Neosh, fine trial per febbraio

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
In pratica il paziente sarà depilato, dermoabraso e dopo una settimana circa gli verrà applicata la sostanza attiva, quindi dopo quasi un mesetto (25 gg) vedrà spuntare i nuovi capelli cortissimi e dovrà aspettare che crescano. Ci si chiede solo perchè non ci sia arrivati prima a una cosa del genere, ammesso che funzioni.

Ciao

MA - r l i n


Speriamo che i pazienti non restino per sempre topi[tp][tp][tp]!!!
Marlin ma in pratica sull'uomo quando partiranno le sperimentazioni?
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Oddio allora quello che avevo scritto io su di un thread aperto da Carrera tempo fa aveva senso!
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=30121
A volte mi faccio specie da solo...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Le sperimentazioni sull'uomo stanno partendo, penso si inizi col prossimo mese.

Tieni conto che nel brevetto è descritta anche la sperimentazione più avanzata, ossia quella che hanno fatto trapiantando pelle dello scalpo umano (ritagli di trapianto, non donor area) sulla schiena di un topo di quelli creati con immunodeficienza. E la cosa ha funzionato, con vari controlli istologichi per verificare che il tutto non dipendesse dal topo, ma che il fenomeno fosse tutto interno allo scalpo umano. Solo in seguito a questo successo si è partiti con questi nuovi test su una ventina di volontari umani.

Le voci della rete riportano - vista la velocità nell'avere risultati con questa tecnica - che il superamento della fase II è previsto per fine anno. La forza di Follica è comunque quella di adottare due cose già usate: dermoabrasione e probabilmente LiCl (altrimenti le cose con una nuova sostanza si complicherebbero a livello FDA e quindi questa è un'altra lancia spezzata per il cloruro di litio).

A questo proposito è interessante notare che in quell'esperimento su un pezzo di scalpo umano si ha una prima ricrescita dovuta alla dermoabrasione e quindi un aggiunta di ricrescita 15 gg dopo, al 40° giorno dovuta alla sostanza applcata dopo una settimana-10 gg.

Ecco perchè si usano entrambe le soluzioni, infatti è possibile che la sola dermoabrasione porti a una situazione solo un po' migliore di prima nello scalpo diradato, ma la spinta in più sarebbe data dalla sovrattivazione delle WNT con le apposite sostanze.

Quindi la pelle prima riformerebbe l'epidermide con i suoi annessi partendo da subito, poi attiverebbe anche follicoli prima inesistenti con l'applicazione della sostanza attivatrice, purchè questo avvenga al tempo giusto (da qui la seconda ricresita coi follicoli nuovi che partono dopo).

Facendo un parellelo tra Neosh e Follica, si potrebbe dire che il primo rappresenta un po' la seconda parte del secondo e quindi agirebbe solo su follicoli già esistenti, anche se ridotti molto male.

Ciao

MA - r l i n







 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Quindi Marlin si potrebbe ipotizzare una futura sinergia tra i due trattamenti?
Ma la dermoabrasione (nel modo in cui la intendono loro) attualmente risulta assolutamente inattuabile?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
La sinergia c'è già nel senso che proprio il LiCL è anche un inibitore del proteasoma 20S analogo al PSI (Neosh), quindi più che altro c'è concorrenza, almeno commercialmente parlando.

La loro dermoabrasione, come descritta nel brevetto è piuttosto drastica, più eseguibile da un chirurgo che da un estetista, nel senso che toglie sia gli strati basali che superficiali dell'epidermide, in pratica tutta l'epidermide (lasciando quindi derma e ipoderma, per fortuna altrimenti sarebbe scorticatura[:)]). Si tratta per lo scalpo di circa 4 mm che sono davvero tanti. Per questo dicevo che è una specie di trapianto anche se sinora hanno utilizzato delle ruotine di feltro e una Dremel (quell'utensilino elettrico che per fare diversi lavoretti). I topi venivano anestetizzati, certo anche per lavorare meglio, ma di certo non sarebbero stati fermi con un trattamento simile[:)]

Nel fai da te puoi trovare kit per la micro dermoabrasione (anche l'Oreal) che toglie solo gli strati superficiali dell'epidermide e poi altre cosucce simili più o meno chimiche.
Ad ogni buon conto loro nel brevetto le hanno incluse (peeling) temendo che qualcuno poi le brevettasse a sua volta.

Ovviamente una simile deromabrasione non è inattuabile, ma è molto pericolosa se fatta in casa, soprattuto perchè può apportare complicazioni, la principale delle quali è sicuramente un'infezione. Inoltre con una simile abrasione non usciresti di casa per almeno una settimana (quando cade la crosta e sotto appare la pelle nuova). L'unico punto a realtivamente a favore è che basterebbero abrasioni poco estese ossia di 1,5-2 cm2. Se poi però non ti ricrescono nemmeno i capelli che avevi prima prenditela con Cotsarelis[:)]

Attualmente io punterei solo sul LiCl (tipo Neosh) per il quale dovrebbe essere del tutto inutile eseguire lesioni diverse da quelle richieste dal metodo Follica. Dovrebbe, se ben dosato, funzionare senza interventi di tipo meccanico, magari si può favorirne la penetrazione previa pulizia dello scalpo con shampoo, alcool e cotone oppure anche un peeling o una micro-dermoabrasione, ma la molecola non dovrebbe averne bisogno essendo piuttosto piccola.

