Gli utenti di Regrowth e quello di Hairsite usano aghi per diabetici legati assieme che fanno, a mio avviso, lo stesso effetto del martelletto da agopuntura da me utilizzato (anche se c'era chi sosteneva che fossereo meglio).
Nel brevetto 2006 di Cotsarelis però c'è scritto chiaramente che solo la dermoabrasione provoca questo effetto ricrescita (con tanto di test sui topi). Quindi non mi meraviglio che in pochi abbiano avuto risultati di vera ricrescita (a loro parere).
Io il LiCl lo utilizzavo appunto in aloe e dmso (come fanno in USA), ma devo dire che leggendo attentamente il brevetto di cui sopra, la mossa fondamentale sta nella dermoabrasione, dopo di che si elencano varie sostanze che aumenterebbero questo effetto (pure il minox) e tra queste c'è il LiCl.
Dovete capire anche che quando si fa un brevetto si tende a indicare un po' tutto quello che potrebbe anche lontanamente rivelarsi utile, questo per evitare che lo faccia in seguito un concorrente. Comunque il LiCl è in compagnia di principi attivi molto sofisticati e attualmente costosissimi e ha alle spalle degli studi strettamente collegati a questi.
Angelo, la polemica che c'è da un po' di decenni è appunto tra chi sostiene che i nostri avi si curavano decentemente bene e chi dice che solo oggi questo accade con i sintetici. La verità sta nel mezzo, anche perchè i sintetici sono, per la maggior parte, imitazioni di principi naturali se non riproduzioni esatte (si parla di più del 50% dell'intera farmacopea europea). Chi occulta questo fatto lo fa innanzitutto perchè non vuole pagare pegno ad alcuno, che tradotto nel linguaggio del business, vuol dire in pratica che un sintetico è molto più brevettabile di un naturale (e sino a tempo fa lo era quasi esclusivamente), quindi fonte economica più ricca, duratura e difendibile.
Proprio in questi giorni ho una conoscente che va in Amazzonia, al centro della foresta, con un'apposita spedizione per reperire nuove specie di funghi. Quella dei funghi è notoriamente uno dei filoni più ricchi e più sfruttati per il reperimento di nuovi principi attivi efficaci (da quando Fleming scoprì la penicillina, ma se hai letto il link dell e-book da me postato avrai visto che gli inibitori del proteasoma - analoghi quindi al Neosh - più potenti sono tratti da alcuni funghi).
La spedizione è molto costosa ed è solo una delle tante che vengono organizzate dalle aziende chimico-farmaceutiche principali per individuare nuove molecole. Chiaro che quando poi te le vendono hanno ormai il loro brevetto e passano magari per sintetiche presso il grande pubblico.
Quanto alla medicina indiana cui tu accenni, va detto che molti principi attivi attualmente ritenuti efficaci vengono proprio dalla loro medicina tradizionale, conosciuta come ayurveda. Io non sono un cultore di questa branca, ma vedo tanto studi che ne individuano il valore. Prendi la curcumina, quella del Capsures, è proprio un loro classico rimedio.
Bella roba dirai, ma forse non hai presente che Androscience (una Hi Tech Company) sta sviluppando derivati della curcumina (brevettati) proprio perchè si sono mostrati dei validi antiandrogeni con pochi effetti collaterali e la tetraidrocucrumina è entrata di prepotenza nel campo cosmetico in creme per il viso e il corpo. Comunque gli indiani è da poco che hanno problemi di aga[
]
Per l'aga, secondo molti, non è uscito nulla di buono neanche tra i sintetici (a vedere quanti inpazienti ci sono qui[
]). Però va anche detto che la maggior parte delle popolazioni non ne soffriva e chi ne soffriva spesso non se ne faceva un problema come al giorno d'oggi. Comunque i rimedi tradizionali anche europei, come ortica (sud Europa) e luppolo (nord Europa), alla luce degli studi odierni non è che fossero solo dei placebo, visto che contengono di fatto principi analoghi a quelli adottati nelle cure moderne.
Io penso tuttavia che nel passato, le cure non si protraessero per il tempo giusto per vederne gli effetti, visto che non si conosceva la fisiologia e il ciclo del capello. Anche per questo molte sostanze naturali sono da riprovare alla luce delle conoscenze attuali.
Quanto alle cure future, ce ne sono di più o meno futuristiche, ma Follica è il tipico esempio di qualcosa di antico, perchè si rigenerano capelli con un'abrasione. Questa cosa è stata probabilmente riscontrata varie volte (ci sono molte testimonianze attuali) eppure nessuno gli ha dato peso, nemmeno tra gli addetti ai lavori (pare che almeno un dermatologo abbia riscontrato ricrescita dei capelli dopo una dermoabrasione di cicatrici da acne confinanti col cuoio capelluto).
Probabilmente Follica non sarà nulla di acquistabile in farmacia, ma un trattamento, a metà strada tra un trapianto e un massaggio specializzato. In pratica il paziente sarà depilato, dermoabraso e dopo una settimana circa gli verrà applicata la sostanza attiva, quindi dopo quasi un mesetto (25 gg) vedrà spuntare i nuovi capelli cortissimi e dovrà aspettare che crescano. Ci si chiede solo perchè non ci sia arrivati prima a una cosa del genere, ammesso che funzioni.
Ciao
MA - r l i n