A Follica è Cotsarelis infatti che ha detto questo ossia che Arthur Klingman, leggendario ricercatore (ancora vivo a 91 anni) ha riportato in vecchi documenti (nientemeno che il Giornale di Dermatologia Investigativa) di aver notato la formazione di nuovi capelli dopo una dermobrasione per CICATRICI DA ACNE.
Continuo la traduzione delle parole dell'utente del forum perchè interessanti:
(Dovreste ascoltare il collegamento audio sulla pagina in questione). Sappiamo dunque con certezza che non sono state applcate proteine WNT a quelle abrasioni e che queste sono state FATTE SULL'UOMO. Possiamo anche immaginare che non siano andati a toglire 5 mm di pelle.
Interessante questa ultima specifica, infatti nel brevetto si parla di estensione delle abrasioni (sino a un raggio di 2 mm), ma non di profondità, però si capisce che viene levata tutta l'epidermide (strato corneo e strato basale). Questo per alcuni significava togliere anche 5 mm di pelle in profondità. In effetti quando si va a leggere lo spessore di questi strati delle scalpo non c'è molta concordanza,
su molti testi si parla di 5-6 mm in totale, mentre in altri si arriva anche oltre. Tenendo conto che dopo l'epidermide ci sono derma e ipoderma si può capire che difficilmente l'epidermide può superare i 4 mm (e a mio avviso quando è così fiorente non ci sono problemi di capelli, ma qui potrei sbagliarmi). Pare peraltro che arrivi al massimo a 1,5 mm secondo alcuni testi di istologia (parliamo sempre di quella dello scalpo, non di altre parti del corpo).
Quindi servirebbero abrasioni meno drastiche e dolorose.
Ciao
MA - r l i n