Ecco, forse la sinergia potrebbe proprio essere quella di eseguire una microdermoabrasione, ma poi non saprei dirti se utilizzare subito il LiCl oppure aspettare qualche giorno. Chi dice di aver avuto risultati con tecniche analoghe (in realtà con gli aghi) ha alternato i giorni di applicazione del LiCl a quelli dell'utilizzo degli aghi. A spanne ci potrebbe anche stare.

Ciao

MA - r l i n







 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Rispondo a Rockabilly: non si sa ancora, se funziona su tutti senza problemi può essere che si faccia anche in un'unica operazione col consenso del paziente che però per un mesetto sarà un vero calvo HM7[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
Se questo è il risultato sui topi: http://www.telegraph.co.uk/news/main.jhtml?xml=/news/2007/05/17/nhair17.xml

nhair17.jpg


se funziona anche solo un decimo di quanto ha funzionato su sto topo (per altro geneticamente modificato, nudo dalla nascita, come si spiega che gli son cresciuti peli?) siamo a cavallo
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Grazie Marlin!
Certo che un mese ad HM7 sarebbe una cosa da niente se il risultato fosse quello avere i capelli di un sedicenne tutta la vita [|)]
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Povero topolino[:eek:)]!
Angelo però l'articolo trattaq del progetto di Follica.
Ecco alcuni passi:

By introducing more wnt, the researchers could make skin regenerate instead of just repair, doubling the number of new hair follicles. To show they were really on to something, the team also show that turning off wnt signalling prevents new follicles from forming. Wound healing triggered an embryonic state in the skin which made it receptive to receiving instructions from wnt proteins, said Dr Cotsarelis.

Ok, ma a patto che ricrescano, come elimirerebbero il DHT?

 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Se funziona 1/10 di quanto ha funzionato sul topo non credo sarebbe un buon concorrente per ICX... poi per uno come me che ha un pattern Ludwig che senso avrebbe passare da un LW1-2 ad un LW2-3 dopo la dermoabrasione...
Riguardo al dht, ICX usa cellule prese dalla nuca, dove la sensibilità al dht dovrebbe (e sottolineo DOVREBBE) non esserci... ma questo sistema qui..?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Sì ci sono alcune incognite: la prima è se funziona sugli uomini in carne e ossa, la seconda che tipo di abrasioni verranno fatte sia come ampiezza che come profondità (saranno proporzionali a quelle fatte sui topi o della stessa dimensione, si potrà abradere tutta la parte cui serve ricrescita o andrà fatta a più riprese ?), quindi se i nuovi capelli dureranno per sempre, per 20 anni (come se si nascesse ora) o saranno subito sensibili al Dht.

Quanto alle cicatrici, Ronald, leggevo che è proprio usando la dermabrasione per una cicatrice che si è potuto constatare ricrescita di capelli in un paziente.

Comunque tutto questo non è una novità neanche qui su Ieson, ancora un anno fa si parlava di queste cose seppur imprecisamente e ricordo che un utente testimoniava di aver avuto una ferita da incidente (trattata con un composto di iodio come disinfettante) sulla quale gli erano cresciuti i capelli (non ricordo chi fosse, ma come avatar o nick assomigliava molto a Rockabilly).

Ciao

MA - r l i n

 

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
Citazione:Messaggio inserito da boldi
Angelo però l'articolo trattaq del progetto di Follica.


io infatti parlavo di follica, visto che era entrato nel discorso ho aperto una piccola parentesi :p
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Quanto alle cicatrici, Ronald, leggevo che è proprio usando la dermabrasione per una cicatrice che si è potuto constatare ricrescita di capelli in un paziente.



ma quindi è già stata usata questa tecnica? dove l'hai letto?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
L'ho letto in un forum USA, ma non intendevo dire che è da lì che è nata questa tecnica solo che è c'è stato questo riscontro.

Cercando dermoabrasione ho visto che la si utilizza per l'acne, per i tatuggi e per cancellare vecchie cicatrici.

Ciao

MA - r l i n

P.S. trovato
http://www.sciencefriday.com/newsbriefs/read/117

però bisogna ascoltare l'intervista in inglese dove :

he mentioned that Arthur Klingman, legendary researcher (and still alive at 91) had mentioned in papers back in the day (in the JOURNAL OF INVESTIGATIVE DEMATOLOGY NO LESS) that he saw de noveau hair forming after some dermabrasion FOR ACNE SCARS. You'd have to listen to the audio link on the page. We damn sure KNOW they were not applying wnt protiens to those wounds, and these WERE ON HUMANS. We also can imagine that they were not going five millimeters deep in the skin.

Preso da Hairsite