zolfo è uno dei componenti fondamentali della cheratina, e dovrebbe favorire la velocità di ricrescita.
Per più dettagli prova a leggere questi:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=35.1.936

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=35.1.937

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

raccar

Utente
12 Maggio 2006
575
0
265
Voglio provare anche io questa nuova cura... però non ho seguito per bene il post e soprattutto non so dove acquistare i prodotti e come mescolarli (se con alcool o no)... non so fare niente io!!![:(][:(][:(]

Potete darmi tutte le dritte in merito? (Anche io capelli da recuperare!!!) [tp]

Grazie
raccar

anthonyk

Utente
10 Dicembre 2005
155
0
165
anche io voglio provare questa tecnica, ti posso solo dire, aspettando Marlin, che come aloe ho acquistato quella della esi, ed il sale marino iodato, non credo sia difficile da trovare al supermercato.

Marlin potresti indicare, quali integrazioni sistemiche fai attualmente?

ciao

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Marlin se per capelli da recuperare intendi quelli che mi erano caduti a suo tempo ci siamo perchè è di quelli che sto parlando, dove ho zone liscie prima ho notato come un indrietreggiamento circolare del punto da dove sono spuntati questi capelli mi meraviglia molto il fatto che questi capelli sono grossi e neri per questo danno quell'effetto di barba rasata, mi sono fatto controllare anche da un mio collega in ufficio che mi ha confermato di notare questi capelli che quindi sono visibili ad occhio.

Vediamo nel tempo come procede ma un inizio così e chi se l'aspettava.

X cleo

solo un piccolo chiarimento, io sulla confezione leggo MSM e non MSN come tu hai indicato

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,873
3,627
2,015
Milano
Non so se ho scritto così nelle altre pagine, in questa ha scritto MSN Cleop, ma è un refuso, si tratta infatti del MetilSulfonilMetano.

L'uncia cosa che non mi quadra, Benefabio, è l'utilizzo del succo di aloe al posto del gel. Se utilizzi il succo (acquoso) della ESI, quale tipo (dei molti che ha questa ditta) utilizzi ?

Sì, Raccar e Anthonyk, si prende l'aloe (di solito gel) si aggiunge il sale, l'aloe si scioglie e la si mette come lozione (non alcoolic) cui si possono aggiungere anche altre sostanze come MSM o, come faccio io, un po' di sale di litio, un po' di succo di un agrume (limone, pompelmo) e due-tre gocce di olio essenziale (nel mio caso d'incenso, ma a breve cambierò).

Io sistemicamente uso il k-max anti-dht, la tintura di olivo (+passiflora, fumaria e biancospino), le foglie di olivo del mio giardino e mangio pasta di olive nere non trattate e olive nere (possibilmente non trattate). Bevo succo di pompelmo (e ogni tanto di melagrana) e mangio cipolle sottoaceto con costanza (inoltre alle volte utilizzo rafano e anche rucola in salsa e quest'ultima anche in insalata).

Per altri motivi, ossia come antiossidante generico, prendo la silimarina pura a 200 mg al giorno, la propoli per rafforzare il sistema immunitario e la melatonina per dormire, contro la stanchezza fisica e mentale ho anche iniziato a integrare col magnesio e per lo stesso motivo mangio noci, mandorle e soprattutto qulche noce brasiliana (per il selenio biodisponibile).

Ciao

MA - r l i n

raccar

Utente
12 Maggio 2006
575
0
265
Niente marlin io sono proprio un ciuccio in queste cose...ci vorrebbero proprio i disegnini... non so dove acquistare nè cosa è l'aloe, stessa cosa per il sale iodato (è un particolare tipo di sale?) poi il tutto si scioglie in un bicchiere di acqua? In una boccetta vecchia di minoxidil ad esempio? e le quantità? Il sale di litio, il succo in che quantità? e addirittura cos'è l'olio essenziale ?

Puoi anche mandarmi a quel paese piuttosto che rispondere a tutte queste domande...non ti biasimo.

Saluti e grazie sempre della disponibilità.
raccar

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Sorry, ragazzi
è stato uno stupido errore di battitura, ovviamente si tratta di MSM e non del più noto Messenger (MSN)[:D].

Baci
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,873
3,627
2,015
Milano
Raccar, non ti mando da nessuna parte, bensì in farmacia a chiedere dell'aloe gel della ESI o della Specchiasol e al supermercato a chiedere il sale marino iodato.[:)]

Il resto non ha importanza per questa cura, è una mia aggiunta e ti complicherebbe solo le cose.

A questo punto hai due strade, o ogni prendi una tazzina da caffè, metti un po' di gel di aloe vera sul fondo, lo ricopri del suddetto sale quindi agiti il tutto sinchè non si liquefa (pochi secondi) e te lo metti in testa con un contagocce e quindi massaggi, oppure ripeti l'operazione su grande scala (tipo nella boccetta di minox) e ti fai la scorta di questa lozione per più tempo.

Per il succo di limone credo non ci siano problemi, puoi aggiungerne un pochino.

Ciao

MA - r l i n