Continuando a cercare se ci sono novità su queste due nuove sperimentazioni concorrenti e collegate (Neosh e Follica)
ho visto su Hairsite questo brevetto un po' naif, ma recente (2006):
http://www.freepatentsonline.com/20060241696.html
Parla di abrasione dell'epidermide per la ricrescita dei capelli. Diventa poco credibile quando lega la calvizie all'utilizzo dell'acqua molto calda per le docce, però riporta e descrive studi molto interessanti.
Quello che porta più speranze per tutti è sicuramente questo:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12734505?ordinalpos=11&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum
In pratica i vellus umani trapiantati in topi con immunodficienza (come quelli usati da Follica) crescono anche più in dimensione e lunghezza dei follicoli con capelli terminali. Quindi la calvizie è reversibile, in qualche modo.
Dovrebbe essere importante che topi siano immunodeficienti perchè studi successivi hanno evidenziato che altrimenti la ricrescita non avviene.
Comunque giungono sempre più testimonianze che la rimozione dell'epidermide porti a ricrescita. Anche qui su ieson ci sarebbe Harlequin che ai tempi in cui frequentava di più ebbe un'abrasione sullo scalpo e forse potrebbe testimoniare a sua volta (ai tempi era preoccupato per i capelli che teneva corti, ma la zona non era, se ricordo bene, di quelle in cui aveva problemi).